martedí, 4 novembre 2025

49ER

Palma: Oro per i Sibello al Trofeo Princesa Sofia

palma oro per sibello al trofeo princesa sofia
Roberto Imbastaro

È medaglia d'oro per Pietro e Gianfranco Sibello al Trofeo Princesa Sofia di Palma di Maiorca, terza prova della Coppa del Mondo ISAF 2009. Sempre autorevolmente primi in classifica dall'inizio del Trofeo, nella Medal Race conclusiva della classe 49er, i due olimpionici FIV ai Giochi di Pechino controllano da vicino gli inglesi Pink e Peacock, unici matematicamente in grado di insidiare il gradino più alto del podio e gli si piazzano alle spalle concludendo in quarta posizione la prova riservata ai migliori dieci della serie. Bronzo per l'altro equipaggio inglese Evans/Hiscocks.


Nell'RS:X femminile l'Italia vince un bronzo con la romana Flavia Tartaglini, che grazie a una splendida prestazione guadagna il meritato riconoscimento per una serie di regate condotte con grande regolarità sempre tra le prime della flotta.

La Nazionale italiana si conferma ai vertici della classe anche grazie al bel secondo posto ottenuto da Laura Linares nella regata di oggi, riservata lo ricordiamo, alle migliori dieci delle regate di Palma. La giovane siciliana chiude in generale in settima posizione. Oro e argento per le spagnole Blanca Manchon e Marina Alabau.

Podio azzurro anche in classe Star per l'inedita coppia di olimpici formata da Diego Negri al timone e Luca Devoti a prua. Per loro un bronzo all'esordio in barca insieme qui a Palma dietro ai tedeschi Stanjek / Koj che scavalcano i greci Papathanasiou / Karnoutsos all'ultimo giorno.

Scivola in quarta posizione in generale l'altoatesino Fabian Heidegger, al quale il settimo posto nella prova di oggi costa una medaglia. Oro per l'Olanda con Dorian van Rijsselberge.

Per quanto riguarda i Radial, Francesca Clapcich conferma le buone sensazioni avvertite durante il test event federale di fine marzo a Pescara. Una buona preparazione le fa centrare la prima Medal Race in una prova di Coppa del Mondo e il nono posto della classifica finale. L'oro lo vince Paige Railey (USA), strappandolo dal collo di Susana Romero (SPA). Bronzo per la Fenclova (CZE).


Le classifiche (in attesa di conferma ufficiale):

RS:X Femminile: Manchon (ESP), Alabau (ESP), Tartaglini (ITA), Delle (GER), Shaw (GBR), Rambaud (FRA), Linares (ITA), Ricard (FRA), Wai Kei (HKG), Petaja (FIN).

RS:X Maschile: Van Rijsselberge (NED), Winick Santos (BRA), Dempsey (GBR), Heidegger (ITA), Zubari (ISR), Rodrigues (POR), Guyader (FRA), Pastor (ESP), Mashiah (ISR), Grodzicki (POL).

LASER Radial: Railey (USA), Romero (ESP), Fenclova (CZE), Mihelic (CRO), Van Acker (BEL), Tunnicliffe (USA), Reyes (ESP), Multala (FIN), Clapcich (ITA), Carmo (POR).

LASER Standard: Thompson (GBR), Bullot (NZL), Stipanovic (CRO), Mihelic (CRO), Hernandez (ESP), Kontides (CYP), Kjaergaard (DEN), Geritzer (AUT), Alsogaray (ARG), Ruth (NOR).

FINN: Scott (GBR), Wright (GBR), Mills (GBR), Nirkko (FIN), Trujillo (ESP), Vincec (SLO), Andrews (GBR), Misura (CRO), Kjlakovic (CRO), Jonathan (FRA).

470 Femminile: Vogl (AUT), Pacheco (ESP), Petitjean (FRA), Koch (DEN), Clark (GBR), Mills (GBR), Lecointre (FRA), Gallego (ESP), Wequelin (GBR), Bochmann (GER).

470 Maschile: Charbonnier (FRA), Kliger (ISR), Mantis (GRE), Leboucher (FRA), Dahlberg (SWE), McNay (USA), Barreiros (ESP), Zellmer (GER), Medina (ESP), Le Fevre (NED).

49er: Sibello (ITA), Pink (GBR), Evans (GBR), Alonso (ESP), Delle Karth (AUT), Briesenick-Pudenz (GER), Fletcher (GBR), Campbell-James (GBR), Schadewaldt (GER), Lehtinen (FIN).

STAR: Stanjek (GER), Papathanasiou (GRE), Negri (ITA), Babendererde (GER), Rohart (FRA), Schlonski (GER), Mendelbaltt (USA), Miler (GER), Polgar (GER), Macdonald (USA).


10/04/2009 17:07:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

CICO 2025: una giornata difficile

Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra

Palermo: primo giorno di regate al CICO 2025

Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Transat Cafè L’Or: penalità di 30 minuti per Ambrogio Beccaria

La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità

Mini Transat La Boulangère 2025 — Finalmente gli alisei!

Dopo tre giorni di bonaccia, la flotta ritrova il vento e la corsa prende vita

Transat Cafè L’Or: Corentin Douguet e Axel Tréhin primi a La Coruna

Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore

Rimini: riparte il Campionato Autunnale

Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese

52 Super Series: raggiunti gli obiettivi di sostenibilità

Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci