Dopo una lunga attesa del vento, sono due le prove portate a termine ieri dai 327 atleti iscritti alla quarta tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, in corso fino a domenica 30 luglio allo Yacht Club Monfalcone - Home Of Hannibal.
La giornata odierna ha portato condizioni di bel tempo e vento leggero, che ha soffiato dai 5 ai 7 nodi e ha permesso ai giovani velisti di regatare e rispettare il programma della giornata. Tra i partecipanti è evidente la presenza di numerosi stranieri, tra cui americani, giapponesi, neozelandesi e cinesi. La varietà di nazionalità contribuisce a rendere l'evento internazionale ancora più interessante e di alto livello.
Il Comitato di Regata è stato in grado di far disputare un totale di 6 prove per i giovani atleti, divisi in tre batterie - una per i Cadetti della divisione B e due per gli Juniores della A.
In testa alla classifica provvisoria della Divisione A si trova, con un primo e un secondo posto, Enrico Morina del Yc Rimini, a pari punti con Martino Paone Mittner del Centro Nautico Bardolino; e sono seguiti da Artur Brighenti (2-3) del Centro Nautico Bardolino.
Guida invece la classifica provvisoria della Divisione B Filippo Nardocci (3-1) del Gdv Lni Ostia, seguito da Marco De Niccolò (6-7) del Circolo Della Vela Bari e in terza posizione Luca Girani (2-5) del Circolo Della Vela Muggia.
“Oggi abbiamo avuto condizioni leggere, tra i 5 e i 7 nodi - ha commentato il tecnico AICO Marcello Meringolo - tutti i migliori hanno regatato tra i primi della classifica, confermando l’alto livello degli atleti in gara in questa tappa. Una giornata positiva dopo lo zero di ieri.”
“Il campo di regata era abbastanza facile- ha commentato Enrico Morina, YC Rimini , primo classificato divisione A - c’è stata una rotazione a destra, che bisognava sfruttare. Domani cambieranno le condizioni, caratterizzate da un aumento del vento, anche se purtroppo non sono le mie condizioni ideali. L’avversario principale di domani sarà Mattia Di Martino, che è molto competitivo con vento sostenuto.”
Dopo l'intervento sulla sostenibilità tenutosi ieri, anche oggi il trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving continua a contraddistinguersi per il rispetto del consueto spirito di divertimento e amicizia. Oggi, l'evento si è arricchito grazie alla proiezione del video saluto ai giovani velisti da parte di Fabio Wibmer, celebre MTB Rider e Youtuber di Red Bull Austria. Un mix di sostenibilità, amicizia e il coinvolgimento di talenti internazionali ha trasformato questa tappa Kinder in un'esperienza straordinaria e indimenticabile per tutti i partecipanti.
A conclusione della giornata, si è tenuta l’estrazione dell’Optimist donato da Kinder, che a ogni tappa i partecipanti aspettano con grande emozione: il vincitore è Thomas Dean della Società Velica Oscar Cosulich. Sono anche state estratte a sorte cinque vele CD Sails e tre alberi e rig Giulietti.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo