martedí, 9 giugno 2026

UFO22

E' Mojito di Nicolò Passeri il campione nazionale Ufo 22

mojito di nicol 242 passeri il campione nazionale ufo
redazione

Sorprese e ribaltoni al Campionato Italiano Ufo 22 che si è concluso oggi, dopo sei prove, nelle acque del lago d’Iseo per l’organizzazione della Classe, del Circolo Vela Sarnico e di Terra e Mare.

Le due prove odierne, corse con un’aria leggera e di difficilissima interpretazione, hanno sconvolto la classifica e a terra si è fatto il resto.

Ad appuntarsi sulla maglia il tricolore sono i ragazzi di Mojito, Nicolò Passeri l’armatore, Davide Bianchini al timone e Cesare Togni alle scotte. Già campione europeo in carica, il team ha rimontato la classifica, facendo dimenticare la brutta giornata di ieri, con un terzo posto ed un primo in chiusura. Un terzo posto conquistato sul campo e assegnato anche dalla giuria che, dopo la protesta dei ragazzi di casa a Sarnico, ha ritirato la chiamata in OCS per “non aver commesso il fatto”. Prima di allora la situazione vedeva Mojito a pari punti con Turboden di Paolo Bertuzzi che però guadagnava la prima piazza in virtù di due primi posti.

Turboden, dunque, timonato da Francesco Bianchi con Lorenzo Borrello, conquista la medaglia d’argento con un altro primo e scartando un pessimo risultato nell’ultima prova dovuto a scelte tattiche non proprio perfette. Del resto il campo, nei tre giorni di regate, ha costretto ad un surplus di lavoro gli uomini addetti alle chiamate.

A chiudere il podio è Incubo, l’Ufo 22 armato da Terra e Mare, con Roberto Benedetti, Enrico Zennaro al timone e Francesco Bianchi alla tattica. Per loro una grande amarezza dal momento che la classifica li aveva visti leader fino ad oggi. Amarezza che viene soprattutto dall’essere stati buttati fuori sul pin a cinque secondi dalla partenza della prima manche di giornata e costretti al rientro.

Appena fuori dal podio è Dragone di Ermanno Peruta con i fratelli Ferrari della Garda Sail a ricoprire i ruoli del pozzetto pensante mentre le ragazze di Freedom, a pari punti, pagano un inizio di campionato non brillantissimo ma dimostrano, in chiusura, di essere un uno dei top team.

Il Campionato, come sempre agguerritissimo, e per nulla scontato con le prime cinque barche in pochissimi punti, era valido anche come seconda prova del Circuito Terra e Mare che vede ancora in testa Freedom di Cristina Dovara con Lorenza Mariani alla barra, Mara Trimeloni e Valentina Folli, seguito da Blue Moon del Presidente di Classe Giorgio Zorzi che ha corso il nazionale fuori peso potendo mandare solo un uomo alle draglie ma che si è tolto lo sfizio di un primo posto in gara 4, e da Mojito.

Gli Ufo 22 si ritroveranno in acqua a Brenzone per la “Regata delle Isole” il 29 giugno con la seconda prova del Circuito Long Distance.


15/06/2014 21:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Bufera su "La Cinquecento": si ritira Farraway con la vittoria a portata di mano

Intorno alle 3:10 di oggi Farraway è stata la prima imbarcazione a lasciarsi alle spalle Sansego; poi una violenta buriana con raffiche fino a 40 nodi ha causato gravi danni all’attrezzatura di bordo costringendo l’equipaggio al ritiro

Solitaire du Figaro: Tom Dolan costretto al ritiro

In un primo momento lo skipper ha tentato autonomamente di liberare la barca, ma il progressivo abbassamento della marea ha reso l'operazione impossibile. Con il passare delle ore è intervenuta la squadra di soccorso della SNSM

La Cinquecento: sono Farraway e Mr Hyde i primi a passare le Tremiti

La scelta di Farraway di Alberto Piz, che nel pomeriggio di ieri aveva puntato verso la costa italiana per l’atterraggio alle Isole Tremiti, si è rivelata corretta, facendo passare il Farr 40 al comando della flotta e della categoria Xtutti

Solitaire du Figaro: Erica Lush costretta al ritiro

L'incidente si è verificato nelle prime ore di martedì 2 giugno, intorno alle 5:30 del mattino, mentre la skipper stava navigando al largo dell'Île de Ré. La randa si è strappata compromettendo la capacità dell'imbarcazione di proseguire la regata

Range Rover Sardinia Cup, partenza spettacolare: RORC e YCCS guidano la classifica

La regata inaugurale, costiera, si è disputata con un Maestrale leggero tra i 10 e i 14 nodi lungo un percorso che ha portato la flotta attraverso il canale di La Maddalena fino all'isola di Spargi

Gaeta per dieci giorni capitale della vela targata FIV

Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)

La Cinquecento premia Tokio nella X2 e Oxygen nella XTutti

La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo

Nicolas Lunven trionfa nella Solitaire du Figaro Paprec 2026: il ritorno del campione

Per Nicolas Lunven (PRB) una bella vittoria (la terza) a 9 anni dalla sua ultima partecipazione. Secondo posto per Alexis Thomas e terzo gradino del podio per il vincitore dell'ultima tappa Pornichet-Le Havre, Paul Morvan

Paul Morvan conquista l’ultima tappa della Solitaire du Figaro Paprec 2026

La 57ª edizione della La Solitaire du Figaro Paprec si è conclusa con il successo di Paul Morvan (Foricher – French Touch) nell'ultima e decisiva tappa tra Pornichet e Le Havre

Meteor: a La Spezia 2a tappa del "Trofeo del Timoniere"

L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci