venerdí, 7 novembre 2025

420

Mondiale 420: con vento forte bene gli Azzurri

mondiale 420 con vento forte bene gli azzurri
redazione

Vela, Mondiale 420 - Domenica terzo giorno di regata a Buenos Aires al Campionato del Mondo 2011 della classe 420. Ottima prova di Edoardo Mancinelli e Leonardo Cucchiara che sono al 4° posto in classifica provvisoria. Bene anche Giulia Lantier e Marta Faraguna che sono in 5° posizione.

Completate tre prove per ogni flotta con vento 14-18 nodi che nel pomeriggio ha raggiunto i 28. Sono molte le imbarcazioni che hanno accusato danni a causa del forte vento e delle condizioni del mare.

Nella divisione mista con 56 equipaggi in regata, dopo sei prove e uno scarto gli azzurri Edoardo Mancinelli e Leonardo Cucchiara (C.C.Aniene) guadagnano posizioni anche per merito di un primo e un quarto di giornata. Dal settimo posto risalgono in 4° posizione con i parziali ((16)-1-8-16-1-4) a 30 punti. Primi gli argentini Volker-Martinez a 11 punti, secondi i cileni Grez-Gonzales a 26 e terzo a pari punti l’equipaggio spagnolo Xammar-Herp.

Francesco Bendandi e Federico Pasini (C.V. Ravenna ) sono al 20° posto, Guido D'Errico e Gabriele Minelli (C.C. Savoia ) sono 25esimi, Andrea Ferrero e Luigi Kaleb (Y.C. Cagliari ) sono al 29° posto e Tito e Costanza Rodda (Y.C. Adriaco) sono al 30° posto.

Nella divisione femminile le 42 imbarcazioni iscritte hanno disputato in tutto 6 prove. Ottime le azzurre Giulia Lantier e Marta Faraguna (S.V. Barcola Grignano) risalgono dal 19° al 5° posto (11-(BFD)-3-7-2-6) a 29 punti. Alessandra Moretto e Marcella Mammusa (C.V. Venezia) sono al 7° posto in classifica provvisoria con i parziali 10-9-11-5-(14)-5 a 40 punti. Prime le francesi Lemaitre-Retornaz a 5 punti.

Chiara Maglioccheti (YC Sanremo) e Monica Pagani (YC Acqua Fresca Garda) sono 20esime.

All’evento partecipano atleti provenienti da Argentina, Brasile, Canada, Cile, Ecuador, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Nuova Zelanda, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Tailandia, Uruguay e Virgin Islands.

La manifestazione si concluderà il 5 gennaio.

Presente a Buenos Aires il Tecnico della Classe Riccardo de Felice e il Team Leader nominato dalla classe Luciano Crocetti.


03/01/2011 23:53:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

CICO 2025: una giornata difficile

Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Transat Cafè L’Or: penalità di 30 minuti per Ambrogio Beccaria

La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

52 Super Series: raggiunti gli obiettivi di sostenibilità

Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci