Sei velisti Italiani tra I primi 30 nella ranking mondiale faranno parte della flotta di 126 barche che dal 16 novembre prossimo in Oman, parteciperanno ai Campionato del Mondo di Laser Standard 2013 organizzati dal Ministero dello Sport e da Oman Sail.
46 tra i primi 50 velisti della ranking list mondiale ISAF di Laser Standard maschile, saranno sulla linea di partenza, compresi olimpionici, campioni mondiali e nazionali in rappresentanza di 48 paesi e 5 continenti: Africa, Asia, Europa, Oceania e America.
Con due atleti nella top 20 ed un totale di 4 atleti nella top 30 della ranking ISAF di Laser Standard maschile, l’Italia è pronta a dare del filo da torcere alla concorrenza e mettere a segno un risultato importante.
Uno dei favoriti è sicuramente Giovanni Coccoluto; numero 18 al mondo, campione di Laser Standard del mondo under 21 2012 e membro del team olimpico di vela italiano “Verso Rio 2016”, ha concluso nella top 10 tre importanti eventi quest’anno con un ottavo posto al Laser Europa Cup sul Lago di Garda e ai Giochi del Mediterraneo in Turchia, ed un nono posto alla Trentino Olympic week a Riva del Garda.
Nelle tappe di Coppa del Mondo a Miami, Palma e Hyere, Giovanni Coccoluto ha chiuso rispettivamente 18°, 36° e 30°.
Anche Marco Gallo, numero 19 al mondo, ha impressionato quest’anno con un terzo posto alla Settimana Olimpica Francese alla Rochelle, in Francia, e due ottavi posti in Coppa del Mondo a Miami e alla Trentino Olympic Week sul Garda.
Gli altri due italiani nella top 30 mondiale sono Alessio Spadoni, 26° nella ranking ISAF, e Francesco Marrai, numero 27 al mondo.
Michele Benamati e Marco Benini sono rispettivamente numero 181 (dopo tre eventi) e 202 (dopo due eventi) nella ranking.
Anche il numero 1 al mondo del Laser Standard, l’australiano Tom Burton, dopo il titolo nazionale in Australia ed il primo posto a Hyeres in Coppa del Mondo, è pronto a scendere in acqua in questo primo Campionato del Mondo di Laser nel Sultanato dell’Oman.
Il Direttore dei Campionati del Mondo di Laser Standard 2013 e capo del comitato dell’evento, Issa bin Sultan Al Ismaili, ha dichiarato: “l’Oman è orgoglioso di ospitare l’evento e di dare il benvenuto ai migliori atleti a livello mondiale. Insieme al Ministero dello Sport e ai nostri sponsor Omantel, Oman Daily e Oman Observer, siamo lieti di avere l’opportunità di mostrare al mondo intero il nostro settore nautico, sia per la vela agonistica che da diporto, oltre alle moltissime attrazioni naturali e culturali del paese.
Mussanah Sports City è un complesso dedicato alla vela, costruito secondo gli standard Olimpici con venti stabili, acqua calda e condizioni ideali per praticare la vela. Tutto l’Oman si colloca tra le migliori mete turistiche grazie ai suoi meravigliosi deserti, montagne e mari, arricchiti da un patrimonio culturale che garantisce un’esperienza unica. Vogliamo ringraziare questi campioni della vela che ci onoreranno venendo qui in Oman, perchè la loro presenza aiuterà a sviluppare e ispirare I giovani talenti Omaniti, per creare un movimento sportivo nazionale che possa durare nel tempo.”
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins