sabato, 6 dicembre 2025

YACHT

RCustom: lo yacht fai da te

rcustom lo yacht fai da
Red

Nell’ottica di seguire la tendenza di mercato rivolta a yachts dalle misure sempre più importanti realizzati su richieste specifiche dell’armatore il Gruppo InRizzardi stà progressivamente cercando di ampliare il ventaglio di proposte verso una clientela sempre più esigente.
La politica aziendale guarda a nuovi orizzonti con l’obiettivo di garantire al mercato in continua evoluzione imbarcazioni di grande appeal sempre all’avanguardia.
Nelle aree produttive di Gaeta stà diventando realtà questa nuova idea la cui filosofia progettuale prende spunto dalle specifiche richieste dell’armatore che sono state interpretate dalla matita e dall’estro dell’architetto Tommaso Spadolini mentre l’opera viva è stata curata dall’Ing. Umberto Tagliavini di “Marine Design & Services”. Lo yacht è in avanzato stato di lavorazione ed il varo è previsto nel corso del 2009.
Il progetto presenta forme stilistiche contemporanee e nasce dall’incontro fra la volontà del cliente di possedere uno scafo esclusivo, la maestria del designer che è riuscito ad esprimere il concetto di uno scafo wide-body super performante e l’appoggio del cantiere il quale ha fornito le dovute garanzie e l’esperienza per la realizzazione.
Grazie ai grandi spazi interni ed alle generose volumetrie concesse dalla progettazione delle ambientazioni mediante il totale sfruttamento della larghezza, il 105 Custom offre una vivibilità di gran lunga superiore agli standard per yachts di questa dimensione. La zona che ne risente positivamente in misura maggiore risulta essere il main-deck ovvero l’intera zona giorno posizionata nella parte mediana della barca così come la cabina armatoriale a tutto baglio che trova collocazione sempre sullo stesso livello verso proravia. Le quattro cabine per gli ospiti, tutte dotate di bagno privato, nonché gli appartamenti per l’equipaggio occupano interamente il lower-deck. In coperta non esistono quindi passavanti a livello ponte ma camminamenti laterali formati da scalini allungati che, partendo da poppa, sormontano il main-deck digradando dolcemente in prossimità dell’area prodiera. Questa scelta architettonica influenza in modo sostanziale l’aspetto estetico dell’imbarcazione che, vista in Cabine equipaggio: 3
Bagni equipaggio: 3 Motorizzazione: 2 x MTU tipo 12V4000M93 (3150 hp)
Trasmissione: linea d’asse Materiale scafo e sovrastrutture: Kevlar + VTR prospettiva, proprio per effetto di una linea arcuata e “morbida”, richiama la forma dorsale di un pesce integrandosi così idealmente in modo perfetto con l’ambiente marino. La dinamicità delle forme enfatizza altresì l’aggressività della linea nella sua globalità.
Il 105 Custom verrà equipaggiato con nuovi motori MTU che, complice l’efficienza di una carena dalle considerevoli doti idrodinamiche, saranno in grado di spingere la barca alla velocità massima di 38 nodi. Performances eccellenti per uno scafo di tale dislocamento.

Caratteristiche principali: Lunghezza f.t.: 32,50 mt
Larghezza massima: 7,90 mt Altezza di costruzione: 3,20 mt Immersione a pieno carico: 1,30 mt
Dislocamento a pieno carico: 130 t (ca)
Dislocamento minimo: 112 t (ca)
Capacità serbatoio carburante: 12.000 lt (ca)
Capacità serbatoio acqua: 3.000 lt (ca)
Posti letto passeggeri: 10+2 Cabine: 5 Bagni: 5+1 Posti letto equipaggio: 5


26/01/2009 17:21:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Siglato accordo tra America's Cup Events e Università Federico II di Napoli

America's Cup Events annuncia l'Università degli Studi di Napoli Federico II come 'Host Venue University Partner'

America's Cup, iniziata la bonifica di Bagnoli

Da ex zona industriale abbandonata a quartier generale della vela internazionale: Bagnoli si prepara a vivere una delle più radicali trasformazioni del suo recente passato per ospitare la 38ª edizione dell’America’s Cup

Al Windsurfing Club Cagliari ultima tappa del circuito classi IQFOiL e IQFOiL Youth & Junior e Techno 293

Quarta e ultima tappa per il circuito italiano delle classi IQFOiL e IQFOiL Youth & Junior e Techno 293 da venerdì 5 a domenica 7 dicembre al Poetto di Cagliari

Otto donne, un trimarano: partito l’assalto al Trophée Jules Verne

Per la prima volta una squadra interamente femminile tenta la circumnavigazione più estrema — senza scalo né assistenza — a bordo dell’imponente IDEC SPORT

Concluso il Campionato Autunnale di Lignano

In Regata ORC il successo é andato a Brava, Farr 49 Mod. armato da Francesco Pison (LNI Monfalcone), autore di un campionato costruito con regolarità grazie ai parziali 2, 8, 2, 2, 4, che gli hanno permesso di rimanere sempre nelle posizioni di vertice

RORC 2026: un programma Offshore senza precedenti

La nuova annata comprende oltre una dozzina di grandi regate offshore e eventi titolati, tutti collegati dal più esteso circuito di regate d’altura al mondo: il RORC Season’s Points Championship

Barcolana, il giorno delle premiazioni

Si è ufficialmente conclusa oggi la 57ª edizione della Barcolana con gli equipaggi che si sono distinti nelle diverse categorie che sono stati premiati al Politeama Rossetti di Trieste

Marina Genova, annunciate le date del 4° Classic Boat Show, dal 15 al 17 maggio 2026

Dal 15 al 17 maggio 2026 il porto turistico internazionale Marina Genova ospiterà la quarta edizione del Classic Boat Show, imperdibile appuntamento per chi desidera avvicinarsi al mondo delle barche d’epoca e classiche

SailGp: Red Bull Italy chiude la stagione con il primo podio

Il team guidato da Jimmy Spithill, con Phil Robertson al timone, ha conquistato il primo podio della stagione, chiudendo al secondo posto nella classifica generale dell’evento

Gdynia pronta ad accogliere il Finn Open European Championship 2026

Gdynia rimane impressa nei ricordi della comunità Finn per il ruolo determinante avuto nel 2020, quando, in piena pandemia, riuscì a ospitare una delle poche regate internazionali disputate quell’anno

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci