venerdí, 4 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

the ocean race    optimist    52 super series    class 40    techno293    j24    regate    convegni    lega navale italiana    libri    smeralda 888    yccs    foiling week    vele d'epoca   

FIV

Salone Genova: partnership Microsoft/Fiv

salone genova partnership microsoft fiv
redazione

Partita con le migliori premesse nell’incantevole scenario di Portofino e proseguita a Marsala, su un campo di regata giovane e appassionato quale quello dei Campionati Giovanili Under 16, la partnership tra Microsoft e la Federazione Italiana Vela approda a Genova, dove dal 2 al 10 ottobre si svolge il Salone Nautico Internazionale 2010, uno degli appuntamenti più importanti nel mondo della nautica.

Microsoft è infatti al fianco di FIV nell’iniziativa “Prova la vela al Salone Nautico” proposta da Federazione Italiana Vela insieme a “Navigar m'è dolce”,  progetto di UCINA per la diffusione della nautica per tutti. Nella darsena situata all’estremità del padiglione Mondo in vela verrà organizzata e sarà operativa per tutta la durata del Salone,  una vera e propria scuola vela per dare l’opportunità ai giovani velisti di provare in mare alcune imbarcazioni sotto la guida esperta di istruttori federali nel segno della sicurezza.

Le 11 barche disponibili saranno 2 EGO 333, 3 Optimist, 2 Equipe, 2 Feva e due 555FIV, la deriva delle scuole federali su cui Microsoft ha fatto il suo debutto in regata a Marsala, vestono infatti i colori di Internet Explorer per promuovere il messaggio chiave della partnership Microsoft-FIV sull’importanza di una navigazione sicura, in mare come sul web.  

Il Salone di Genova, che vede la presenza di oltre 1000 espositori,  2300 barche da tutto il mondo e migliaia di operatori e appassionati, è amatissimo anche dai ragazzi e, dopo il successo riscontrato a Marsala, rappresenta per Microsoft una nuova occasione per incontrarli e accompagnarli sul web.

All’interno dell’area FIV e nell’area esterna dei test in acqua, ci sarà quindi una parte dedicata al progetto “Navigare Sicuri” dove esperti di Microsoft saranno disponibili per tutta la settimana per dare maggiori informazioni sulle nuove soluzioni del browser, le sue funzionalità e le modalità di utilizzo più sicure ed efficaci. La guida “Navigare in sicurezza”, un manuale semplice e divertente per tenere a mente le principali regole per la sicurezza in mare e in rete, scritto da Microsoft e FIV per aiutare i giovani ad adottare comportamenti idonei mentre sono in barca e quando utilizzano Internet, sarà a disposizione per fornire un ulteriore ed educativo messaggio di informazione.

Silvia Candiani, General Manager divisione Consumer & Online di Microsoft Italia ha dichiarato: Il Salone di Genova è un evento di straordinario rilievo internazionale e rappresenta per noi un palcoscenico di grandissimo interesse per raggiungere sia gli utenti più giovani, che usano tantissimo il web per vivere il loro mondo digitale, sia le loro famiglie che vogliono avere la certezza che l’esperienza sul web dei propri figli sia priva di rischi. La possibilità di conoscere al meglio il proprio browser per sfruttare tutte le potenzialità che offre, per divertirsi così come per essere sciuri, diventa quindi particolarmente importante ed utile. Il progetto “Navigare Sicuri” è nato proprio con lo scopo di creare occasioni di incontro, confronto e approfondimento fra i nostri utenti ed esperti Microsoft che potessero mostrare dal vivo come utilizzare al meglio Internet Explorer per divertirsi in sicurezza. Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’invito di FIV a portare il messaggio della navigazione sicura anche al Salone Nautico: siamo sempre più convinti della sinergia di valori che ci unisce alla Federazione Italiana Vela e dell’efficacia, in termini di relazioni rispetto al target dei giovani, di queste iniziative e siamo felici di poter contribuire all’avvicinamento alla vela di un pubblico di ragazzi sempre maggiore”.

Lorenza Poletto, Responsabile dell’area Consumer Windows Client di Microsoft  Italia ha aggiunto: “Questa partnership nasce sotto la stella di Internet Explorer 8 ma prosegue con Internet Explorer 9, la nuova versione del nostro browser la cui beta è disponibile dal 15 settembre in tutto il mondo. In Internet Explorer 9 affianchiamo alla sicurezza nuove performance e una rinnovata interfaccia: in altre parole mettiamo a disposizione degli utenti una nuova imbarcazione per affrontare ancora meglio la navigazione web e chi parteciperà al Salone Nautico avrà modo di provare live tutte le innovative funzionalità che Internet Explorer 9 offre per portarci nel futuro della navigazione in rete e per mostrarci tutta la bellezza del web,  sempre con quegli altissimi standard di sicurezza che il nostro browser garantisce”.

Nell’area Navigare Sicuri sarà inoltre possibile divertirsi anche a terra con la nuova applicazione “Touch&Sail”, nata per avvicinare al mondo della vela giovani e meno giovani, gamers e amatoriali, attraverso una guida virtuale alla nautica al passo coi tempi. La nuova applicazione è stata realizzata da Avanade in partnership con la divisione Windows Consumer di Microsoft e con il coinvolgimento di Diego Romero, velista olimpionico e vincitore della medaglia di bronzo alle ultime olimpiadi di Pechino nel 2008 nella specialità Laser. Il gioco è suddiviso in quattro aree:  “Interactive video”, che si pone come obiettivo primario quello di introdurre una nuova modalità di interazione tra utente e video, “Descrizione componenti Barca Laser”, che fornisce informazioni basilari sulla struttura fisica di una barca modello Laser, “Guida alle andature”, un vero e proprio simulatore che permette di comprendere i gradi delle andature e come queste mutino in base alla posizione del vento e infine “Msn”, che fornisce un link alla pagina web di Msn interamente dedicata alla vela.

La versione “demo” della stessa applicazione era già stata presa d’assalto in occasione dei Campionati Giovanili Under 16 di Marsala, dove sono state organizzate oltre un centinaio di prove e dimostrazioni, ci si aspetta quindi un risultato simile se non superiore per la versione definitiva ora disponibile a Genova.

E’ inoltre già attivo da tempo il portale Microsoft-FIV http://navigaresicuri.msn.it, un diario online di tutte le iniziative legate alla promozione della navigazione sicura in mare e sul web, ricco di contenuti multimediali, foto e video che raccontano la nascita e il consolidamento del sodalizio Microsoft e FIV. Anche in occasione del Salone di Genova una troupe MSN sarà pronta a cogliere i momenti più significativi del Salone.

Con l’arrivo dell’inverno il  legame tra Microsoft e FIV prosegue nelle scuole vela FIV , non solo in termini di esposizione di brand ma anche in termini di strumenti di informazione ed educazione informatica a disposizione dei giovani velisti.

Internet Explorer 9 e la sicurezza

Attendibilità: un browser che soddisfa i requisiti di sicurezza, riservatezza dei dati e affidabilità.

Internet Explorer 9 è progettato per essere estremamente affidabile, in quanto include una serie completa di tecnologie integrate per la sicurezza, la riservatezza dei dati e l'affidabilità che assicurano la massima protezione dell'utente online. Basate sulle misure di protezione all'avanguardia di Internet Explorer 8, queste nuove funzionalità offrono agli utenti l'attendibilità necessaria per una maggiore sicurezza online:

 

  • Download Manager con integrazione del filtro SmartScreen. Internet Explorer 9 include per la prima volta la funzionalità Download Manager con protezione antimalware SmartScreen integrata e la reputazione dei download SmartScreen, un'innovativa funzionalità del browser che utilizza i dati sulla reputazione per rimuovere avvisi non necessari per i file noti e visualizzare avvisi gravi quando è più probabile che il download sia dannoso. Oggi gli utenti sono spesso portati a ignorare gli avvisi generici visualizzati per ogni download. In altri browser vengono visualizzati gli stessi avvisi sia che un file appartenga a un programma estremamente diffuso sia che si tratti di un malware creato pochi minuti prima. Internet Explorer 9 è l'unico browser che utilizza la reputazione dei download per aiutare gli utenti a prendere decisioni in merito alla sicurezza.

 

  • Add-on Performance Advisor. Add-on Performance Advisor notifica all'utente se i componenti aggiuntivi rallentano la sessione di esplorazione. Se il tempo complessivo di caricamento di tutti i componenti aggiuntivi abilitati è maggiore di 0,2 secondi, viene visualizzato un avviso che permette agli utenti di decidere consapevolmente se utilizzare componenti aggiuntivi utili e disabilitare quelli meno utili o troppo lenti.

 

  • Funzionalità per l'affidabilità. L'isolamento di schede, il ripristino automatico da arresti anomali del sistema e la nuova funzionalità di ripristino in caso di blocco disponibili in Internet Explorer 9 assicurano che le informazioni utenti non vadano perse e che l'esplorazione possa continuare quando un sito Web non funziona correttamente.

 

 


04/10/2010 12:31:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Viareggio-Bastia-Viareggio: Line Honours per Arca SGR

Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Les Sables-Horta: Rosetti e Sericano nel gruppo di testa

Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma

Safran vince il 16° Rally della Laguna

L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione

Luca Rosetti e Matteo Sericano al via della Les Sables-Horta-Les Sables

Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca

Portorose: parte il Mondiale Optimist

Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi

ALEPH Racing prende il comando della 44Cup Marstrand

Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta

Optimist: al Mondiale di Portorose tutti gli Azzurri in Gold Fleet

Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.

Un po' di "Malizia" per Francesca Clapcich

Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela

Vele d'Epoca in Laguna ...what else!

Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci