giovedí, 15 gennaio 2026

RIVA DI TRAIANO

Riva di Traiano: Invernale sotto la pioggia

riva di traiano invernale sotto la pioggia
redazione

Una prima regata disputata in condizioni decisamente difficili (vento forte e mare mosso), al 24esimo Campionato Invernale Riva di Traiano - Trofeo Paolo Venanzangeli. Oggi, a presiedere il Comitato di Regata c'era Carlo Gargaglia che ha dovuto aspettare che il vento, di intensità fra i 20 e i 25 nodi, si stabilizzasse e ha poi dato il via alle oltre 50 imbarcazioni partecipanti, Si è così assistito ad un bello spettacolo di virate, strambate, ma soprattutto di planate sullo specchio acqueo antistante il porto laziale.

La prima prova, lunga 7,31 miglia per la categoria regata, è stata vinta nella classifica IRC il First 45 “Vahiné 7- Nyl” di Francesco Raponi, seguito dal First 40 “Lancillotto” di Alberto Ammonini, mentre terzo è lo Swan 45 “Ulika” di Andrea Masi.

Citazione d'obbligo per il fuoriclasse Pietro D'Alì che, reduce dal recente Tour de Corse, ha regatato sul piccolo Sun Fast 3200 di Nino Merola e si è piazzato oggi 6°.

La classifica ORC vede al primo posto l'Adria 49 “Ars Una” di Vittorio Biscarini, seguito da “Vahiné 7 - Nyl”, con “Ulika” terzo.

Nelle altre due divisioni, si è coperto un percorso ridotto lungo 3,63 miglia. Nella “Crociera” vittoria del Sun Odyssey 44 “White Pearl” di Roberto Bonafede, seguito dall'Hanse 430 “Twins” di Francesco Sette e dal First 41 S “Vulcain” di Giorgio Nardi.

In “Gran Crociera” vittoria di “Ars Vivendi”, Bavaria 40 di Giuseppe Massoni, seguito da “Brezza II”, Grand Soleil 39 di Smacchi/Ghigo/Tombolini. Terzo il Bavaria 35 match “Istericasissi” di Giuseppe Terenzio.

Quindi un'ottima prima giornata per il XXIV Campionato Invernale Riva di Traiano sponsorizzato quest'anno da NYL abbigliamento sportivo e dalla veleria North Sails.

--------------

Intervista a Beppe Morani.

I MORANI: FAMIGLIA DI DENTISTI E REGATANTI

Non è così frequente incontrare una famiglia dove la passione per la vela si unisce ad una vocazione professionale che accomuna i suoi diversi componenti. Chissà se Alberto, il capofamiglia ultraottantenne che ancora oggi esce in mare con il suo Delphia ’40, sapeva di trasferire ai due figli Giuseppe ed Antonio detto Toi, ed alla figlia Cristina, oltre al prestigioso studio dentistico, anche la “passionaccia” per la vela e le regate.

“Abbiamo cominciato da piccoli - ci dice Beppe Morani – sulle classi olimpiche e sulle derive perché quello era lo sport di famiglia, ci siamo divertiti molto e con lo Snipe siamo arrivati a partecipare agli europei”.

Da lì, all’altura il passo è breve. “Prima con il First 36.7 “Vulcano” poi con il 34.7

“ Vulcano 2”, dal 2004 non ci siamo persi un invernale qui a Riva di Traiano, né una Roma X tutti così come le diverse regate del Medio e Alto Tirreno”.

Ed i risultati non mancano: nell’invernale secondi overall con il 36.7, terzi con il 34.7, secondi in Coppa Italia: per un equipaggio familiare niente male ma, al di là della capacità e dell’esperienza, dietro c’è una serietà ed un rigore che accompagna i Morani nello sport come nella vita professionale.

“Riva di Traiano è un eccellente campo di regata invernale –continua Beppe Morani -

l’organizzazione del Circolo è all’altezza delle manifestazioni più importanti e lo abbiamo visto , ancora una volta,  nel recentissimo Campionato italiano assoluto di fine agosto; ma per me, romano di Roma centro, quello che trovo ineguagliabile è arrivare da casa al campo di regata in quaranta minuti”

La chiacchierata termina al richiamo del Presidente del Comitato per il briefing della prima regata del 24° Campionato invernale. Il tempo è piuttosto brutto, piove e nuvoloni neri e minacciosi si avvicinano rapidamente. Però la direzione del vento sembra costante e l’intensità accettabile ed infatti… la regata si fa, tutti in barca e si esce. Buon vento!

 

 


04/11/2012 22:58:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Proteste in regata? Ci penserà l'AI

ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Lago Maggiore: XI edizione “in cantiere” del Convegno nazionale "Tra Legno e Acqua"

Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale

Napoli, domenica in acqua per l'Invernale

Dopo lo stop legato alle festività natalizie, si scende di nuovo in mare per la 4a giornata del Campionato Invernale d’Altura di Napoli. Di scena, il Circolo Canottieri Napoli, che mette in palio la Coppa Ralph Camardella

Invernale del Tigullio: sabato seconda manche con trenta barche

La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio, dopo le otto prove nei primi tre week end comprendenti anche la Tigullio 50 Race, è pronta a regalare nuove emozioni

Team Banque Populaire 2026: un anno tra record, innovazione e grandi ambizioni

Il 2026 si preannuncia come una stagione cruciale per il Team Banque Populaire, impegnato su più fronti con l’obiettivo dichiarato di vincere e innovare

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci