martedí, 23 dicembre 2025

PRIMAVELA

Primavela 2008: festa finale con Sensini e Romero

primavela 2008 festa finale con sensini romero
red

Si è conclusa a Cervia con una bella ed emozionante cerimonia di premiazione l’edizione 2008 della Coppa Primavela-Coppa del Presidente FIV, Organizzata da un Comitato del quale fanno parte: Centro Velico Punta Marina, Circolo Nautico Amici della Vela Cervia, Circolo Nautico Cattolica, Circolo Nautico Cesenatico, Circolo Nautico del Savio, Circolo Vela Cesenatico, Circolo Velico Ravennate, Congrega Velisti Cesenatico, Società Velica Cervia. La Primavela 2008 ha visto in regata 837 giovanissimi tra 8 e 14 anni, provenienti da tutta Italia, nelle classi Optimist (singolo), L’Equipe (doppio), Laser 4.7 (singolo), Techno 293 (tavola a vela), catamarani Tika e Mattia 14 (entrambi doppi), 29er (doppio acrobatico) e 555FIV (deriva scuola per più persone di equipaggio).

Nella giornata conclusiva a causa del cielo coperto il vento è stato assente e non si è disputata l’ultima prova in programma. Le classifiche di ieri sono quindi confermate.

Grande partecipazione, almeno mille presenti alla premiazione: genitori, accompagnatori, organizzatori, autorità e i giovanissimi partecipanti della Primavela hanno applaudito i vincitori. Una premiazione resa ancor più palpitante dalla presenza delle due medaglie olimpiche azzurre di Qingdao 2008: Alessandra Sensini (argento nel windsurf) e Diego Romero (bronzo nel Laser), entrambi letteralmente presi d'assalto dai premiati e concorrenti per autografi e foto di gruppo. Diego Romero ha dichiarato: “Non ho mai visto nulla di simile: voglio tornare alla Coppa Primavela ogni anno!”. E Alessandra Sensini gli ha fatto eco: “Questi ragazzi sono fantastici e il loro entusiasmo è contagioso: è un evento bellissimo, ed è bello parteciparvi”.

Un plauso all'organizzazione per l'ottima riuscita di un evento che ha richiesto molto impegno e il convolgimento di migliaia di persone. Alla domanda del Presidente del Circolo Vela Amici della Vela di Cervia Massimo Zoli, ad una mamma di Messina sulla Primavela: "Un'esperienza bellissima per tutti coloro che così giovani si trovano a entrare nel mondo dello sport della vela. Un ricordo destinato a durare nel tempo". La Coppa Primavela resta in Adriatico: la prossima edizione si svolgerà infatti nella prima settimana di settembre 2009 in Abruzzo.

La foto si riferisce alla premiazione della squadra della XI Zona FIV (Emilia Romagna) che ha vinto la targa del Presidente.

Ecco le classifiche finali (primi tre di ogni classe).

Classe Optimist Coppa Primavela (126 timonieri, nati '99): la classifica generale vede sempre primo 1° Galazzini Christian (CN Bardolino) , 2° Zunardi Ugo (CN Punta Piccola), 3° Zeni Patrick (FV Malcesine).

Classe Optimist Coppa Presidente (114 timonieri nati '97 e '98): 1° Giondi Sofia (CN Cervia) a pari punti con il 2° Stocchero Leonardo (CV Torbole), 3°a soli tre punti di distacco, Messina Mario (CV Marsala).

Classe Optimist Coppa Cadetti (94 equipaggi nati '97 e'98): classifica invariata con Nardi Jacopo 1° (CV Piombinese), Desiderio Alfredo 2° (LNI Stabia) e Carlo Ciabatti 3° (YC Cagliari).

Classe Laser 4.7 Coppa Presidente (totale di 88 timonieri nati '94, '95 e '96): sempre al comando della classifica generale provvisoria 1° Matteo Santini (CV Protocivitanova), 2° Mirco Minotti (CN Cervia) , 3° Vera Bignoli (AV Bracciano).

Catamarano Tika Coppa Presidente (20 equipaggi nati '93, '94, '95): scambio al vertice con Filippo Turrini e Piccirillo Tommaso (CV Anzio Tirrena) 1° e Giulia Isolani e Clara Ballanti (CV Cesenatico) 2°, 3° Vittoria Masciola e Giulia Lupacchini (CDV Pescara).

Catamarano Mattia 14 Coppa Presidente (10 equipaggi, nati nel '94, '95, '96): 1° Maggio Bianca e Caterina Dal Sasso (Yacht Club Bracciano Est), 2° Busi Federico e Sette Eleonora (Yacht Club Bracciano Est), 3° Pietro Sette e Andrea Dal Sasso (Yacht Club Bracciano Est).

Classe L’Equipe Coppa Presidente (45 equipaggi nati nel '94, '95, '96, '97 e '98): 1° Bartoli Alessio-Vitali Luca (CN Savio) ad un solo punto sulle 2° in classifica Linnea Valeri- Karen Simoni, 3° Medvescek Riccardo – Picciotti Andrea (Soc. Triestina Vela).

Classe Windsurf Techno 293 Coppa Primavela (38 equipaggi nati '98 e '99): classifica invariata con Carletti Enrico 1° (C. Windsurfing Fano), Evangelisti Matteo 2° (LNI Civitavecchia) e Sapia Alessandro 3° (Clubino del Mare).

Classe Windsurf Techno 293 Coppa Presidente (22 equipaggi, nati nel '97): sempre 1° De Marco Ettore (SN Marsala), mentre Spatafora Carlo (CCR Lauria) cede la 2° posizione a Onali Mattia (W Club Cagliari) e passa al 3° posto.

Classe 555FIV categoria Coppa Presidente (27 equipaggi, nati '93, '94, '95 e '96): classifica invariata con l’equipaggio composto Fanti, Mascaretti, Massini e Rosetti 1° (CN CERVIA). Seguono Bendandi, Portoraro, Caiconti e Fabbrini (CV Ravennate) 2° e Canepa, Drocchi, Fiore e Zerba (YC Italiano) 3°.

Classe 29er, categoria Coppa Presidente(11 equipaggi, nati '93, '94, '95 e '96): Francesco Montanari e Federico Pasini comandano la classifica, seguiti da Domenico Lambertenghi con Mattia Zubboli (AVAS Lovere) 2° e Matteo Bucalossi con Zanini Filippo (AN Sabina) 3°.


12/09/2008 20:32:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Trofeo Jules Verne: partito anche Thomas Coville

Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci