venerdí, 23 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

middle sea race    iqfoil    vela paralimpica    ambrogio beccaria    route du rhum    vele d'epoca    america's cup    vela olimpica    ryccs    uvai    veleziana    rs 500    fiv    optimist    regate    ilca   

DRAGONI

Sanremo: dal 17 marzo l’Internazionale d’Italia Dragoni

sanremo dal 17 marzo 8217 internazionale 8217 italia dragoni
redazione

È la “Classe dei Re”, vista la predilezione di sovrani e regnanti per questo tipo di imbarcazioni e ha da sempre un profondo legame affettivo. I Dragoni tornano nella Città dei Fiori per il tradizionale appuntamento dell’Internazionale d’Italia Dragoni – Paul & Shark Trophy, organizzato dallo Yacht Club Sanremo da giovedì 17 a domenica 20 marzo.

Dodici le prove previste originariamente, con un limite massimo di tre regate al giorno per assegnare una vittoria alla quale ambisce la trentina di partecipanti iscritti, provenienti da dieci diverse nazioni. Sono infatti al via equipaggi arrivati a Sanremo da Francia, Estonia, Finlandia, Russia, Svezia, Inghilterra, Ungheria, Emirati Arabi, Olanda, Germania e, ovviamente, Italia.

Tra questi, alcuni dei velisti più conosciuti al mondo come Jochen Schumann, più volte campione olimpico in Coppa America, Markus Wieser, campione olimpico e super star dei Dragoni, Diego Negri, membro dello Yacht Club Sanremo,  appena arrivato da Miami dove si è classificato al secondo posto alla Bacardi Cup, la più importante regata di Star.

 Tra gli italiani l’elemento di punta sarà Giuseppe Duca, vincitore degli ultimi titoli nazionali e di varie regate internazionali, con il sanremese Vittorio Zaoli.

Eventi quotidiani dopo regata che culmineranno con la grande festa organizzata al Royal Hotel, venerdì 18 marzo , durante la quale avrà luogo la premiazione dedicata a Paul & Shark.

Già da alcuni giorni alle banchine del pontile “Giraglia” al centro del Porto Vecchio di Sanremo sono ormeggiate le barche che daranno vita alle accese regate. Appassionati e curiosi possono ammirare da vicino queste bellissime imbarcazioni recandosi al porto e potranno seguire da riva le fasi della competizione che si disputeranno tutte nelle acque prospicienti la Città dei Fiori.

 


15/03/2016 13:46:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Rolex Middle Sea Race: record di maxi al via

Sono 108 le barche attese sulla linea di partenza a Malta, con 22 maxi yacht. Favorito per la line honours il 100 piedi Black Jack, ma il vento variabile potrebbe rimescolare le carte nella corsa alla vittoria in tempo compensato

Primo giorno di regate al Campionato Italiano Classi Foil di Malcesine

Il Garda regala una giornata di vento: Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Quattro prove completate per le classi Waszp e Switch, sei regate per i Wingfoil

Concluso a Malcesine il primo Campionato Italiano Classi Foil

La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 all’attacco: sette miglia tra i primi dieci

Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato

Vele Storiche Viareggio 2026, i vincitori del 21° Raduno

Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco

Europei ILCA U21: a Bodrum trionfo azzurro con Ginevra Caracciolo

Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 conquista la Line Honours

Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.

Route du Rhum: Ambrogio Beccaria pronto a sfidare l'Oceano

Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”

Conclusa l'edizione 41 della Coppa Italia UVAI Trofeo MAG

COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli

Ferrari Hypersail: completato lo scafo

Lo scafo è completo e con la verniciatura della livrea e le appendici in cantiere, prende forma il sistema tecnologico che consentirà all’imbarcazione di sollevarsi sull’acqua

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci