giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

RC44

RC44: vola Team Aqua, primo punto per Bombarda

rc44 vola team aqua primo punto per bombarda
redazione

Sfruttando una brezza da Levante che ha soffiato con costanza tra gli 11 e i 14 nodi, il Principal Race Officer dell'RC44 Championship Tour, Peter "Luigi" Reggio, ha mandato in archivio i primi otto voli dell'evento di match race il cui Round Robin proseguirà nel corso delle prossime frazioni.

 

A egemonizzare la giornata, caratterizzata da duelli molto serrati e frangenti di pura adrenalina, è stato il pluri-titolato Team Aqua (Bake-Appleton), che ha fatto ritorno all'ormeggio con uno score di sette vittorie e una sconfitta, patita per mano di Synergy Russian Sailing Team (Zavadnikov-Baird), secondo in classifica generale con cinque vittorie e tre sconfitte alla pari con i connazionali di Katusha (Timchenko-Horton).

 

In quarta posizione si è attestato Lunajets Aleph Racing di Lepic-Richard, protagonista involontario di una collisione con Artemis Racing (Tornqvist-Percy) che ha richiesto un lungo intervento da parte dello shore team dell'equipaggio francese.

 

Tra le boe dell'uno contro uno ha fatto il suo debutto assoluto Bombarda Racing. Il team di Andrea Pozzi e del tattico Gabriele Benussi si è cavato quasi subito la soddisfazione della vittoria, superando nel secondo match i russi di Gazprom Youth Sailing Challenge, guidati da Igor Lisovenko. Un successo utile per il morale, giunto nel corso di una giornata determinante per la crescita del team italiano, come spiega Andrea Pozzi: "E' stata davvero dura: per debuttare nel mondo dell'uno contro uno ho scelto un contesto piuttosto competitivo, ma è anche vero che se si vuole crescere bisogna confrontarsi con i migliori e oggi ho avuto modo di acquisire importanti informazioni. Per me è un universo nuovo, uno modo di portare la barca che nulla ha a che vedere con quello imparato nel corso delle regate di flotta  ed è per questo che sono molto soddisfatto di aver chiuso la giornata con un punto all'attivo".

 

Rotto il ghiaccio con il match race, Bombarda Racing si prepara ora per la prima delle quattro giornate riservate alle regate di flotta. Le prove, previste in numero massimo di quattro al giorno, avranno inizio nel tardo pomeriggio odierno e si disputeranno sempre nella rada di Virgin Gorda, davanti alla sede dello Yacht Club Costa Smeralda.

 

Ricordiamo che a bordo di Bombarda Racing è impegnato un team interamente italiano, composto dal timoniere Andrea Pozzi, dal tattico Gabriele Benussi, dal randista Giovanni Cassinari, dal trimmer Gaetano Figlia di Granara, dal deck hand-team manager Francesco Pozzi, dal grinder Edoardo Natucci, dalla floater Roberta De Paoli Ambrosi, dal pitman-comandante Michele Cannoni e dal prodiere Matteo Auguadro. L'attività del team presieduto da Stefano Pozzi è coordinata dal coach Marchino Capitani, incaricato del design delle vele per conto di North Sails. Di Bombarda Racing fanno parte anche i componenti lo shore team Daniele Dessi e Davide Loleo e la chef Antonella Buccino.

 

Salutata Virgin Gorda Cup il circuito tornerà in Europa, più precisamente a Cascais, dove la flotta al gran completo - quattordici equipaggi - regaterà tra il 23 e il 27 aprile. Seguiranno le frazioni di Sotogrande (25-29 giugno), Marstrand (13-17 agosto) e Muscat (19-23 novembre), evento quest'ultimo valido come Campionato del Mondo di classe.


 

Virgin Gorda Cup - Match race (dopo 8 voli)

1. Team Aqua (7-1) pt. 7  

2. Synergy Russian Sailing Team (5-3) pt. 5


3. Katusha (5-3) pt. 5


4. Lunajets Aleph Racing (5-3) pt. 5


5. Peninsula Petroleum Sailing Team (4-4) pt. 3*


6. Team Nika (3-5) pt. 3


7. Artemis Racing (4-4) pt. 3*


8. Bombarda Racing (1-7) pt. 1


9. Gazprom Youth Sailing Challenge (2-6) pt. 0*

*Punto di penalità


13/02/2014 22:20:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci