Nell’ottica di seguire la tendenza di mercato rivolta a yachts dalle misure sempre più importanti realizzati su richieste specifiche dell’armatore il Gruppo InRizzardi stà progressivamente cercando di ampliare il ventaglio di proposte verso una clientela sempre più esigente.
La politica aziendale guarda a nuovi orizzonti con l’obiettivo di garantire al mercato in continua evoluzione imbarcazioni di grande appeal sempre all’avanguardia.
Nelle aree produttive di Gaeta stà diventando realtà questa nuova idea la cui filosofia progettuale prende spunto dalle specifiche richieste dell’armatore che sono state interpretate dalla matita e dall’estro dell’architetto Tommaso Spadolini mentre l’opera viva è stata curata dall’Ing. Umberto Tagliavini di “Marine Design & Services”. Lo yacht è in avanzato stato di lavorazione ed il varo è previsto nel corso del 2009.
Il progetto presenta forme stilistiche contemporanee e nasce dall’incontro fra la volontà del cliente di possedere uno scafo esclusivo, la maestria del designer che è riuscito ad esprimere il concetto di uno scafo wide-body super performante e l’appoggio del cantiere il quale ha fornito le dovute garanzie e l’esperienza per la realizzazione.
Grazie ai grandi spazi interni ed alle generose volumetrie concesse dalla progettazione delle ambientazioni mediante il totale sfruttamento della larghezza, il 105 Custom offre una vivibilità di gran lunga superiore agli standard per yachts di questa dimensione. La zona che ne risente positivamente in misura maggiore risulta essere il main-deck ovvero l’intera zona giorno posizionata nella parte mediana della barca così come la cabina armatoriale a tutto baglio che trova collocazione sempre sullo stesso livello verso proravia. Le quattro cabine per gli ospiti, tutte dotate di bagno privato, nonché gli appartamenti per l’equipaggio occupano interamente il lower-deck. In coperta non esistono quindi passavanti a livello ponte ma camminamenti laterali formati da scalini allungati che, partendo da poppa, sormontano il main-deck digradando dolcemente in prossimità dell’area prodiera. Questa scelta architettonica influenza in modo sostanziale l’aspetto estetico dell’imbarcazione che, vista in Cabine equipaggio: 3
Bagni equipaggio: 3 Motorizzazione: 2 x MTU tipo 12V4000M93 (3150 hp)
Trasmissione: linea d’asse Materiale scafo e sovrastrutture: Kevlar + VTR prospettiva, proprio per effetto di una linea arcuata e “morbida”, richiama la forma dorsale di un pesce integrandosi così idealmente in modo perfetto con l’ambiente marino. La dinamicità delle forme enfatizza altresì l’aggressività della linea nella sua globalità.
Il 105 Custom verrà equipaggiato con nuovi motori MTU che, complice l’efficienza di una carena dalle considerevoli doti idrodinamiche, saranno in grado di spingere la barca alla velocità massima di 38 nodi. Performances eccellenti per uno scafo di tale dislocamento.
Caratteristiche principali: Lunghezza f.t.: 32,50 mt
Larghezza massima: 7,90 mt Altezza di costruzione: 3,20 mt Immersione a pieno carico: 1,30 mt
Dislocamento a pieno carico: 130 t (ca)
Dislocamento minimo: 112 t (ca)
Capacità serbatoio carburante: 12.000 lt (ca)
Capacità serbatoio acqua: 3.000 lt (ca)
Posti letto passeggeri: 10+2 Cabine: 5 Bagni: 5+1 Posti letto equipaggio: 5
Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio
American Magic Quantum Racing torna leader del Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine di una quarta giornata travagliata per il team americano
Paprec di Jean-Luc Petithuguenin è il leader Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine della terza giornata. Oggi una sola regata con condizioni letteralmente diverse da ieri. American Magic Quantum Racing non brilla e cede lo scettro
Già 35 i concorrenti che prenderanno parte alla tappa adriatica del Campionato Italiano Offshore FIV. Alesandro Gattafoni e la sua “125 miglia per un respiro” partner speciali della regata internazionale
Giunge al termine oggi la 21^ edizione della Coppa Europa Smeralda 888, tradizionale evento organizzato dallo YCCS sin dal 2001 e inserito all’interno del circuito della Classe
Il classicissimo appuntamento con la regata offshore Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste ritorna nella sua 64sima edizione e per la prima volta a calendario nel mese di luglio
American Magic Quantum Racing vince il Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025, alla fine di una quinta giornata in controllo per il team americano, ma Paprec ci crede fino alla fine
Con Telepass Mare Ponza diventa possibile effettuare il pagamento del ticket ambientale direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app dedicata, a prescindere che si sia cliente Telepass
I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante
Si è concluso oggi il Campionato del Mondo Optimist 2025, organizzato dallo Jadralni Klub Pirat Portorož dal 26 giugno al 5 luglio, al termine di otto giorni di regate impegnative nelle acque slovene di Portorose