domenica, 11 gennaio 2026

NAUTICSUD

Napoli: aperto il 51° Nauticsud

napoli aperto il 51 176 nauticsud
redazione

Con il taglio del nastro, avvenuto questa mattina, è stata celebrata l’apertura della 51.ima edizione del Nauticsud, in corso a Napoli alla Mostra d’Oltremare fino a domenica 16 febbraio. Nei sette padiglioni del quartiere fieristico di Fuorigrotta oltre 600 imbarcazioni, della produzione diportistica italiana e le novità delle case di motori marini, hanno mostrato le nuove tendenze del mercato della nautica da diporto 2025. Il Nauticsud, primo evento fieristico italiano ad aprire il fitto calendario dei saloni nautici dell’anno, diventa di fatto il punto di riferimento dell’intero comparto fiore all’occhiello dell’export nazionale.

 

Alla cerimonia di apertura, al fianco degli organizzatori, Afina e MdO, anche il questore di Napoli, Maurizio Agricola, il presidente dell’Autorità Portuale, Andrea Annunziata, il consigliere regionale Massimiliano Manfredi e il presidente di BCC Napoli, Amedeo Manzo, ma anche numerose autorità dei corpi militari. Nella giornata di apertura sono già emersi alcuni dei temi portanti di questa edizione che, oltre al momento espositivo e commerciale dell’evento, sono alla base delle operatività dell’Associazione Filiera Italiana della Nautica.   

 

Al Nauticsud è presente la nautica per tutti anche perché viene presentata in diversi modelli. I cantieri, infatti, propongono novità di diverso genere consentendo al visitatore di ammirare la varietà della produzione cantieristica - ha dichiarato Gennaro Amato, numero uno di Afina -. Ma quello che manca sono le soluzioni per gli ormeggi, perché un Marina genera anche opportunità di turismo nautico e un interscambio con le città che, per volano, ricevono un arricchimento di lavoro e produttività. Per questo motivo in settimana discuteremo dell’importanza della nautica nell’economia del centro-sud Italia”.

 

Per trovare le prime risposte, rispetto a quanto argomentato da Gennaro Amato, bisognerà attendere mercoledì 12 febbraio quando giungeranno a Napoli il Ministro Daniela Garnero Santanchè e il Capo di Gabinetto del Ministro Musumeci, l’ammiraglio Roberto Ribuffo. Saranno loro infatti i protagonisti, insieme ad Egidio Filetto partner di PriceWaterHouse, Andrea Annunziata (Autorità Portuale), Amedeo Manzo (BCC) e l’imprenditore Massimo Luise, a rispondere agli interrogativi che saranno posti dal direttore del quotidiano Il Mattino, Roberto Napoletano, sul tema: Il cambio di paradigma per la nautica da diporto.

 

Sulla mancanza di ormeggi e del proliferare di campi boa non autorizzati, si è espresso anche il Questore di Napoli, Maurizio Agricola: “La nostra prevenzione, della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto, serve proprio a scoraggiare questo tipo di attività, mettendo in campo deterrenti importanti nel periodo estivo. Come Polizia di Stato – ha poi concluso - siamo attrezzati con una squadra nautica, con una squadra di sommozzatori, che mettiamo in campo nel periodo estivo per dare sicurezza a chi ormeggia e chi naviga”.

 

 La crisi del comparto nautico, che coinvolge in particolare il segmento produttivo tra i 6 e 12/15 metri, sembra non coinvolgere il Nauticsud 2025 che, invece, registra ritorni eccellenti e nuovi cantieri in ascesa. Tra coloro che parteciperanno spiccano infatti alcuni brand come: Bavaria, Cranchi, Aicon, Echo yachts, I-Boat, Morgan Flair Yachts, Invictus, Focus Yacht, Beneteau, Allegra, Italmar, Nautica Mediterranea Yachting, Cayman Yachts e Nys Yacht, a dimostrazione della attrattività del salone di Napoli.

Anche nel segmento produttivo dei gozzi e dei battelli pneumatici, la presenza di brand storici e di cantieri dimostra che l’evento espositivo partenopeo gode di una considerazione importante nell’intero panorama fieristico nazionale. Ne sono testimonianza per i gozzi Esposito Mare, Gozzi Mimì e Orange yacht, mentre e per i cantieri produttori di gommoni NauticAmato con il brand Italiamarine, Salpa, 2Bar, Collin’s Marine con Panamera, Halma Rib, Cantieri Mirimare, Novamares, Oromarine, Poseidon, Sea Prop, Starmar, Sardo Car Style. Ma anche diversi marchi rappresentati da rivenditori del territorio come BSC, Zar, Joker boat, Magazzù, Lomac, Nuova Jolly, Sacs, SPX, Marine Club, Cam Yacht, All Rib, Pirelli e tanti altri.

 

  Tra le le case di motori marini novità per; Mercury, distribuita da HI-Performance Italia, Yamaha, esposta da Performance Mare, AS La Bruna, con FNM e FPT, Yanmar, Honda, distribuito da Centro Nautico Marinelli, Suzuki esposta dal concessionario Nautica Mediterranea Yachting, Selva, Tohatsu (Marine System), Scam marine,  Hidea,  Lombardini Marine, Kohler e John Deere esposti da Delta Service. 

 

Il biglietto di ingresso da 15 euro sarà in vendita ai botteghini di Piazzale Tecchio e Viale Kennedy, ma anche online con aumento di 2 euro. Orari apertura della fiera: 12.30 - 19.00; mentre il venerdì, sabato e domenica aprirà alle 10.30 e chiuderà alle 20.30. www.nauticsudofficial.it – www.afina.it

 


08/02/2025 21:04:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci