domenica, 5 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

primavela    regate    porti    fiv    alinghi    america's cup    ambiente    wwf    centomiglia    52 super series    libri    yacht club costa smeralda    protagonist    star    ryccs    j24    vele d'epoca   

OPTIMIST

Optimist, Monfalcone: due prove per tutte le flotte

optimist monfalcone due prove per tutte le flotte
redazione

 Dopo una lunga attesa del vento, sono due le prove portate a termine ieri dai 327 atleti iscritti alla quarta tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, in corso fino a domenica 30 luglio allo Yacht Club Monfalcone - Home Of Hannibal.

La giornata odierna ha portato condizioni di bel tempo e vento leggero, che ha soffiato dai 5 ai 7 nodi e ha permesso ai giovani velisti di regatare e rispettare il programma della giornata. Tra i partecipanti è evidente la presenza di numerosi stranieri, tra cui americani, giapponesi, neozelandesi e cinesi. La varietà di nazionalità contribuisce a rendere l'evento internazionale ancora più interessante e di alto livello.

Il Comitato di Regata è stato in grado di far disputare un totale di 6 prove per i giovani atleti, divisi in tre batterie - una per i Cadetti della divisione B e due per gli Juniores della A.

In testa alla classifica provvisoria della Divisione A si trova, con un primo e un secondo posto, Enrico Morina del Yc Rimini, a pari punti con Martino Paone Mittner del Centro Nautico Bardolino; e sono seguiti da Artur Brighenti (2-3) del Centro Nautico Bardolino.

Guida invece la classifica provvisoria della Divisione B Filippo Nardocci (3-1) del Gdv Lni Ostia, seguito da Marco De Niccolò (6-7) del Circolo Della Vela Bari e in terza posizione Luca Girani (2-5) del Circolo Della Vela Muggia.

Oggi abbiamo avuto condizioni leggere, tra i 5 e i 7 nodi - ha commentato il tecnico AICO Marcello Meringolo - tutti i migliori hanno regatato tra i primi della classifica, confermando l’alto livello degli atleti in gara in questa tappa. Una giornata positiva dopo lo zero di ieri.”

Il campo di regata era abbastanza facile- ha commentato Enrico Morina, YC Rimini , primo classificato divisione A - c’è stata una rotazione a destra, che bisognava sfruttare. Domani cambieranno le condizioni, caratterizzate da un aumento del vento, anche se purtroppo non sono le mie condizioni ideali. L’avversario principale di domani sarà Mattia Di Martino, che è molto competitivo con vento sostenuto.”

Dopo l'intervento sulla sostenibilità tenutosi ieri, anche oggi il trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving continua a contraddistinguersi per il rispetto del consueto spirito di divertimento e amicizia. Oggi, l'evento si è arricchito grazie alla proiezione del video saluto ai giovani velisti da parte di Fabio Wibmer, celebre MTB Rider e Youtuber di Red Bull Austria. Un mix di sostenibilità, amicizia e il coinvolgimento di talenti internazionali ha trasformato questa tappa Kinder in un'esperienza straordinaria e indimenticabile per tutti i partecipanti.

A conclusione della giornata, si è tenuta l’estrazione dell’Optimist donato da Kinder, che a ogni tappa i partecipanti aspettano con grande emozione: il vincitore è Thomas Dean della Società Velica Oscar Cosulich. Sono anche state estratte a sorte cinque vele CD Sails e tre alberi e rig Giulietti.

 


30/07/2023 09:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Argentario Sailing Week: vincono Torben Grael su SCUD di Patrizio Bertelli e Mauro Pelaschier su LEONORE di Mark Faulkner

Nave Palinuro saluta l'Argentario, cinquanta yacht d'epoca concludono l’evento in una giornata memorabile

Naïf conquista il XIII Trofeo Principato di Monaco a Venezia

Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico

4Monkeys vince il XVII Rally della Laguna

4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia

Smeralda 888: Millennium Falcon concede il bis a Porto Cervo

Protagonisti della manifestazione anche altri equipaggi dello YCCS, Giada di Germano Scarpa e Mathilde di Nicolò Saidelli, oltre a Zarina by DAS di Marie Helene Polo, Ziva di Silvia De Longhi, Vamos Mi Amor di Charles De Bourbon e Paka'A di Martin Nweeia

FIV: a Gaeta è tempo di Primavela

In gara 421 atlete e atleti dai 9 ai 17 anni nelle derive Optimist, ILCA 4 e O’Pen Skiff e nel windsurf Techno 293

Salò Sail Meeting: per i Protagonist 7.50 sarà anche la prova generale Campionato Italiano

Le regate si disputano sullo stesso campo che ospiterà il Campionato Italiano, offrendo a equipaggi e comitato di regata un test in condizioni reali, dalle dinamiche di vento e corrente tipiche del basso Garda estivo alla logistica di partenze e percorsi

Giovani velisti fatevi avanti, lo YCCS cerca voi!!!

La Call for Young Sailors è finalizzata alla selezione di massimo quattro atleti che entreranno a far parte del programma Young Azzurra. Promossa dallo YCCS, l’iniziativa si rivolge a veliste e velisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni

America's Cup: la Francia torna a crederci

Dalla prudenza all'ottimismo: cosa raccontano i media francesi sul French Challenge verso la 38ª America's Cup

America's Cup: Alinghi, la pazienza svizzera

Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi

52 Super Series 2027: debutto in Thailandia, doppio appuntamento in Italia

La 52 Super Series amplia i propri orizzonti e nel 2027 per la prima volta il circuito internazionale dei TP52 farà tappa in Asia, con due eventi in Thailandia, prima di tornare in Europa con due tappe italiane, Sorrento e Scarlino

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci