giovedí, 28 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

yacht club costa smeralda    solitaire du figaro    sailgp    tre golfi    golden globe race    libri    cnsm    la cinquecento    j24    swan    vele d'epoca    este 24    regate    alinghi    america's cup   

OPTIMIST

Optimist, Gaeta: il vento leggero ribalta il podio

optimist gaeta il vento leggero ribalta il podio
redazione

Va in scena la roulette del poco vento, la stanchezza si fa sentire e il gioco si fa duro. Si legge così la prima giornata di prove in flotta Gold nella Seconda Selezione Nazionale per Mondiali ed Europei Optimist.

Gaeta propone poco vento, sui sette nodi, con cielo a tratti nuvoloso e subito i pesi in acqua cambiano, come è normale che sia in una selezione che mette a confronto i migliori in vista dei principali appuntamenti stagionali.

Come sempre la costanza vince e, se la classifica dice 15 prove totali, le tre di oggi sono state piuttosto dure, tanto da produrre numerosi scarti: giornata no per Mattia di Martino (SVBG), fino a ieri in testa, ora terzo: scarta un 43° e un 20°, chiude 15° nella terza prova di giornata e si trova domani a dover tirare fuori tutto l’orgoglio.

Inossidabile e imperturbabile invece Francesco Carrieri (CV Bari), che con un 3°, un 11° e un 2°, e 56 punti totali, è in vetta, con nove punti di vantaggio su Giuseppe Montesano (Sirena), secondo in classifica, che usa uno scarto per dimenticare il 30° posto dell’ultima prova odierna e fare tesoro di un 7° e un 1° di giornata.

Scarto peggiorato anche per Aurora Ambroz (CDVM), la prima femmina, che elimina dalla classifica un 52° della seconda prova, ma registra anche un 23° e un 31° posto che la allontanano dalla “zona maschi” della graduatoria.

Domani sarà giornata decisiva: alla fine dell’ultima prova in programma la nazionale degli azzurrini stagione 2022 sarà definita e inizierà a prepararsi; il traguardo è lontano tre prove e servirà la capacità di guardarsi attorno e marcare gli avversari oltre che navigare veloci e puliti verso il traguardo. Prove insomma che valgono doppio, non per punteggio ma per esperienza acquisita e capacità di gestire il campo di regata, valori da capitalizzare per il futuro.

Oggi è stata una giornata tosta - ha commentato Marcello Meringolo, tecnico della Classe Optimist - siamo tutti stanchi e le tre prove con poco vento hanno messo in difficoltà anche i migliori. I primi cinque meritano in ogni caso di trovarsi dove sono in classifica: domani rincorsa finale che necessita di molta concentrazione, che i nostri atleti dovranno ritrovare nonostante la stanchezza”.

Quinto nella classifica generale è Alberto Avanzini (CN Bardolino), grazie a un 6°, un 4° e un 3° posto nelle tre regate di oggi: “Oggi il vento saltava molto e in modo imprevedibile, sono state regate difficili. Sono contento di come e’ andata, con tre buoni piazzamenti, il segreto della mia giornata e’ stato decidere di non pensare al risultato, ma solo a divertirmi. Per la selezione e’ ancora tutto aperto si decide domani, il mio obiettivo e’ arrivare tra i primi cinque e andare al Mondiale”.

Buona giornata anche che per Emilia Salvatore (FV Desenzano) che occupa la posizione numero 21 in classifica con un 2° posto conquistato nella seconda regata di oggi: “Oggi è andata bene, anche se si può sempre fare meglio. Io ho regatato con tranquillità concentrandomi su quello che volevo fare senza pensare alla classifica, l’aspetto mentale in queste regate è fondamentale,  senza tranquillità si va molto peggio e l’ho provato sulla mia pelle. Per la classifica è ancora tutto aperto, manca un giorno intero”. 


P { margin-bottom: 0.21cm }


14/05/2022 21:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: i giovani di Luna Rossa ci sanno fare con i "preliminari"

Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita

Napoli: con SVR Lazartigue e Kresk4Oceans il Mediterraneo al centro del dibattito su oceani e sostenibilità

L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini

In un mondo di Kimi Antonelli... occhio a Marco Gradoni

Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates

Sanremo, doppia vittoria alle Grandi Regate Internazionali per il Sangermani Artica II della Marina Militare

Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.

Galateia “Back to Back” alla Tre Golfi Sailing Week

Il Wally 100 degli armatori David Leuschen e Chris Flowers conquista per il secondo anno consecutivo la line honours

Porto Cervo: in acqua per la Grand Soleil Cup

Dal 21 al 23 maggio la Grand Soleil Cup 2026 riporta nel cuore della Costa Smeralda armatori ed equipaggi provenienti da tutta Europa per uno degli appuntamenti più attesi della stagione mediterranea

SailGp a Roma mette d'accordo FdI e PD

Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio

Parte l’IMA Maxi European Championship 2026

Da Napoli a Sorrento torna una delle grandi classiche della vela internazionale con 27 Maxi Yacht e il Multihull Trophy Napoli, 21 maggio 2026

America's Cup: Luna Rossa trionfa in Sardegna

Battuti in finale i campioni di New Zealand. Non conta nulla ma da morale sperando che a Napoli si ripeta l'epilogo vincente

Tudor Team Alinghi cresce a Cagliari: debutto solido in una flotta competitiva

Buona la prima per Alinghi nel Day1 della Preliminary Regatta. Alla loro prima uscita ufficiale Paul Goodison, Phil Robertson, Nicolas Rolaz e Pietro Sibello hanno mostrato segnali incoraggianti in una delle flotte AC40 più competitive viste finora

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci