Una calda e piacevole giornata, caratterizzata da un sole splendente, un vento da Sud Est che ha soffiato tra i sei e gli otto nodi d’intensità e un mare formato, ha aperto i Campionati Nazionali Giovanili di vela riservati alle classi in doppio, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Sanremo, con la collaborazione dello Yacht Club Aregai, del Circolo Nautico Arma e del Circolo Velico Capo Verde, che si concluderà ufficialmente venerdì 30 agosto con le ultime regate della serie.
Sei le classi presenti in acqua in tre distinti campi di regata posizionati davanti al Marina degli Aregai (Santo Stefano al Mare, a circa 20 chilometri da Sanremo), per un totale di 122 equipaggi e 244 giovani velisti impegnati nelle derive 420 (57 equipaggi, a cui se ne aggiungeranno altri 50 dopo i primi due giorni di selezione), L’Equipe EV (29 equipaggi), RS Feva (13 equipaggi) e 29er (6 equipaggi), e nei catamarani Hobie Cat 16 Spi (13 equipaggi) e Tyka (4 equipaggi).
Oggi, prima giornata di regate dopo i controlli di rito, i Comitati di Regata presieduti da Eugenio Valsecchi, Mario Lupinelli e Luka Vuga, coordinati da Principal Race Officier Paolo Collina, sono riusciti a far disputare due prove per ogni classe, esclusi gli Hobie Cat 16 Spi, che ne hanno disputata una, e i Tyka, che hanno corso una serie di match race tra i quattro equipaggi presenti. Questi i primi risultati classe per classe (le classifiche complete sul sito www.yachtclubsanremo.it).
Classe 420
Nelle due regate disputate, in evidenza tre equipaggi interamente femminili, a partire da Marta Richero e Allegra Primavera (Cn Loano), al comando della classifica con 4 punti (1-3 i parziali). Seguono Maria Vittoria Marchesini-Alice Linussi (Sv Barcola Grignano) con 6 punti (2-4) e Laura Selvaggio-Camilla Fassio (Cn Loano) con 7 punti (6-1).
Classe L’Equipe EV
Atleti del Circolo Nautico Loano in evidenza anche nella classe L’Equipe EV, con Andrea Abbruzzese e Tatiana Silvano che vincono entrambe le prove e si portano al comando della classifica con 2 punti, e Alice Secco-Martina Galvan che sono terze con un totale di 8 punti (6-2 i parziali). In mezzo, al secondo posto, l’equipaggio Riccardo Groppi-Dennis Peria (Cv Marciana Marina) con 7 punti (3-4).
Classe Hobie Cat 16 Spi
Soltanto una regata per gli Hobie Cat 16 Spi, prova vinta da Matteo Fiorini-Lorenzo Casamenti (Cn Amici della Vela Cervia), che hanno preceduto sul traguardo due equipaggi della Compagnia della Vela di Roma, Gianluigi Ugolini-Giulio Zizzari e Beatrice Ruggieri-Diana Rogge.
Classe RS Feva
Margherita Porro-Carlotta Calzolari (An Sebina) prendono subito la testa della classifica con 3 punti (2-1), seguite da Matteo Cara-Leonardo Pizzagalli (Cdv Alto Lario) con 4 punti (1-3) e da Nicolò Codeghini-Mattia Zinetti (Cv Toscolano Maderno) con 7 (5-2).
Classe 29er
Due prove anche per la deriva acrobatica 29er, con tre equipaggi al vertice della classifica racchiusi in un solo punto: al comando Edoardo Campoli-Lorenzo Cianchi (Cv La Spezia) con 4 punti (3-1), seguiti da Giacomo Abbadessa-Alessandro Pace (Cv 3V) sempre a 4 punti (2-2) e da Andrea Criscione-Andrea Pustina (Cv 3V) con 5 punti (1-4).
Classe Tyka
I quattro equipaggi presenti al Campionato oggi hanno disputato una serie di match race, i cui risultati saranno disponibili in serata sul sito dello Yacht Club Sanremo.
Presente al Marina degli Aregai anche Anna Bacchiega, Consigliere Federale e Referente dell’attività agonistica Under 16-19-21, che ha portato alla manifestazione i saluti ufficiali della Federazione Italiana Vela. “Questi eventi nascono per mettere a confronto i giovani velisti di tutta Italia e i circoli velici che insieme ai vari allenatori li supportano con passione e sacrificio”, ha spiegato l’ex Olimpionica di Seoul ‘88, vincitrice anche di un Mondiale 470 nell’82. “Sono manifestazioni in cui la FIV crede molto e rappresentano anche un importante momento di confronto tra i tecnici giovanili, che possono incontrarsi e coordinare al meglio l’attività dei ragazzi. L’obiettivo della Federazione Italiana Vela, che in questo nuovo quadriennio punta molto sui giovani, è fare in modo che non ci sia dispersione tra la fine dell’attività giovanile e l’attività della Squadra Olimpica, un lavoro lungo che sta comunque dando i suoi primi frutti”.
Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR
Sarà il Club Velico Castiglionese ad accogliere, su delega della Fiv, nelle giornate del 9 e 10 maggio, il Campionato Italiano Match Race della Classe Meteor, uno degli appuntamenti nazionali della Classe
La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti
Occhi puntati su Bermuda per il Red Bull Italy SailGP Team: al via la quinta tappa della stagione 6 del Rolex SailGP Championship
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta