venerdí, 3 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

alinghi    america's cup    porti    ambiente    wwf    centomiglia    52 super series    primavela    fiv    libri    yacht club costa smeralda    protagonist    regate    star    ryccs    j24    vele d'epoca    argentario sailing week    smeralda 888    rs feva    superyacht cup palma   

ROLEX VOLCANO RACE

Rolex Volcano Race: in IRC vince Robertissima

rolex volcano race in irc vince robertissima
redazione

 Dopo i line honours a Esimit Europa 2, è Robertissima III di Roberto Tomasini Grinover il vincitore IRC della regata offshore che ha aperto la Rolex Capri Sailing Week 2014.

Da domani la flotta dei maxi si unirà a quella dei TP52 per disputare, fino a sabato, le ultime regate - costiere o a bastone. Premiazione prevista per sabato 24 maggio al Villaggio regate allestito alla Marina Grande.

Per i 9 agguerritissimi TP52, impegnati nella prima tappa del 52 Barclays SuperSeries, oggi due combattute regate a bastone: Vesper (USA) è in testa alla classifica provvisoria dopo 4 regate; seguono Azzurra e Quantum Racing.

Si sono susseguiti per tutta la notte di ieri, e poi per la mattina di oggi, gli arrivi a Capri dei maxi di rientro dalla Volcano Race, la regata offshore di circa 240 miglia che ha aperto la Rolex Capri Sailing Week 2014.

Dopo gli applauditissimi Line Honours per gli sloveni di Esimit Europa 2, che ieri intorno alle 13 aveva tagliato per prima la linea posizionata davanti a Capri, e gli arrivi, nell’ordine, di Robertissima III (sul traguardo alle 16.47 di ieri) e di Jethou (alle 17.59), anche gli altri maxi sono rientrati a Capri, pur se con navigazioni rallentate da frequenti buchi di vento.

Per la cronaca, dopo i primi 3 citiamo nell’ordine gli arrivi di Villa Saxe Eiffel (FRA), di Good Job Guys (ITA), di Lupa of London (GBR), di Edimetra IV (ITA), di Wild Joe (HUN) e di Dos Much (ESP), mentre lo Swan 651 Lunz Am Meer si è ritirato.

«Il giro di Stromboli è stato affascinante e paesaggisticamente molto bello», ha detto Enrico Gorziglia, che con Good Job Guys è rientrato a Capri intorno alle 7 di questa mattina. «Qualche buco di vento, al momento di girare Stromboli e poi appena fuori Capri, ha rallentato l’andatura della barca, ma siamo soddisfatti del risultato ottenuto».

Praticamente uguale l’esperienza degli inglesi di Lupa of London, il cui armatore Jeremy Pilkington ci ha raccontato di uno stop forzato, sempre a Stromboli, di circa 9 ore, in attesa del vento.

Al momento in cui inviamo il comunicato stampa (le ore 17) l’ultimo maxi - Shirlaf di Giuseppe Puttini, con Pietro D’Alì a bordo - sta per tagliare la linea d’arrivo della “regata dei Vulcani”.

Domani la flotta dei maxi yacht si unirà a quella dei TP52 per disputare o una regata costiera, o regate


21/05/2014 18:21:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Argentario Sailing Week: 50 yacht per un finale tutto da scrivere

Domani, domenica 28 giugno, la quarta e ultima prova in programma decreterà vincitori e vinti di tutte le classi, in molte delle quali le classifiche sono ancora ‘cortissime’ con il risultato finale che rimarrà incerto fino all’ultimo

Argentario Sailing Week: vincono Torben Grael su SCUD di Patrizio Bertelli e Mauro Pelaschier su LEONORE di Mark Faulkner

Nave Palinuro saluta l'Argentario, cinquanta yacht d'epoca concludono l’evento in una giornata memorabile

Naïf conquista il XIII Trofeo Principato di Monaco a Venezia

Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico

Argentario Sailing Week: regatare con il cuore gonfio di tristezza

Bandiere a mezz'asta a bordo per la scomparsa di Marco Borghi, membro dell’equipaggio di Freya, improvvisamente e tragicamente scomparso nel tardo pomeriggio di ieri a seguito di un malore dopo il ricovero all’ospedale di Grosseto

Mondiale Optimist, Demurtas sale al terzo posto

A Tangeri riparte la fase individuale dopo il Team Racing. L'azzurro resta in piena corsa per il podio con quattro prove ancora da disputare

4Monkeys vince il XVII Rally della Laguna

4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia

Elba Raid, cinque giorni di vela e navigazione

Si è conclusa l'edizione 2026 del raid riservato agli RS Feva. Vittoria per il Club Nautico Marina di Carrara davanti a Brenzone e Cervia

Smeralda 888: Millennium Falcon concede il bis a Porto Cervo

Protagonisti della manifestazione anche altri equipaggi dello YCCS, Giada di Germano Scarpa e Mathilde di Nicolò Saidelli, oltre a Zarina by DAS di Marie Helene Polo, Ziva di Silvia De Longhi, Vamos Mi Amor di Charles De Bourbon e Paka'A di Martin Nweeia

Il Museo Storico Navale di Venezia traccia le sue "Nuove Rotte"

Al via Art Bonus, nasce l'Albo degli Ambasciatori e si consolida il percorso di crescita del MUNAV

Superyacht Cup Palma, debutto vincente per i multiscafi

Palma inaugura la 30ª edizione con condizioni ideali. Highland Fling firma la prima storica vittoria della nuova classe

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci