venerdí, 9 gennaio 2026

PRESS

Napoli e la Campania star sul Social

napoli la campania star sul social
Samanta Sarti

“Tutte hanno scritto 'e Napule canzone appassiunate, / tutte 'e bellezze 'e Napule sò state decantate: / da Bovio a Tagliaferri, Di Giacomo a Valente; / in prosa, vierze e musica: ma chi po ddi cchiù niente?” domanda in tono retorico Totò nella celebre poesia Zuoccole, tammorre e femmene.

Eppure di Napoli, e di tutte le meraviglie custodite all’interno del territorio campano, si dice ancora tantissimo, soprattutto in Rete. Gli utenti social italiani, con linguaggio meno poetico, ma altrettanta passione, commentano e condividono i contenuti legati alla promozione turistica e culturale della Regione Campania pubblicati dalle testate online.

Dal 12 al 23 Febbraio 2018 sono state compiute oltre 20.000 azioni di engagement su un totale di 473 notizie online che hanno citato il Turismo e la Cultura in territorio campano per molteplici eventi e iniziative (Fonte dati: BauciWeb). Il podio per numero di azioni raggiunte (più di 5.000) spetta alla Giornata nazionale della Guida Turistica 2018: un ricchissimo carnet di visite ed itinerari, tra 21 e 25 Febbraio, alla scoperta dei tesori regionali, illustrati – gratuitamente - dai professionisti dell'Associazione Guide Turistiche Campania. Tra le mete in elenco, ben 33 visite in 29 itinerari, luoghi “culto” di Napoli come Santa Maria della Sanità e Cappella San Severo, e siti archeologici quali Cuma, villa San Marco a Stabiae, gli scavi di Ercolano.

Al secondo posto, con un migliaio circa di azioni, le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa al Bit di Milano (stand della Regione Campania) dal presidente di Federalberghi Campi Flegrei Roberto Laringe, dall'assessore al Turismo del Comune di Pozzuoli Maria Teresa Moccia Di Fraia, e Paolo Giulierini direttore ad interim del Parco Archeologico dei Campi Flegrei: "Il patrimonio storico-archeologico flegreo resta un grande attrattore” ha sottolineato Giulierini “su cui si gioca lo sviluppo dell'intero distretto flegreo. Dunque un bilancio positivo per interesse degli operatori di settore che ci sprona a curare le principali rassegne internazionali di questo genere". La Regione Campania ha infine assicurato che continuerà a coadiuvare i comuni sul percorso che porta al riconoscimento dei Campi Flegrei come patrimonio dell'Unesco.

Terza, con oltre 700 azioni di engagement, la presentazione dei progetti afferenti alla creazione del Distretto Turistico del Partenio. Il Distretto comprende 15 comuni distribuiti tra le province di Avellino, Napoli e Benevento e nasce dalla volontà di mettere a comune denominatore l’esperienza di imprese, associazioni ed istituzioni per la promozione del territorio. “Ora lavoreremo ad un piano strategico per favorire privati e flussi turistici” ha affermato Corrado Matera, assessore regionale al Turismo “Uno degli elementi di forza, in questo senso, sono gli sgravi, le agevolazioni, le garanzie che riguarderanno le aziende”. 


23/02/2018 18:06:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci