venerdí, 24 gennaio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

snipe    vendee globe    giancarlo pedote    campionati invernali    circoli velici    attualità    sailgp    confindustria nautica    dragoni    confitarma    rs21    press    turismo   

OPTIMIST

Optimist, Monfalcone: due prove per tutte le flotte

optimist monfalcone due prove per tutte le flotte
redazione

 Dopo una lunga attesa del vento, sono due le prove portate a termine ieri dai 327 atleti iscritti alla quarta tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, in corso fino a domenica 30 luglio allo Yacht Club Monfalcone - Home Of Hannibal.

La giornata odierna ha portato condizioni di bel tempo e vento leggero, che ha soffiato dai 5 ai 7 nodi e ha permesso ai giovani velisti di regatare e rispettare il programma della giornata. Tra i partecipanti è evidente la presenza di numerosi stranieri, tra cui americani, giapponesi, neozelandesi e cinesi. La varietà di nazionalità contribuisce a rendere l'evento internazionale ancora più interessante e di alto livello.

Il Comitato di Regata è stato in grado di far disputare un totale di 6 prove per i giovani atleti, divisi in tre batterie - una per i Cadetti della divisione B e due per gli Juniores della A.

In testa alla classifica provvisoria della Divisione A si trova, con un primo e un secondo posto, Enrico Morina del Yc Rimini, a pari punti con Martino Paone Mittner del Centro Nautico Bardolino; e sono seguiti da Artur Brighenti (2-3) del Centro Nautico Bardolino.

Guida invece la classifica provvisoria della Divisione B Filippo Nardocci (3-1) del Gdv Lni Ostia, seguito da Marco De Niccolò (6-7) del Circolo Della Vela Bari e in terza posizione Luca Girani (2-5) del Circolo Della Vela Muggia.

Oggi abbiamo avuto condizioni leggere, tra i 5 e i 7 nodi - ha commentato il tecnico AICO Marcello Meringolo - tutti i migliori hanno regatato tra i primi della classifica, confermando l’alto livello degli atleti in gara in questa tappa. Una giornata positiva dopo lo zero di ieri.”

Il campo di regata era abbastanza facile- ha commentato Enrico Morina, YC Rimini , primo classificato divisione A - c’è stata una rotazione a destra, che bisognava sfruttare. Domani cambieranno le condizioni, caratterizzate da un aumento del vento, anche se purtroppo non sono le mie condizioni ideali. L’avversario principale di domani sarà Mattia Di Martino, che è molto competitivo con vento sostenuto.”

Dopo l'intervento sulla sostenibilità tenutosi ieri, anche oggi il trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving continua a contraddistinguersi per il rispetto del consueto spirito di divertimento e amicizia. Oggi, l'evento si è arricchito grazie alla proiezione del video saluto ai giovani velisti da parte di Fabio Wibmer, celebre MTB Rider e Youtuber di Red Bull Austria. Un mix di sostenibilità, amicizia e il coinvolgimento di talenti internazionali ha trasformato questa tappa Kinder in un'esperienza straordinaria e indimenticabile per tutti i partecipanti.

A conclusione della giornata, si è tenuta l’estrazione dell’Optimist donato da Kinder, che a ogni tappa i partecipanti aspettano con grande emozione: il vincitore è Thomas Dean della Società Velica Oscar Cosulich. Sono anche state estratte a sorte cinque vele CD Sails e tre alberi e rig Giulietti.

 


30/07/2023 09:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Tigullio: tris di successi per Chestress3, Melgina e Mary Star of the Sea

Tre prove per il primo week end della seconda manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025 organizzato dal Comitato Circoli Velici Tigullio

Prestazioni in crescita per il Red Bull Italy SailGp Team nella tappa di Auckland

La squadra italiana brilla nel weekend di gara in Nuova Zelanda. Progressi significativi danno fiducia al team intento a proseguire la scalata nella classifica del Rolex SailGP Championship

Sébastien Simon: "Il mio sogno più grande rimane vincere il Vendée Globe"

Quasi profeta in patria lo skipper nativo de Les Sables d'Olonne che è anche il primo velista nato qui a salire sul podio. Una corsa eccezionale senza il foil di dritta. Senza quella rottura forse le cose sarebbero andate diversamente

Trapani: una barca a vela sequestrata ricorderà il giudice Giangiacomo Ciaccio Montalto

Sarà dedicata a Giangiacomo Ciaccio Montalto la barca a vela della legalità affidata alla Lega Navale Italiana – sezione di Trapani. Domenica 26 la cerimonia di intitolazione

Vendée Globe: Jérémie Beyou e Sam Goodchild, lotta per il 4° posto

Thomas Ruyant:" Si sente che le barche sono stanche, è ora di riportarle al sicuro. I rumori non sono più gli stessi, le corde sono più ruvide, gli accessori non fanno più lo stesso suono, si percepisce l’usura accumulata nel tempo"

Invernale Napoli: Raffica vince il trofeo Ralph Camardella “Galleria Navarra”

È Raffica di Pasquale Orofino il vincitore del trofeo Ralph Camardella “Galleria Navarra”, messo in palio dal Circolo Canottieri Napoli per la regata valida come quinta prova del Campionato Invernale Vela d’Altura

Vendée Globe: la mancanza di vento frena Giancarlo Pedote

Giancarlo Pedote: « La sensazione di essere nel Pot-au-Noir fin dal 25° parallelo sud! »

Ritorno sul Verbano della classe Snipe

A Luino – AVAV – procedono i preparativi per il Trofeo Ezio Braga “2” in programma all'inizio di maggio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci