Vela, Rolex Middle Sea Race - Il pittoresco Grand Harbour di La Valletta è stato come sempre lo scenario della partenza della Rolex Middle Sea Race alle 11:00 di questa mattina. Venti leggeri all'interno della rada ma le previsioni sono, almeno per la prima parte della regata, di venti forti che potranno veramente rendere spettacolare questa 30a edizione della corsa.
Mike Broughton sul suo Swan 82, Nikata sta prendendo parte alla sua quinta Rolex Middle Sea Race ed è tra quelli che prevede un'alta velocità per la prima parte della regata:"Questa è probabilmente l'edizione più interessante da molti anni, soprattutto dal punto di vista meteo. Il vento è stato molto sfuggente nei confini del porto, ma una volta fuori in mare aperto, si è affacciato un vento da nord ovest fino a 35 nodi che ci metterà in condizioni di raggiungere velocemente Capo Passero. Passare lo Stretto di Messina è sempre stato un punto nodale in questa gara. L'ombra del vento causata dalla vetta di 3000 metri del Monte Etna sarà un fattore importante, ma questo potrebbe essere annullato da un vento previsto da sud-ovest, a causa di un sistema di bassa pressione in arrivo sul sud Italia ".
Al momento nessuna sorpresa, con ICAP Leopard leader della flotta che ha passato Capo Passero, punta sud-orientale della Sicilia, e che punta a battere in record fatto registrare da Rambler nel 2007 di 47 ore e 55 min 3 sec. Lo seguono tutti insieme appassionatamente, Ran, BellaMente, Beau Geste, Alegre, Luna Rossa. Il Vor 70 Intermatica è in ottima posizione ma rispetto a questo gruppo ha scelto una rotta più costiera. Tra i più piccoli bene anche l'Este 40 di Matteo Miceli, che ha raggiunto Malta dopo molte traversie dovute al maltempo incontrato durante il trasferimento a Malta e che lo hanno costretto ad una sosta a Trapani per riparazioni. Ora sta filando a 9,6 nodi verso Capo Passero in buona posizione nella testa del gruppone che segue le barche più grandi.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese