Sfruttando una brezza da Levante che ha soffiato con costanza tra gli 11 e i 14 nodi, il Principal Race Officer dell'RC44 Championship Tour, Peter "Luigi" Reggio, ha mandato in archivio i primi otto voli dell'evento di match race il cui Round Robin proseguirà nel corso delle prossime frazioni.
A egemonizzare la giornata, caratterizzata da duelli molto serrati e frangenti di pura adrenalina, è stato il pluri-titolato Team Aqua (Bake-Appleton), che ha fatto ritorno all'ormeggio con uno score di sette vittorie e una sconfitta, patita per mano di Synergy Russian Sailing Team (Zavadnikov-Baird), secondo in classifica generale con cinque vittorie e tre sconfitte alla pari con i connazionali di Katusha (Timchenko-Horton).
In quarta posizione si è attestato Lunajets Aleph Racing di Lepic-Richard, protagonista involontario di una collisione con Artemis Racing (Tornqvist-Percy) che ha richiesto un lungo intervento da parte dello shore team dell'equipaggio francese.
Tra le boe dell'uno contro uno ha fatto il suo debutto assoluto Bombarda Racing. Il team di Andrea Pozzi e del tattico Gabriele Benussi si è cavato quasi subito la soddisfazione della vittoria, superando nel secondo match i russi di Gazprom Youth Sailing Challenge, guidati da Igor Lisovenko. Un successo utile per il morale, giunto nel corso di una giornata determinante per la crescita del team italiano, come spiega Andrea Pozzi: "E' stata davvero dura: per debuttare nel mondo dell'uno contro uno ho scelto un contesto piuttosto competitivo, ma è anche vero che se si vuole crescere bisogna confrontarsi con i migliori e oggi ho avuto modo di acquisire importanti informazioni. Per me è un universo nuovo, uno modo di portare la barca che nulla ha a che vedere con quello imparato nel corso delle regate di flotta ed è per questo che sono molto soddisfatto di aver chiuso la giornata con un punto all'attivo".
Rotto il ghiaccio con il match race, Bombarda Racing si prepara ora per la prima delle quattro giornate riservate alle regate di flotta. Le prove, previste in numero massimo di quattro al giorno, avranno inizio nel tardo pomeriggio odierno e si disputeranno sempre nella rada di Virgin Gorda, davanti alla sede dello Yacht Club Costa Smeralda.
Ricordiamo che a bordo di Bombarda Racing è impegnato un team interamente italiano, composto dal timoniere Andrea Pozzi, dal tattico Gabriele Benussi, dal randista Giovanni Cassinari, dal trimmer Gaetano Figlia di Granara, dal deck hand-team manager Francesco Pozzi, dal grinder Edoardo Natucci, dalla floater Roberta De Paoli Ambrosi, dal pitman-comandante Michele Cannoni e dal prodiere Matteo Auguadro. L'attività del team presieduto da Stefano Pozzi è coordinata dal coach Marchino Capitani, incaricato del design delle vele per conto di North Sails. Di Bombarda Racing fanno parte anche i componenti lo shore team Daniele Dessi e Davide Loleo e la chef Antonella Buccino.
Salutata Virgin Gorda Cup il circuito tornerà in Europa, più precisamente a Cascais, dove la flotta al gran completo - quattordici equipaggi - regaterà tra il 23 e il 27 aprile. Seguiranno le frazioni di Sotogrande (25-29 giugno), Marstrand (13-17 agosto) e Muscat (19-23 novembre), evento quest'ultimo valido come Campionato del Mondo di classe.
Virgin Gorda Cup - Match race (dopo 8 voli)
1. Team Aqua (7-1) pt. 7
2. Synergy Russian Sailing Team (5-3) pt. 5
3. Katusha (5-3) pt. 5
4. Lunajets Aleph Racing (5-3) pt. 5
5. Peninsula Petroleum Sailing Team (4-4) pt. 3*
6. Team Nika (3-5) pt. 3
7. Artemis Racing (4-4) pt. 3*
8. Bombarda Racing (1-7) pt. 1
9. Gazprom Youth Sailing Challenge (2-6) pt. 0*
*Punto di penalità
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)
La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2