lunedí, 10 novembre 2025

OFFSHORE

RED FPT vince la Coppa del Mondo U.I.M. Marathon

RED FPT, di Fabio Buzzi, Emilio Riganti e Simon Powell, ha vinto la Coppa del Mondo U.I.M. Marathon (gare di velocità e lunga durata), e l’Harmsworth Trophy, il trofeo motonautico più antico del mondo (istituito nel 1903) che celebra la più veloce imbarcazione dell’anno nelle acque inglesi.
Dopo aver conquistato il podio più alto nella Cowes 100 (la gara di 100 miglia sul percorso tra l’Isola di Wight e l’Isola di Portland), RED FPT, equipaggiata con quattro motori turbodiesel FPT N67 da 600 cavalli, ha dimostrato la sua grande affidabilità vincendo anche la gara più temibile, la Cowes – Torquay – Cowes di 178 miglia cui hanno partecipato 30 imbarcazioni di equipaggi provenienti da 8 Paesi del mondo.
L’impegnativa prova è stata completata in 3 ore e 26 minuti alla media di 52 nodi su mare forza 3-5. Il merito del successo va attribuito all’esperienza e alla capacità dei piloti che hanno saputo affrontare nel modo migliore le difficili condizioni marine, ma anche alle qualità dell’imbarcazione, costruita dalla FB Design, e all’affidabilità e alle prestazioni dei motori turbodiesel Fiat Powertrain Technologies che si sono rivelati ancora una volta vincenti.
Fabio Buzzi, il pilota italiano più conosciuto all’estero, ha dichiarato: “Abbiamo dimostrato che la nostra industria nautica è la migliore nel mondo e primeggia anche nelle competizioni di più alto livello”.
Il successo di FPT è completato dalla vittoria di Kerakoll di Mario Invernizzi e Peter Dredge nella propria categoria (classe B) e dal secondo posto assoluto (dietro RED FPT) nella Cowes – Torquay – Cowes. L’imbarcazione ha portato al debutto i nuovi motori FPT C90 da 650 cavalli che da subito hanno dato prova delle loro formidabili prestazioni e affidabilità.
La doppietta ottenuta con il motore N67 della famiglia Nef e il nuovo C90 della serie Cursor, conferma l’affidabilità e le prestazione sportive di tutti i motori FPT.


30/08/2010 21:39:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci