sabato, 8 novembre 2025

OPTIMIST

Mondiali Optimist: continua la corsa verso la flotta Gold

mondiali optimist continua la corsa verso la flotta gold
redazione

Continuano nella Baia delle Rose i Campionati Mondiali Optimist, in programma fino al 25 giugno e che prevedono 11 giorni di regate per assegnare il titolo individuale e a squadre 2023. 

 

A rappresentare il tricolore ci sono Alberto Avanzini (Centro Nautico Bardolino), Andrea Demurtas (Fraglia Vela Riva), Tommaso Geiger (Circolo Vela Muggia), Leandro Scialpi (Circolo Nautico Bardolino) e Andrea Tramontano (Reale Yacht Club Canottieri Savoia), che stanno battagliando con altri 252 atleti e atlete provenienti da 57 nazioni.

 

Nella seconda giornata di selezione per il titolo individuale le prove disputate sono state due, che  vanno a sommarsi alle due del primo giorno; la classifica provvisoria vede al primo posto il croato Bepo Duplancic (1,2,1,5), seguito dallo svedese Henric Wigforss (1,3,3,4) e dal greco lason Panagopoulos (1,1,7,4). Il primo degli azzurrini è Alberto Avanzini in quinta posizione (11,1,2,8), Andrea Demurtas segue in tredicesima (2,1,26,18), poi Tommaso Geiger 24esimo (STP11,5,10,30), Andrea Tramontano 63esimo (4,5,UFD,12) e a chiudere 73esimo Leandro Scialpi (24,9,43,14) .

 

“È stata una giornata molto lunga - commenta il coach della squadra Marcello Meringolo - Abbiamo portato a termine due prove con condizioni meteo particolari, la prima con tanti salti di vento e la seconda, molto impegnativa, con raffiche oltre i 20 nodi. Le botte di vento hanno messo alla prova i nostri atleti, specialmente i più giovani, ma tutti hanno dimostrato grande concentrazione e tecnica, cosa non scontata in queste condizioni.”

 

Domani, lunedì 19 giugno, si terrà l’assemblea della IODA e per l’occasione è arrivato in Costa Brava anche Marco Gradoni, il giovane campione italiano vincitore di tre mondiali Optimist individuali e uno a squadre e ora impegnato con Luna Rossa.

In acqua, si svolgeranno le ultime due prove delle selezioni individuali, che decreteranno gli atleti cha accederanno alla finale individuale, in programma da giovedì 22 a sabato 24. Martedì 20 e mercoledì 21, invece, si disputerà il mondiale a squadre.

 


19/06/2023 09:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci