giovedí, 18 dicembre 2025

TRIDENTE

Nasce l’Associazione Italiana Classe Tridente

nasce 8217 associazione italiana classe tridente
Red

Con l'obiettivo principale di promuovere lo sviluppo della classe Tridente in Italia ed all'estero (grazie all'organizzazione annuale del Campionato di Classe), e di diffondere la Vela nelle scuole e fra i più giovani, è nata ufficialmente l'Associazione Italiana Classe Tridente.
Il Tridente 16' è una deriva (Lft m 5, B max m 1,92, peso tot. Kg 210, sup. vel. mq 16) particolarmente indicata per le scuole vela e la famiglia: sicura, con linee d'acqua all'avanguardia, molto robusta, divertente, con il pozzetto autosvuotante e sedute ergonomiche. Il Tridente 14' (lft m 4,30, l wi m 4.20, B max m 1.70, peso tot kg 140, sup vel. mq 13), invece, è un'evoluzione del diffusissimo 16' e si differenzia da quest'ultimo soprattutto per il minor peso e la maggiore stabilità. Grazie alla sua semplicità di conduzione in navigazione e a terra, associate ad ottime prestazioni a vela, è il giusto compromesso sia per il neofita che per il velista più esperto.
Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana Classe Tridente 14' e 16' (che rimarrà in carica sino alla prima Assemblea dei Soci, convocata non oltre il 31 dicembre 2010) è formato dal Presidente Curzio Lucio Merchiò (info@classetridente.it), dal Segretario Francesco Dal Bon (segretario@classetridente.it), dal Tesoriere Pierpaolo Antolini e dal Consigliere per la comunicazione Paola Zanoni (stampa@classetridente.it).
Fra gli scopi che si evincono dallo statuto c'è quello di mantenere i rapporti con la Federazione Italiana Vela e con altre Federazioni per la promozione delle regate tra i giovani.
Potranno essere Soci della Classe Tridente tutti coloro i quali, sia persone fisiche residenti in Italia, sia Associazioni o Società Veliche affiliate alla FIV, siano proprietari o comunque abbiano la disponibilità di barche Tridente 14' e 16'.
La Classe Tridente sarà composta dai seguenti Organi: Assemblea dei soci, Consiglio Direttivo, Presidente, Segretario,Delegati Zonali. Il Consiglio Direttivo, il Presidente ed il Segretario dureranno in carica tre anni e saranno rieleggibili.
Avranno diritto di voto in Assemblea, a condizione che siano in regola con il pagamento della quota annua associativa, i Soci proprietari di barche Classe Tridente 14' e/o 16' munite di numero velico; i Soci minorenni saranno rappresentati dal genitore o chi altri esercita sugli stessi la potestà di legge.
Nel corso delle prime riunioni, durante le quali sono state messe a punto il Regolamento di Classe, le tappe del Circuito 2010 e i principali punti relativi all'area sportiva, logistica e di comunicazione, sono stati coinvolti anche il Capitano di Vascello Enrico Pacioni, comandante della Scuola Navale Militare Francesco Morosini, il Comandante di Corvetta Fabio Divina, Direttore sportivo della Sez. Vel. di Venezia, il Capitano di Fregata Stefano Romano, Presidente del Trofeo F. Morosini. l'Ingegnere Paolo Cori (progettista oltre che del Tridente, anche di barche hi-tech altamente innovative per regate in tempo reale sia a Formula che Open, con un'attenzione particolare alla sicurezza in navigazione), Gianluca Bracci del C.N.A. Cantiere Nautico, produttore dei Tridente 14' e 16', e Mario Mainero, armatore e velaio.
Il Campionato Nazionale 2010 Classe Tridente 16' e 14' (articolato su sei manches) prenderà il via il 24 e 25 aprile con le prime regate di qualificazione in programma nel contesto del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno con l'organizzazione del Circolo Velico di Antignano (unica tappa riservata solo ai Tridente 16').
Il Circuito proseguirà il 22 e 23 maggio a Bellaria-Igea Marina con la tappa organizzata dal Circolo Velico Rio Pircio; sarà poi la volta di Desenzano del Garda con il Trofeo IV Venti & Memorial Giorgio Foschini in calendario domenica 27 giugno (con l'organizzazione della Lega Navale di Brescia - Desenzano in collaborazione con il West Garda Yacht Club, il Nauticlub Moniga, i Diavoli Rossi e l'Associazione Vela Crema).
Il 10 e l'11 luglio il Circuito si sposterà nelle acque di Pesaro per "The Fuxia Race" organizzata dall'A.S.D. Fuxia Race e dal Club Nautico Pesaro; la Lega Navale Ostia ospiterà nella seconda metà di luglio la quinta manches mentre la sesta sarà la tradizionale Fitzcarraldo Cup organizzata il 19 settembre della Compagnia delle derive Fitzcarraldo a Brenzone sul Garda.
I primi cinque classificati di ogni singola regata (3 Trident 16' e 2 Trident 14') acquisiranno il diritto di partecipare a Venezia alla finale del Campionato Nazionale Classe Tridente "Regata Trofeo Francesco Morosini" che si svolgerà ogni anno l'ultimo fine settimana di settembre e che vedrà scendere in acqua anche cinque scafi della Scuola Navale Militare Francesco Morosini, iscritti di diritto all'evento. Lo scopo della Classe Tridente, infatti, si sposa perfettamente con quello della prestigiosa scuola veneziana che vede nei giovani e nella diffusione della cultura nautica nelle scuole, uno dei suoi principali obiettivi.
Già dalle sue prime iniziative, l'Associazione Italiana Classe Tridente si sta dimostrando attiva e intenzionata a creare un nuovo punto di riferimento per i più giovani e per i tanti armatori che fino ad ora non avevano mai potuto confrontarsi in regate di Classe: l'Associazione Classe Tridente, in accordo con l'art. 3 del Protocollo d'intesa tra Ministero della Pubblica Istruzione e Fiv, inoltre, proporrà agli Istituti Scolatici la collaborazione per ampliare l'offerta formativa con corsi di vela su Tridente 14' e 16' dedicati agli studenti delle scuole medie superiori, con il supporto dei circoli velici.


28/01/2010 14:25:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

50° Invernale del Tigullio: nel week end si conclude la prima manche

La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio vedrà svolgere, sabato e domenica prossimi, le ultime prove legate alla prima manche. Le previsioni meteorologiche parlano di vento di tramontana non particolarmente sostenute

Nautica: gli scenari di mercato secondo Confindustria Nautica

Confindustria Nautica, riunita nell’Assemblea annuale dei Soci, ha presentato l’analisi previsionale sull’andamento del settore, realizzata dall’Ufficio Studi dell’Associazione

San Foca: IV regata "Più Vela per Tutti"

Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale

50° Invernale del Tigullio: sorridono Spirit of Nerina, Sease e Ariarace

Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio

Giovani campioni al vento: partito a Vilamoura lo Youth Sailing World Championships 2025

Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo

Invernale Napoli: vincone Raffica, Eurosia Pompa Pa’ e Sly Fox Cube

L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)

Jules Verne Trophy: The Famous Project CIC verso Buona Speranza

L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza

Napoli: oltre 100 barche in acqua per sostenere Telethon

Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare

Thailandia: una Regina in regata

Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League

Trofeo Jules Verne: partito anche Thomas Coville

Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci