Partita con le migliori premesse nell’incantevole scenario di Portofino e proseguita a Marsala, su un campo di regata giovane e appassionato quale quello dei Campionati Giovanili Under 16, la partnership tra Microsoft e la Federazione Italiana Vela approda a Genova, dove dal 2 al 10 ottobre si svolge il Salone Nautico Internazionale 2010, uno degli appuntamenti più importanti nel mondo della nautica.
Microsoft è infatti al fianco di FIV nell’iniziativa “Prova la vela al Salone Nautico” proposta da Federazione Italiana Vela insieme a “Navigar m'è dolce”, progetto di UCINA per la diffusione della nautica per tutti. Nella darsena situata all’estremità del padiglione Mondo in vela verrà organizzata e sarà operativa per tutta la durata del Salone, una vera e propria scuola vela per dare l’opportunità ai giovani velisti di provare in mare alcune imbarcazioni sotto la guida esperta di istruttori federali nel segno della sicurezza.
Le 11 barche disponibili saranno 2 EGO 333, 3 Optimist, 2 Equipe, 2 Feva e due 555FIV, la deriva delle scuole federali su cui Microsoft ha fatto il suo debutto in regata a Marsala, vestono infatti i colori di Internet Explorer per promuovere il messaggio chiave della partnership Microsoft-FIV sull’importanza di una navigazione sicura, in mare come sul web.
Il Salone di Genova, che vede la presenza di oltre 1000 espositori, 2300 barche da tutto il mondo e migliaia di operatori e appassionati, è amatissimo anche dai ragazzi e, dopo il successo riscontrato a Marsala, rappresenta per Microsoft una nuova occasione per incontrarli e accompagnarli sul web.
All’interno dell’area FIV e nell’area esterna dei test in acqua, ci sarà quindi una parte dedicata al progetto “Navigare Sicuri” dove esperti di Microsoft saranno disponibili per tutta la settimana per dare maggiori informazioni sulle nuove soluzioni del browser, le sue funzionalità e le modalità di utilizzo più sicure ed efficaci. La guida “Navigare in sicurezza”, un manuale semplice e divertente per tenere a mente le principali regole per la sicurezza in mare e in rete, scritto da Microsoft e FIV per aiutare i giovani ad adottare comportamenti idonei mentre sono in barca e quando utilizzano Internet, sarà a disposizione per fornire un ulteriore ed educativo messaggio di informazione.
Silvia Candiani, General Manager divisione Consumer & Online di Microsoft Italia ha dichiarato: “Il Salone di Genova è un evento di straordinario rilievo internazionale e rappresenta per noi un palcoscenico di grandissimo interesse per raggiungere sia gli utenti più giovani, che usano tantissimo il web per vivere il loro mondo digitale, sia le loro famiglie che vogliono avere la certezza che l’esperienza sul web dei propri figli sia priva di rischi. La possibilità di conoscere al meglio il proprio browser per sfruttare tutte le potenzialità che offre, per divertirsi così come per essere sciuri, diventa quindi particolarmente importante ed utile. Il progetto “Navigare Sicuri” è nato proprio con lo scopo di creare occasioni di incontro, confronto e approfondimento fra i nostri utenti ed esperti Microsoft che potessero mostrare dal vivo come utilizzare al meglio Internet Explorer per divertirsi in sicurezza. Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’invito di FIV a portare il messaggio della navigazione sicura anche al Salone Nautico: siamo sempre più convinti della sinergia di valori che ci unisce alla Federazione Italiana Vela e dell’efficacia, in termini di relazioni rispetto al target dei giovani, di queste iniziative e siamo felici di poter contribuire all’avvicinamento alla vela di un pubblico di ragazzi sempre maggiore”.
Lorenza Poletto, Responsabile dell’area Consumer Windows Client di Microsoft Italia ha aggiunto: “Questa partnership nasce sotto la stella di Internet Explorer 8 ma prosegue con Internet Explorer 9, la nuova versione del nostro browser la cui beta è disponibile dal 15 settembre in tutto il mondo. In Internet Explorer 9 affianchiamo alla sicurezza nuove performance e una rinnovata interfaccia: in altre parole mettiamo a disposizione degli utenti una nuova imbarcazione per affrontare ancora meglio la navigazione web e chi parteciperà al Salone Nautico avrà modo di provare live tutte le innovative funzionalità che Internet Explorer 9 offre per portarci nel futuro della navigazione in rete e per mostrarci tutta la bellezza del web, sempre con quegli altissimi standard di sicurezza che il nostro browser garantisce”.
Nell’area Navigare Sicuri sarà inoltre possibile divertirsi anche a terra con la nuova applicazione “Touch&Sail”, nata per avvicinare al mondo della vela giovani e meno giovani, gamers e amatoriali, attraverso una guida virtuale alla nautica al passo coi tempi. La nuova applicazione è stata realizzata da Avanade in partnership con la divisione Windows Consumer di Microsoft e con il coinvolgimento di Diego Romero, velista olimpionico e vincitore della medaglia di bronzo alle ultime olimpiadi di Pechino nel 2008 nella specialità Laser. Il gioco è suddiviso in quattro aree: “Interactive video”, che si pone come obiettivo primario quello di introdurre una nuova modalità di interazione tra utente e video, “Descrizione componenti Barca Laser”, che fornisce informazioni basilari sulla struttura fisica di una barca modello Laser, “Guida alle andature”, un vero e proprio simulatore che permette di comprendere i gradi delle andature e come queste mutino in base alla posizione del vento e infine “Msn”, che fornisce un link alla pagina web di Msn interamente dedicata alla vela.
La versione “demo” della stessa applicazione era già stata presa d’assalto in occasione dei Campionati Giovanili Under 16 di Marsala, dove sono state organizzate oltre un centinaio di prove e dimostrazioni, ci si aspetta quindi un risultato simile se non superiore per la versione definitiva ora disponibile a Genova.
E’ inoltre già attivo da tempo il portale Microsoft-FIV http://navigaresicuri.msn.it, un diario online di tutte le iniziative legate alla promozione della navigazione sicura in mare e sul web, ricco di contenuti multimediali, foto e video che raccontano la nascita e il consolidamento del sodalizio Microsoft e FIV. Anche in occasione del Salone di Genova una troupe MSN sarà pronta a cogliere i momenti più significativi del Salone.
Con l’arrivo dell’inverno il legame tra Microsoft e FIV prosegue nelle scuole vela FIV , non solo in termini di esposizione di brand ma anche in termini di strumenti di informazione ed educazione informatica a disposizione dei giovani velisti.
Internet Explorer 9 e la sicurezza
Attendibilità: un browser che soddisfa i requisiti di sicurezza, riservatezza dei dati e affidabilità.
Internet Explorer 9 è progettato per essere estremamente affidabile, in quanto include una serie completa di tecnologie integrate per la sicurezza, la riservatezza dei dati e l'affidabilità che assicurano la massima protezione dell'utente online. Basate sulle misure di protezione all'avanguardia di Internet Explorer 8, queste nuove funzionalità offrono agli utenti l'attendibilità necessaria per una maggiore sicurezza online:
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero