domenica, 12 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    class 40    iqfoil    29er    wing foil    j24    luca rosetti    barcolana    cape 31    rs feva    ferrari   

OPTIMIST

Optimist: partita a Cagliari la seconda Selezione Nazionale di classe

optimist partita cagliari la seconda selezione nazionale di classe
redazione

La classe Optimist è nel pieno svolgimento del suo calendario e, dopo parecchi eventi di successo, è iniziata oggi, organizzata dalla Lega Navale Italiana Cagliari, la seconda Selezione Nazionale che, unita ai risultati della prima Selezione disputata a Marina di Carrara, determinerà i membri delle squadre nazionali per i prossimi Campionati Europei e Mondiali. In palio ci sono i pass per il Campionato Europeo, che si terrà a Marina di Carrara dal 29 giugno al 7 luglio 2024, e per il Campionato del Mondo, che si svolgerà a Mar del Plata, in Argentina, dal 5 al 15 dicembre 2024.

 

Il Campionato Europeo si giocherà in casa e questo aumenta i posti disponibili per i giovani atleti azzurri: le due prove di Selezione Nazionale porteranno all’Europeo di Marina di Carrara ben 8 timonieri e 6 timoniere. Per il Mondiale invece saranno selezionati i migliori 5 assoluti, senza distinzione di genere. Sono dunque 19 in totale i posti in palio per far parte delle due “nazionali” della vela giovanile.

 

140 atleti della divisione A sono scesi oggi nelle acque di Cagliari, che ospiterà il prestigioso evento dal 30 maggio al 2 giugno. Nella prima giornata sono state disputate tre prove per flotta e, sommando le cinque prove già disputate a Marina di Carrara, si è arrivati a otto prove totali. Il vento è stato tra i 12 e i 15 nodi.

 

Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe, ha commentato: "È stata una giornata difficile per molti, caratterizzata da molti alti e bassi. Oggi è stato Andrea Demurtas ad avere la giornata migliore, quindi sicuramente una nota di merito per lui. Sicuramente siamo solo all'inizio dell'evento, abbiamo ancora tre prove a batterie domani e altri due giorni di regate dopo.”

 

Dalle classifiche provvisorie, che includono i risultati ottenuti nelle prime cinque prove disputate a Marina di Carrara, è Andrea Tramontano, del Reale Yacht Club Nautico Canottieri Savoia, a guidare la classifica (2-1-28); Leandro Scialpi, del Centro Nautico Bardolino segue in seconda posizione (3-3-42), mentre Andrea Demurtas, della Fraglia Vela Riva chiude il podio, in terza posizione (4-1-1). Tra le ragazze, in prima posizione, Sara Anzellotti della Lega Navale Italiana Ostia, undicesima in classifica generale (16-13-5).

 

Da sabato inizieranno le finali, con la divisione della flotta in gold e silver, dove i migliori settanta atleti si giocheranno uno dei diciannove posti in palio per il Campionato Europeo e per il Campionato del Mondo.

 

Domani la partenza sarà alle ore 12, per disputare le ultime tre regate di qualifica.

 


30/05/2024 21:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Cork Week, nebbia e vento inaugurano l'edizione 2026

La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella continua a brillare

A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold

RS Feva, spettacolo a Marina di Carrara per la III Regata Nazionale

Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella (U19)

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava

Prosecco DOC Shockwave³ domina l'Aegean 600, Aiolos vince tra i Maxi IRC

L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.

Millenium Falcon vince la Coppa Europa Smeralda 888

La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888

Luca Rosetti e Maccaferri Futura alla DRHEAM-CUP

Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea

Salò Sail Meeting, bis di Casper

Alla regata della Canottieri Garda l’imbarcazione timonata da Lorenza Mariani conferma il titolo conquistato nel 2025

Ferrari Hypersail: ridefinire la navigazione oceanica

Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili

Mondiale iQFOiL Youth: Saoncella e Pacchiotti in Medal Series

L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci