Sfruttando una brezza da Levante che ha soffiato con costanza tra gli 11 e i 14 nodi, il Principal Race Officer dell'RC44 Championship Tour, Peter "Luigi" Reggio, ha mandato in archivio i primi otto voli dell'evento di match race il cui Round Robin proseguirà nel corso delle prossime frazioni.
A egemonizzare la giornata, caratterizzata da duelli molto serrati e frangenti di pura adrenalina, è stato il pluri-titolato Team Aqua (Bake-Appleton), che ha fatto ritorno all'ormeggio con uno score di sette vittorie e una sconfitta, patita per mano di Synergy Russian Sailing Team (Zavadnikov-Baird), secondo in classifica generale con cinque vittorie e tre sconfitte alla pari con i connazionali di Katusha (Timchenko-Horton).
In quarta posizione si è attestato Lunajets Aleph Racing di Lepic-Richard, protagonista involontario di una collisione con Artemis Racing (Tornqvist-Percy) che ha richiesto un lungo intervento da parte dello shore team dell'equipaggio francese.
Tra le boe dell'uno contro uno ha fatto il suo debutto assoluto Bombarda Racing. Il team di Andrea Pozzi e del tattico Gabriele Benussi si è cavato quasi subito la soddisfazione della vittoria, superando nel secondo match i russi di Gazprom Youth Sailing Challenge, guidati da Igor Lisovenko. Un successo utile per il morale, giunto nel corso di una giornata determinante per la crescita del team italiano, come spiega Andrea Pozzi: "E' stata davvero dura: per debuttare nel mondo dell'uno contro uno ho scelto un contesto piuttosto competitivo, ma è anche vero che se si vuole crescere bisogna confrontarsi con i migliori e oggi ho avuto modo di acquisire importanti informazioni. Per me è un universo nuovo, uno modo di portare la barca che nulla ha a che vedere con quello imparato nel corso delle regate di flotta ed è per questo che sono molto soddisfatto di aver chiuso la giornata con un punto all'attivo".
Rotto il ghiaccio con il match race, Bombarda Racing si prepara ora per la prima delle quattro giornate riservate alle regate di flotta. Le prove, previste in numero massimo di quattro al giorno, avranno inizio nel tardo pomeriggio odierno e si disputeranno sempre nella rada di Virgin Gorda, davanti alla sede dello Yacht Club Costa Smeralda.
Ricordiamo che a bordo di Bombarda Racing è impegnato un team interamente italiano, composto dal timoniere Andrea Pozzi, dal tattico Gabriele Benussi, dal randista Giovanni Cassinari, dal trimmer Gaetano Figlia di Granara, dal deck hand-team manager Francesco Pozzi, dal grinder Edoardo Natucci, dalla floater Roberta De Paoli Ambrosi, dal pitman-comandante Michele Cannoni e dal prodiere Matteo Auguadro. L'attività del team presieduto da Stefano Pozzi è coordinata dal coach Marchino Capitani, incaricato del design delle vele per conto di North Sails. Di Bombarda Racing fanno parte anche i componenti lo shore team Daniele Dessi e Davide Loleo e la chef Antonella Buccino.
Salutata Virgin Gorda Cup il circuito tornerà in Europa, più precisamente a Cascais, dove la flotta al gran completo - quattordici equipaggi - regaterà tra il 23 e il 27 aprile. Seguiranno le frazioni di Sotogrande (25-29 giugno), Marstrand (13-17 agosto) e Muscat (19-23 novembre), evento quest'ultimo valido come Campionato del Mondo di classe.
Virgin Gorda Cup - Match race (dopo 8 voli)
1. Team Aqua (7-1) pt. 7
2. Synergy Russian Sailing Team (5-3) pt. 5
3. Katusha (5-3) pt. 5
4. Lunajets Aleph Racing (5-3) pt. 5
5. Peninsula Petroleum Sailing Team (4-4) pt. 3*
6. Team Nika (3-5) pt. 3
7. Artemis Racing (4-4) pt. 3*
8. Bombarda Racing (1-7) pt. 1
9. Gazprom Youth Sailing Challenge (2-6) pt. 0*
*Punto di penalità
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata