Elegante ma pratica, performante ma a bassi consumi. E' il day cruiser Vizyo 25, opera di design con sundeck e cabina sottocoperta che approda al sud. Al Salone Nautic Sud che si terrà a Napoli dall'11 al 19 febbraio. Dopo il buon debutto con ottimi feedback e il premio Blue Award 2022 assegnato al Salone di Bologna 2022, ora il cantiere emiliano si presenta agli amanti del mare della Campania e di tutto il Sud dove dopo l'esposizione in fiera è in cantiere l'opportunità di far provare l'imbarcazione a chi ama il made in Italy e sogna una barca bella, ad alte prestazioni ma attenta all'ambiente.
Opera prima del designer Vincenzo Zizzo
Vizyo 25 è un progetto orientato ad una navigazione sostenibile attraverso una progettazione attenta all' aerodinamica che riduce la resistenza dell’acqua, i consumi e di conseguenza le emissioni nocive. Risultati ottenuti grazie all'esperienza del mondo della nautica del designer Vincenzo Zizzo titolare del cantiere lombardo-emiliano che nella sua prima opera ha riversato tutta l’esperienza maturata in tanti anni di lavoro per brand e cantieri prestigiosi come Azimut Benetti dove ha lavorato a oltre venti diversi modelli di imbarcazione a motore, dai 31 ai 58 piedi, per il mercato europeo e quello americano. "La partecipazione al Salone Nautic Sud ci offre la possibilità di far conoscere il nostro progetto ad un pubblico attento allo stile italiano e al comfort che offre una vera esperienza immersiva ed esperienziale in acqua".
Velocità massima da 45 nodi e 25 di crociera
Vizyo 25 offre performance elevate offrendo una velocità massima da 45 nodi e una da crociera da 25 nodi con tenuta di mare e velocità di punta, per sentirsi parte del diporto maggiore, senza perdere la praticità del mondo della piccola nautica da cui conserva la facilità d'uso e si allontana per gli ampi spazi. Le prove in acqua di questi mesi hanno confermato tutte le previsioni della fase progettuale e le analisi del technical department. "Siamo molto soddisfatti, carena performante, molto stabile e confortevole anche in virata, planata immediata. Barca asciutta e consumi al di sotto della media". Parole di Vincenzo Zizzo che dopo il debutto bolognese ha riscosso un forte interesse da parte degli armatori.
Lo spazio esterno tutto da vivere
Vizyo 25 si caratterizza per un layout simmetrico: a prua il prendisole ospita comodamente tre persone ed è raggiungibile grazie a due passaggi laterali così ampi da poter fungere da sedute, a vantaggio della convivialità a bordo e molto pratici negli spostamenti longitudinali da un estremo all’altro della barca.
Si scopre l’ingresso sottocoperta con l’accesso al bagno e alla cabina con letto per due persone, la timoneria con seduta di governo a due posti “stand-up” che racchiude uno storage oppure optional come frigo e piano cottura. Adiacente alla console sono disposti due divanetti “face to face” con tavolo centrale, trasformabili in prendisole che con l’ausilio di cuscini laterali aumentano la superficie a tutto baglio, raggiungendo le dimensioni di 215cm x 190cm, soluzione unica per la sua categoria.
Sguardo al futuro con la propulsione elettrica
La sostenibilità è responsabilità verso le generazioni future per Vizyo 25 ma anche una scelta che si sposa con la contemporaneità viste le sempre maggiori restrizioni alle barche più inquinanti. La predisposizione alla propulsione elettrica risponde a questa esigenza ed è data dalla disponibilità spaziale di ospitare il pacco batterie in ambienti interni dedicati e dalla progettazione delle linee d'acqua che rendono maggiormente performante la scelta a emissioni zero che soffre ancora i limiti dell'autonomia."Puntiamo all'implementazione del sistema di propulsione elettric, sottolinea Vincenzo Zizzo, valuteremo il partner più adatto".
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla
La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi
Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto