sabato, 31 gennaio 2026

YACHT CLUB FAVIGNANA

Miceli/Fornaro: coppia d'oro dello Yacht Club Favignana

miceli fornaro coppia oro dello yacht club favignana
Roberto Imbastaro

Vela, Yacht Club Favignana - Anche quest’anno gli atleti dello Yacht Club Favignana sono stati protagonisti nelle principali manifestazioni veliche nazionali e internazionali. Tra gli atleti che portano in giro per il mondo il guidone dello Yacht Club Favignana, Andrea Fornaro e Matteo Miceli sono quelli che hanno mietuto i risultati più importanti.

Il giovane Andrea Fornaro, oltre a vincere il Trofeo Internazionale di Livorno nella Classe Olimpica Star, si è aggiudicato La Giraglia, è arrivato 6° (pur registrando la rottura dell’albero e della randa) nel Campionato Italiano della Classe Star e ha concluso ottimamente l’impegnativa Rolex Middle Sea Race e il Campionato Mondiale Classe Star. Matteo Miceli, dal canto suo, ha infilato una serie di podi nelle varie manifestazioni cui ha partecipato (Gran Premio d’Italia Mini 6.50, V Trofeo Ignazio Florio, Roma-Giraglia, Carthago Dilecta Est, Roma-Giannutri-Roma, III Targa Florio del Mare).

«Sono particolarmente felice per questo 2010 – ha dichiarato Andrea Fornaro – ricco di soddisfazioni e tanta esperienza accumulata nel  confrontarmi con i migliori velisti del mondo, esperienza che tornerà utile per il prossimo anno.  Il 2011 sarà infatti ancora più importante – ha spiegato Fornaro – perché ci saranno le qualificazioni alle Olimpiadi di Londra 2012 (le prime selezioni partiranno ad aprile 2011 a Palma di Maiorca) ma sono contento di annunciare che, tra i tanti impegni, il prossimo anno sarò alla linea di partenza della classicissima offshore Rolex Fastnet Race, dei Mondiali Class 40 e del circuito Melges 20».

Matteo Miceli dal canto suo ha presentato al Salone Internazionale di Genova (Teatro del Mare) le sue due prossime sfide: la prima è la traversata (in doppio con Tullio Picciolini) dell’Atlantico a bordo del catamarano “Biondina Nera”. «Il 16 dicembre – ha dichiarato Miceli – partirò per Dakar e lì attenderemo pazientemente le condizioni di tempo favorevoli per poter tentare l’impresa e arrivare a Guadalupa in meno di 11 giorni, 11 ore e 24 secondi: l’attuale record detenuto dai francesi Pierre-Yves Moreau e Benoit Lequin che hanno battuto quello che avevamo stabilito io e Andrea Gancia. Il secondo appuntamento cui tengo particolarmente – ha raccontato Miceli – è il prossimo 15 dicembre, giorno in cui a Ostia sarà varato EstEco”, il nuovo Este 40 (completamente ecocompatibile), la barca con la quale nel 2012 tenterò il giro del mondo in solitario».

«Sono molto soddisfatta per le prestazioni dei nostri due atleti di punta in questa stagione – ha dichiarato il Presidente dello Yacht Club Favignana Chiara Zarlocco – a dimostrazione che i rappresentanti del nostro Circolo sanno ben figurare nelle competizioni internazionali. Andrea è giovane ed è un ragazzo che merita i risultati conseguiti e sono convinta che in futuro, anche nelle classi olimpiche, ci saprà dare tante soddisfazioni. Ha grande temperamento, molta competizione nonostante la sua giovane età e una determinazione davvero infaticabile. Vuole vincere e lo sta dimostrando appieno.

Matteo – continua Chiara Zarlocco – è un grande campione. Il binomio che abbiamo voluto strutturare insieme, convintamente, va a completare quel processo di graduale avvicinamento tra sport e comunicazione. E questo si palesa soprattutto nel fatto che, oltre alle imprese realizzate in mare, abbiamo un impegno costante nel sociale. I colori dello YCF sono rivolti ai giovani, accompagniamo e supportiamo Matteo verso il mondo dei diversamente abili, come la bella iniziativa “le domeniche in barca” dove Matteo ospita ragazzi eccezionali ma sfortunati. Grande la mia soddisfazione poi quest'anno, in occasione della quinta edizione del Trofeo Challenge Ignazio Florio: abbiamo avuto una barca – la Santa Maria - con un equipaggio di 4 fantastici ragazzi disabili. E poi, durante la Targa Florio del mare, l'attenzione al territorio tutto, con la straordinaria partecipazione delle scuole primarie.

Certo – chiude la Zarlocco – è massima la soddisfazione per avere in team Andrea e Matteo ma vi assicuro che sportivi del calibro di Fornich – vincitore della terza edizione della Targa Florio del mare – fanno bene allo Yacht Club Favignana, perché portano grandi performance e una sempre maggiore attenzione al mondo della vela.


07/10/2010 20:12:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Sodebo conquista il Trofeo Jules Verne!

L'equipaggio di Thomas Coville al suo quarto tentativo fa il record in 40 giorni, 10 ore, 45 minuti e 50 secondi, vale a dire 12 ore, 44 minuti e 40 secondi in meno rispetto al tempo di Francis Joyon del 2017

IDEC al traguardo, il "The Famous Project" è stato realizzato!

L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso

Alberto Bona co-skipper di Francesca Clapcich

Team Francesca Clapcich presenta il calendario delle regate 2026 e sceglie Alberto Bona come co-skipper e Sailing Performance Manager

ILCA: è tutto Oro quello che luce!

Si è chiuso il Mondiale ILCA U21 con l’Italia che festeggia con i tre Ori di Ginevra Caracciolo di Brienza (LNI Napoli), Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) e Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva)

Argentario 2026 inaugura un nuovo percorso internazionale

Il territorio si racconta attraverso un progetto identitario che ne valorizza l’essenza in chiave contemporanea e autentica

Trofeo Jules Verne: domani arriverà anche IDEC

L'equipaggio tutto al femminile di The Famous Project CIC taglierà il traguardo domani nel primo pomeriggio dopo l'ultima prova da superare, un Golfo di Biscaglia in tempesta

Napoli: al Club Nautico iscrizioni aperte per i corsi di avvicinamento alla vela

Nella storica sede ai piedi di Castel dell'Ovo si respira già aria di America's Cup

Trofeo Jules Verne, Dee Caffari: “Se fosse facile, lo farebbero tutti”

La frase pronunciata due giorni fa dalla velista britannica Dee Caffari, dopo il primo strappo alla randa del Maxi Trimarano IDEC SPORT, assume miglio dopo miglio un significato sempre più crudo e reale

Maccaferri Futura presenta la squadra e il programma sportivo per il 2026

Il 2026 sarà una stagione di forte spinta, con la Route du Rhum e il Campionato Class 40 come obiettivi chiave. Insieme a Francesco Bruni, entra nel team anche il velista oceanico Alberto Bona come Performance Specialist

Invernale Napoli: domenica in acqua a Torre del Greco

Domenica primo febbraio Trofeo Città Torre del Greco al Circolo Nautico torrese. Cinquanta imbarcazioni al via della quinta tappa del Campionato invernale del Golfo di Napoli

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci