giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

CATAMARANI

Saint Barth Cata Cup:Franck Cammas bussa un primo colpo

saint barth cata cup franck cammas bussa un primo colpo
Roberto Imbastaro

Secondo giorno di regate alla Saint Barth Cata-Cup, con il comitato di regata che è stato in grado di far disputare alle 55 imbarcazione due prove su due percorsi entrambi fantastici. Cammas e Vandame (Guanahani) si sono aggiudicati la prima, mentre i fratelli Hainneville fratelli (Association del Hoteliers) hanno prevalso nella seconda. Vento da Nord/Est, dodici nodi, mare calmo. Così è partita la prima prova, con Franck Cammas deciso a far rispettare la legge del più forte dopo lo smacco di ieri dovuto ad una sua scelta tattica sbagliata.

La lotta è stata comunque intensa per quasi tutta la navigazione. Cammas e Vandame, però, sono partiti proprio male, ma nella risalita in bolina, sono riusciti a fare la differenza e a vincere. “Eravamo posizionati un po’ troppo a destra in un primo momento – ha raccontato Franck Cammas - e quindi non abbiamo potuto fare altro che rimontare. Non abbiamo fatto chissà quale grande scelta vincente, ma abbiamo riguadagnato acqua metro su metro. E siamo stati anche molto rapidi alle andature portanti!”

Secondi in questa manche i fratelli Boulogne, che hanno dato filo da torcere ai leader. Anche per loro una brutta partenza, recuperata in corso d’opera.
Gli sfigatissimi di questa regata sono stati però Luc Ramsay e Jon Casey (St Barth Properties), che, dopo aver guidato la flotta per tutta la gara, si sono fatti uccellare a 400 metri dalla fine per una scelta tattica incomprensibile.

Nel pomeriggio seconda prova con stesse condizioni di mare e di vento. La vittoria è andata ai fratelli Hainneville che sono sempre stati nel trio di testa di questa manche.  Corsa un po’ più tattica e con qualche decisione in più da prendere, viste le particolarità di questo secondo percorso scelto dalla direzione di corsa. Anche un passaggio impegnativo a Toiny, dove c’era tanta onda e poco vento, che ha messo alla prova gli skipper dei piccoli Cat che hanno compiuto veri esercizi di equilibrio fisico e mentale per non perdere velocità. “Non è sempre facile navigare in famiglia – ha dichiarato alla fine uno dei fratelli Hainneville, contentissimi perché sono riusciti a far vedere quanto valgono di fronte ad avversari affermati – Siamo partiti più o meno al decimo posto e abbiamo rosicchiato posizioni durante tutto il percorso. Solo verso la fine siamo andati in testa. Bundock, Dalton e Cammas erano sempre davanti, ma alla fine abbiamo vinto ed è stata una sensazione intensa”.

 


23/11/2013 09:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci