Grandissima partecipazione alla 30^ edizione del Trofeo Simone Lombardi 2024 svoltasi dal 6 all'8 agosto alla Fraglia Vela Malcesine, con quasi 430 concorrenti (350 nella Divisione A-Juniores e 78 nella Divisione B-Cadetti) sulla linea di partenza.
27 le nazioni rappresente tra cui Austria, Azerbaijan, Belgio, Brasile, Cina, Croazia, Francia, Germania, Hong Kong, Isole Cayman, Lettonia, Malta, Messico, Monaco, Olanda, Slovenia, Spagna, Svizzera, Svezia, Turchia, Ucraina, Ungheria, Stati Uniti d'America e naturalmente Italia.
Primo giorno all'insegna dell'Ora, con le quattro flotte della Divisione A (Juniores) e la flotta della Divisione B (Cadetti) che completano tre prove ciascuna.
Con tre vittorie di giornata si porta al vertice della classifica nella Divisione A l'atleta statunitense Ryan Lee, seguito da Giancarlo Postiglione del Circolo Nautico Vernazzolesi, e dall'atleta della Fraglia Vela Riva, Jesper Karlsen. Andrea Bonvincini, del Circolo Velico Ravennate, prende il comando della Divisione B.
Rientro dopo le regate reso tutti i giorni molto dolce, grazie ai Krapfen e ai gelati per i ragazzi offerti da Algida e le radler per gli allenatori offerti da Stiegl!
Una sola prova portata a termine per ogni flotta nella seconda giornata del Trofeo Simone Lombardi, a causa di un imminente temporale che ha costretto il Comitato di Regata di mandare a terra tutti i giovani velisti. Nella classifica della divisione A, resta al comando l'atleta statunitense Ryan Lee, seguito dal rivano Andrea Demurtas. Giancarlo Postiglione del Circolo Nautico Vernazzolesi scivola in terza posizione provvisoria. Primo posto invariato nella Divisione B, con l'atleta di casa Pietro Lombardi che si porta in seconda posizione!
Dopo il rientro dalle regate, atleti e allenatori hanno potuto partecipare all'attesissima estrazione dei premi offerti dai nostri sponsor. Vincitrice dell'Optimist Winner in palio, Erin Skufca dalla Croazia!
Grazie alle quattro prove concluse nei due giorni precedenti, che hanno permesso il subentro dello scarto, le quattro flotte della Divisione A sono state divise nell'ultima giornata in Gold, Silver, Bronze e Emerald. Una sola la prova portata a termine a conclusione della regata, che ha permesso di concludere il trofeo con cinque prove a tutti gli atleti. Alla fine della giornata, chiudono a pari punti Andrea Demurtas della Fraglia Vela Riva e l'americano Ryan Lee che, grazie alle tre vittorie della prima giornata, si aggiudica la vittoria generale nella Divisione A. Terzo classificato lo svedese Forseen Alexander. Prima classificata femminile l'atleta del Centro Nautico Bardolino, Irene Faini.
Nella Divisione B, podio invariato rispetto al secondo giorno del Trofeo, con al vertice Andrea Bonvicini del Circolo Velico Ravennate e l'atleta di casa Pietro Lombardi in seconda posizione generale. Terzo gradino del podio e primo posto femminile per la turca Melisa Adakan.
La Fraglia Vela Riva, grazie agli ottimi piazzamenti di Andrea Demurtas (2°), Roman Vyevyenko (23°) e Villiams Osipovs (28°), si riconferma vincitrice del Trofeo Simone Lombardi per il terzo anno consecutivo.
In Abanca ORC 0, Vudu arrivava all'ultima prova con un margine di nove punti e non ha lasciato spazio alle sorprese. Il TP52 di Mauro Gestri ha chiuso secondo l'ultima regata, risultato sufficiente per mettere definitivamente le mani sulla Copa del Rey
Al Circolo Vela Arco è iniziata la grande festa internazionale dell’Optimist. Tre prove nella prima giornata con vento da sud fino a 16 nodi
C'è sempre Vudu di Mauro Gestri in testa in ORC 0 dopo una giornata estremamente regolare con due secondi posti
Valerio Pucci firma una tripletta e balza al comando tra i Cadetti. Tra gli Juniores lo sloveno Mihael Zobec resta leader, mentre l’italiana Annalie Meoni sale al quarto posto assoluto
Tre prove combattute davanti alla spiaggia di Levante con circa 12 nodi di vento. Riccardo Basso vince l’Overall e il Trofeo Challenge. Bene anche i giovani della Scuola Vela del Circolo Nautico Santa Margherita
Le due finali della Gold Fleet ribaltano il podio Juniores: lo spagnolo Miguel Echavarri vince davanti allo statunitense Ryan Lee e allo spagnolo Luca Nueschen. Tra i Cadetti successo dello svizzero Carlo Milan davanti all’italiano Valerio Pucci
Da Cowes è scattata la 50ª edizione della grande regata organizzata dal Royal Ocean Racing Club
Una nuova divisione dedicata alle imbarcazioni il cui primo varo della serie è antecedente al 1990. La novità entra ufficialmente nel programma della CentoMiglia del Garda 2026
In testa c’è il Volvo 70 Pace di Johnny Vincent, che procede intorno agli otto nodi mantenendo una rotta relativamente vicina alla costa della Cornovaglia. Alle sue spalle il Ker 56 Varuna 6 di Jens Kellinghusen e il Mach 50 Palanad 4 di Antoine Magre
Nelle ultime 24 ore Pace ha percorso circa 428 miglia, con una media prossima ai 18 nodi: un'autentica prestazione da record