Due le manche disputate ieri nella terza giornata della Cata Cup a Saint Barthélémy. E’ stata la giornata dei fratelli Boulogne che, dopo grandi battaglie sull'acqua, sono arrivati a vincere il Prix "RE - MAX".
Due manche, dicevamo, ma la prima è stata solo un aperitivo, giusto per scaldarsi un po’ ed affrontare la prova più attesa, il tour dell’isola di Saint Barthélémy .
Giornata interessante anche da un punto di vista meteo, perché le condizioni, con un vento Est/Nord/Est di 15 nodi e poca onda, sono state ideali per i piccoli Cat ed hanno consentito loro di raggiungere ottime velocità di punta.
Gara d’avvio velocissima, con tre boe poste a Pointe Milou, all’altezza di Toc Vert e a Frégate. Bundock/Van Leeuwen (Guanahani 1) hanno tagliato per primi il traguardo dopo mezz'ora di navigazione, dove sono stati in testa dall’inizio alla fine. "La prima gara è stata fantastica - ha detto l'australiano - abbiamo preso la miglior partenza e siamo stati davanti alla flotta lungo tutto il percorso."
Al termine di questa prima manche Bundock/Van Leeuwen avevano un vantaggio molto confortevole sui fratelli Boulogne (St Barth Assicurazioni ALLIANZ - 1) e su Martin/Gate (St Barth Assurance ALLIANZ 4), rispettivamente secondi e terzi.
Ma Emmanuel Vincent e Boulogne si sono presi la rivincita vincendo il mitico tour dell’isola. "Abbiamo deciso di non prendere troppi rischi durante la navigazione - ha dichiarato Emanuel all’arrivo – perché era pieno di gente del posto. Comunque ci siamo posizionati bene fin dall’avvio”.
Lo spettacolo naturale era garanti, ma i concorrenti non sono stati in grado di coglierlo al 100%, come ha fatto notare il canadese Patrick Laroche , compagno di squadra di Anthony Boueilh (Filled del Iles):"Questo è il paradiso... ma io non ho molto ammirato la bellezza dell'isola perché ero troppo occupato a bordo. Le condizioni non erano facili perché il vento era variabile".
A livello sportivo tutto si è giocato a Saline. Cammas/Vandame, Bundock/Van Leeuwen, Martin/Gate e i fratelli Boulogne si smarcavano velocemente dal resto della flotta. I due vincitori hanno preso un po’ di pressione in più degli altri con un vento che arrivava di poppa e ne hanno approfittato. “Abbiamo fatto quasi tutto il tour dell’isola fino a Gustavia in quattro – specificano i fratelli Boulogne – ma a quel punto abbiamo avuto più fortuna. Ci siamo spostati pèiù verso costa e lì abbiamo preso quel po’ di vento favorevole che ci ha fatto guadagnare un centinaio di metri rispetto agli altri”.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)