venerdí, 9 gennaio 2026

OPTIMIST

Optimist: a Punta Ala Tommaso Geiger è sempre leader

optimist punta ala tommaso geiger 232 sempre leader
redazione

Dopo nove prove totali la Selezione Nazionale della Classe Optimist è caratterizzata da una lotta sempre più serrata per i posti che valgono l’accesso ai Mondiali e agli Europei di quest’anno.
 
Vento molto leggero oggi al largo di Punta Ala, tra i 5 e i 7 nodi, lo Scirocco previsto per domani ha bloccato la termica tipica di quest’area costringendo il Comitato di Regata a dare il segnale di partenza più tardi rispetto al programma. Solo due le prove disputate quindi ma sufficienti per mantenere viva la possibilità che, con le tre in programma per domani, ne vengano disputate in totale 12, quota in cui entrerà il secondo scarto che, data la classifica molto corta tra i primi quindici, potrebbe essere determinante.
 
In testa alla classifica generale provvisoria troviamo sempre Tommaso Geiger(Circolo Vela Muggia), oggi 9° e 4°. A 28 punti il suo margine è significativo, al secondo posto troviamo infatti Claudio Crocco (Tognazzi Marine Village – 8,(15)) con 40 punti. Terza posizione per Alberto Avanzini (Centro Nautico Bardolino – 1,10) con 43 punti. La top five è completata dal compagno di Club di Avanzini Leandro Scialpi (Centro Nautico Bardolino) salito dal settimo al quarto posto generale con 44 punti grazie ad un’ottima giornata (1,6), e da Jesper Karlsen (Fraglia Vela Riva - DNF,3) a quota 50.
 
I margini di distacco tra i primi quindici sono comunque molto ristretti, dopo Karlsen infatti troviamo Mattia di Martino (Società Velica di Barcola e Grignano) a 51 punti, Andrea Demurtas (Fraglia Vela Riva - 60), Tommaso Cucinotta (GDV LNI Ostia – 62), Artur Brighenti (Centro Nautico Bardolino – 63), Andrea Tramontano (Reale Yacht Club Canottieri Savoia – 65), Filippo Noto (Società Canottieri Marsala – 66), Alessandro Maria Ricci (GDV LNI Ostia – 68), Leonardo Grossi (Fraglia Vela Riva – 70), Giulio Mattanini(Yacht Club Punta Ala – 71) e Alessio Lucantoni (Club Vela Portocivitanova – 74)
 
Tra le femmine la lotta per i tre posti in palio per l’accesso all’Europeo sembra ridotta a quattro atlete: Maria Luisa Silvestri (RYC Canottieri Savoia - 105), Gaia Zinali (Circolo Velico Antignano – 108), Sofia Bommartini (Fraglia Vela Malcesine – 109) e Sara Anzellotti (GDV LNI Ostia – 113). Non sono fuori dai giochi Anna Chiara Merlo (GDV LNI Mandello del Lario – 175), Martina Corno(Circolo Vela Bellano – 180), Victoria Demurtas (Fraglia Vela Riva – 187) e Bianca Marchesini (Fraglia Vela Malcesine – 216) che però, visti i distacchi, devono sfoderare un’ultima giornata perfetta per rientrare in corsa.
 
Già certa del posto all’Europeo invece Emilia Salvatore (Fraglia Vela Desenzano - 134), Campione uscente e quindi qualificata di diritto.
 
“È andata abbastanza bene oggi – commenta Alberto Avanzini (CNB) - con un primo e un decimo posto. Il poco vento di oggi con poca onda sono condizioni a me congeniali. Tutti i primi 15 nella classifica provvisoria sono avversari in lotta per le qualificazioni, le regate di domani saranno determinanti così come l’eventuale secondo scarto”
 
“Oggi un quinto e un primo posto – la valutazione di Andrea Tramontano(RYCCS) - mi hanno rilanciato in classifica. Quando siamo usciti c’era pochissimo vento ma quando si è alzato un po’ siamo riusciti a fare due belle prove”.
 
Appuntamento a domani quindi con le ultime tre regate in programma, che saranno determinanti per definire i cinque atleti, i primi della classifica assoluta, che conquisteranno il diritto a rappresentare l’Italia al Mondiale in Spagna dal 15 al 25 giugno. In palio anche sette posti per i Campionati Europei in Grecia dal 15 al 22 luglio, che verranno attribuiti a 4 maschi e 3 femmine o viceversa, come da regolamento IODA.

P { margin-bottom: 0.21cm }


06/05/2023 21:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci