La Classe IMOCA 60 è in salute e si vede. Sette nuove barche sono state varate negli scorsi mesi, e la possibilità di un prossimo Vendée Globe con 25 barche è piuttosto reale. L'Assemblea generale di classe non ha potuto che tenere conto di questa situazione e, fissando in grandi linee il programma della stagione 2015-2016, ha annunciato che ci sarà una nuova Transat, questa volta da New York a Les Sables d’Olonne, nel 2016.
Jean Kerhoas, presidente dell’IMOCA, è ovviamente ottimista, e ha varato questo nuovo programma che, alla luce dei risultati della Barcelona World Race, apre a un mix tra corse in doppio e in solitario. Oltre agli eventi tradizionali, Transat Jacques Vabre e Vendée Globe, il campionato sarà organizzato con altri due eventi, la Rolex Fastnet Race, che si correrà in doppio, e la Transat BtoB, di ritorno dalla Transat Jacques Vabre, che si correrà in solitario.
Inoltre, la classe IMOCA ha deciso di accettare la proposta di Open Sports Management – società organizzatrice del campionato - per includere una nuova regata in solitario tra New York e Les Sables d'Olonne, una sorta di warm-up prima della partenza del giro del mondo nel novembre 2016.
L'Assemblea Generale ha inoltre eletto i suoi nuovi amministratori: tre consiglieri uscenti sono stati rinominati, vale a dire Jean Kerhoas, Alex Thomson e Marc Guillemot. Jérémie Beyou è invece entrato nel Consiglio di Amministrazione, in sostituzione di Bernard Stamm, che dopo tanti anni di fedele servizio, ha lasciato ad altri l’incombenza di condurre i destini della classe IMOCA.
Jérémie Beyou: "Mi sono presentato perché sentivo che era un modo per dare coerenza alle mie parole con i fatti. Mi sono espresso molto sul futuro della Classe. A un certo punto dovevo anche investire in questo. Per quanto riguarda la regata tra New York e Les Sables d'Olonne, penso che sia una grande notizia. E' una gara che parte dall'estero per arrivare in Francia, è un buon equilibrio. Penso sia utile per misurare le forze a pochi mesi dal Vendée Globe".
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti