sabato, 25 gennaio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

swan    snipe    vendee globe    giancarlo pedote    campionati invernali    circoli velici    attualità    sailgp    confindustria nautica    dragoni    confitarma    rs21    press    turismo   

OPTIMIST

Mondiale Optimist: si conclude ai quarti di finale l’avventura dell’Italia

mondiale optimist si conclude ai quarti di finale 8217 avventura dell 8217 italia
redazione

Si conclude ai quarti di finale l’avventura dell’Italia nel Team Racing del Campionato Mondiale Optimist. Gli azzurrini sono stati eliminati da Portorico in una regata combattuta, pagando una brutta partenza che ha compromesso la gara. 

 

Come sottolinea Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe: "La Spagna ha vinto, seconda Singapore e terza Portorico. Siamo usciti proprio dopo aver perso con Portorico, pagando una brutta partenza. A questi livelli, non puoi permetterti errori in determinati momenti. Da domani si volta pagina e via per il rush finale nell’individuale."

 

La fase finale del Team Racing ha visto protagoniste le migliori 16 squadre, selezionate dopo una competizione preliminare che ha coinvolto 42 nazioni. Tra i finalisti, Perù, Argentina, Canada, Singapore, Malta, Slovenia, Danimarca, Italia, Turchia, Gran Bretagna, Brasile, Grecia, Francia, Croazia, Spagna e Portorico.

 

Nonostante il vento molto leggero, la competizione è stata caratterizzata da una tensione palpabile, con molte vittorie decise per pochi centimetri. La Spagna si è dimostrata imbattibile, vincendo tutte le regate e conquistando un posto diretto nella finale. Singapore, con un percorso solido, ha eliminato Argentina e Brasile, mentre Portorico si è aggiudicato la medaglia di bronzo. Nella finale al meglio delle tre prove, la Spagna ha sconfitto Singapore con un netto 2-0, aggiudicandosi il titolo mondiale con una prestazione impeccabile.

 

Le regate individuali del Campionato Mondiale, organizzate dal Club Náutico Mar del Plata e dall’IODA, riprenderanno nel pomeriggio di giovedì 12 dicembre. Per i prossimi giorni è previsto vento forte, gli azzurri avranno l’occasione di riscattarsi e dare il massimo nella fase conclusiva della competizione.

 


12/12/2024 18:00:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Tigullio: tris di successi per Chestress3, Melgina e Mary Star of the Sea

Tre prove per il primo week end della seconda manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025 organizzato dal Comitato Circoli Velici Tigullio

Prestazioni in crescita per il Red Bull Italy SailGp Team nella tappa di Auckland

La squadra italiana brilla nel weekend di gara in Nuova Zelanda. Progressi significativi danno fiducia al team intento a proseguire la scalata nella classifica del Rolex SailGP Championship

Sébastien Simon: "Il mio sogno più grande rimane vincere il Vendée Globe"

Quasi profeta in patria lo skipper nativo de Les Sables d'Olonne che è anche il primo velista nato qui a salire sul podio. Una corsa eccezionale senza il foil di dritta. Senza quella rottura forse le cose sarebbero andate diversamente

Trapani: una barca a vela sequestrata ricorderà il giudice Giangiacomo Ciaccio Montalto

Sarà dedicata a Giangiacomo Ciaccio Montalto la barca a vela della legalità affidata alla Lega Navale Italiana – sezione di Trapani. Domenica 26 la cerimonia di intitolazione

Vendée Globe: Jérémie Beyou e Sam Goodchild, lotta per il 4° posto

Thomas Ruyant:" Si sente che le barche sono stanche, è ora di riportarle al sicuro. I rumori non sono più gli stessi, le corde sono più ruvide, gli accessori non fanno più lo stesso suono, si percepisce l’usura accumulata nel tempo"

Invernale Napoli: Raffica vince il trofeo Ralph Camardella “Galleria Navarra”

È Raffica di Pasquale Orofino il vincitore del trofeo Ralph Camardella “Galleria Navarra”, messo in palio dal Circolo Canottieri Napoli per la regata valida come quinta prova del Campionato Invernale Vela d’Altura

Vendée Globe: la mancanza di vento frena Giancarlo Pedote

Giancarlo Pedote: « La sensazione di essere nel Pot-au-Noir fin dal 25° parallelo sud! »

Ritorno sul Verbano della classe Snipe

A Luino – AVAV – procedono i preparativi per il Trofeo Ezio Braga “2” in programma all'inizio di maggio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci