Matteo Miceli aspettava la finestra meteo adatta da un po’ di giorni e finalmente sembra essere arrivata. Sabato 3 maggio il navigatore solitario italiano partirà, stavolta insieme a Valerio Brinati, per un tentativo di record sulla rotta Fiumicino-Hammamet.
“E’ un record che voglio tentare, anche perché mi consente di testare appieno il mio nuovo Eco40 con il quale farò il giro del mondo in solitario ad ottobre – commenta l’atleta dello Yacht Club di Favignana – e sono contento che questo tentativo lo facciamo in due, insieme anche a Mario Girelli, che partirà contemporaneamente a me con il suo Class 40 Patricia II”
Conferma tutto Mario Girelli, che questa volta sarà accompagnato su Patricia II, da Natale Marcallini e Roberta Lancellotti.
“Sono contento che Matteo mi abbia proposto di tentare questo record insieme a lui. Con due barche uguali che si confrontano, questa corsa sarà ancora più interessante e sicuramente tireremo al limite e anche di più, avendo un punto di riferimento e un avversario da battere oltre al record”.
Per le due barche, entrambe impegnate a battere il record, sarà una sfida affascinante, un grande match race unico del suo genere, un campo di gara, dal Tirreno al Golfo di Hammamet, compreso fra due boe distanti oltre 350 miglia nautiche.
Le due barche partiranno dallo specchio acqueo antistante il litorale di Ostia e Fiumicino, coordinate lat 41°46’431 N long 12°12'457 E, per raggiungere il porto di Yasmine Hammamet, coordinate lat 36°22'213 N long 10°32'837 E.
Il record da battere appartiene a Rosa di Mare ed è stato stabilito nel 2012 in 63 ore 57 minuti 02 secondi. La premiazione avverrà in Tunisia e alla barca che migliorerà il Record sarà assegnato il Trofeo Giancarlo Bozzetto alla presenza di autorità locali e di S.E. Raimondo De Cardona Ambasciatore d'Italia in Tunisia.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo