Nasce la collaborazione fra Victory Design e il cantiere turco Alen Yacht: il nuovo progetto è stato presentato all’ultimo Salone di Cannes.
Il costruttore di Tuzla, dopo una lunga selezione su scala mondiale, ha affidato alla Victory lo studio di una nuova gamma di imbarcazioni denominate Metaphor e destinate a diventare un nuovo punto di riferimento nel mercato degli sport cruiser. Il punto di forza del team di designer della Victory, che ha garantito la firma del contratto, è stato quello di avere un approccio a 360° che contempla sia innovativi aspetti architettonici e di stile che soluzioni tecniche raffinate sotto gli aspetti strutturali, idrodinamici e propulsivi. Forte di queste capacità, Victory Design ha prodotto un concept fortemente innovativo, capace di generare un’intera nuova line di prodotto, con una precisa collocazione sul mercato, non solo un unico modello.
“La barca esprime appieno il modus operandi di Victory Design che ne ha realizzato carena, strutture, linee esterne e interni, ovvero l’intera concezione: il tipo di lavoro che lo studio di progettazione predilige. Il Metaphor prosegue il lavoro iniziato anni fa sul Dart 38” dichiara Brunello Acampora, fondatore di Victory Design che, dal 1997, è affiancato da Massimo Bruni.
I punti di forza del progetto sono molteplici: dalla carena con parametri anomali che consentono di avere spazi inusuali per un 68’, alla cura dei percorsi architettonici con soluzioni innovative per un contatto ravvicinato con il mare. Fra queste, l’enorme pozzetto, l’accesso diretto al camminamento centrale di prua in teak con prendisole laterali tramite la porta collocata al centro del particolare parabrezza e, all'interno, il layout sul main deck giocato sull'intreccio degli ambienti intorno al cruscotto centrale. Infatti, oltre all'accesso verso l'esterno, ci sono due scale, una a destra che conduce alle cabine - tre con tre bagni - e una a sinistra che porta alla grande e luminosa cucina, collegata comunque anche con la zona notte ospiti.
L'ampio uso del vetro permette di avere grande luminosità e panoramicità in tutti gli ambienti a bordo. L'hard top è scorrevole, con vetro dimmerabile.
La cabina armatoriale è a centro barca, a tutto baglio, con ampie finestrature panoramiche ed una cabina guardaroba adiacente al bagno en-suite. La Vip a prua, oltre ad un ampio bagno con cabina doccia, ha finestrature panoramiche ed un ampio guardaroba. La terza cabina per gli ospiti con letti gemelli, ha anch’essa una grande finestra panoramica ed un ampio bagno che, mediante una seconda porta, funge anche da day toilet.
Le cabine equipaggio - due con due bagni - hanno l'accesso separato da poppa.
Il tender è alloggiato in un apposito garage a poppa.
Il design degli interni è interamente giocato su uno stile contemporaneo, dove il bianco gioca con il nero: ebano lucido, pelle nera goffrata, finiture in bianco optical lucido in contrasto con superfici satinate.
Sofisticata anche la costruzione in fibre multiassiali e resina vinilestere postcurata, parzialmente realizzata in infusione e con ampie aree sandwich e rinforzi localizzati in unidirezionali di carbonio.
Il sistema propulsivo è l’innovativo Flexidrive P2000 ad eliche semisommerse trimmabili e dotato del rivoluzionario sistema di assetto Boomex che, oltre ad ottime prestazioni, garantisce grande manovrabilità in porto ed alle velocità intermedie, paragonabile ad una linea d’asse tradizionale.
La proficua collaborazione fra il cantiere Alen Yacht e lo studio Victory Design è destinata a diventare sempre più stretta in futuro, con la progettazione di un modello di 88’ e un 108'.
FOREVER K, del padovano Claudio Bernoni, prima imbarcazione al traguardo di Caorle in 27h54’14”, sfiorando il precedente record di E1 di Aegyd Pengg (2010 - 26h31'54"). Forever K si aggiudica il Trofeo Antal Line Honours
Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi
Forever K e Oryx sono le più veloci della categoria Xtutti e X2 al passaggio di Sansego, attese al traguardo nella tarda serata
Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate
Il toscano Lizzulli in testa tra gli under 13; i trentini Giusto e Benedetti leader delle classifiche under 17 maschile e under 13 femminile. La campana Maria Elena Barbarino guida la categoria Under 17 femminile
La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing.
Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata Rotta dei Florio e festeggia il proprio equipaggio guidato dall'armatore-timoniere, Massimo Licata D'Andrea
Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"
Una flotta record: quattro classi, 31 imbarcazioni monotipo e il debutto di nuovi team segnano un inizio spettacolare per il ClubSwan Racing in Corsica. Per la prima volta due campi di regata
Il campo di regata di Luino ha accolto una quarantina di imbarcazioni della classe Snipe per il secondo appuntamento nazionale della stagione