Anche se le iscrizioni non hanno raggiunto i numeri dello scorso anno la Coppa Lino Favini per la Classe Melges 24’ organizzata dall’Associazione Velica Alto Verbano, valevole per la Ranking List della Classe e per la Coppa Italia per la categoria Corinthian, può considerarsi un notevole successo.
La regata, giunta alla sua ottava edizione è diventata una classica da ripetere ogni anno ed alla quale dedicarsi con particolare entusiasmo e competenza, sia per la diffusione della Classe sia per il valore degli equipaggi impegnati.
Quest’anno la regata è stata condotta da un Comitato di Regata con due giudici internazionali Fabio Barrasso e Luca Babini, coadiuvati da Enrico Vaccaro, Lanfranco Soma, Giovanni Salvini e Domenico Passardi.
Le tre giornate di regate si sono svolte in condizioni tipicamente autunnali.
Venerdì 12 ottobre il Comitato di Regata ha portato le barche nel canale tra Maccagno e Cannobio dove con vento dal quadrante Sud e di media intensità è riuscito a svolgere tre prove, al termine delle quali balza al comando della classifica provvisoria il fortissimo elvetico Rast Chris, che ha alle spalle due olimpiadi ed un gran numero di Campionati e regate internazionali.
Sabato 13 ottobre le previsioni meteo sono modificate da un inatteso e deciso vento di Tramontana, che rende la giornata dura ma entusiasmante anche perché il Comitato pone il campo di regata di fronte a Luino e le manovre degli equipaggi sono visibili al pubblico che segue la regata da terra.
Con condizioni di vento formato “Gullisara”, la barca Campione del Mondo timonata da Carlo Fracassoli con a bordo il nostro Giovanni Ferrari non ha rivali e coglie tre primi posti. Dopo la seconda giornata la classifica vede “Gullisara” al primo posto seguita ad 1 punto da “EFG Bank” timonata da Rast Chris ed a 8 punti da “Blu Moon” timonata da Flavio Favini.
Domenica 14 ottobre Segnale di Avviso alle ore 08.30 sperando in un residuo di vento da Nord. Le barche portate nel Canalone tra Maccagno e Cannobio, la speranza di qualche bava di vento ma nulla si è mosso sino alle 13.30, quando la situazione si è sbloccata ed è stato possibile portare a termine le ultime due prove, effettuate con una leggera Inverna.
La classifica generale finale vede al primo posto “Gullisara”, timonata da Carlo Fracassoli, al secondo posto “Blu Moon” timonata da Flavio Favini, entrambe dell’A.V.A.V. ed al terzo posto “EFG Bank” dello svizzero Rast Chris. Le barche sono divise da un solo punto.
Al primo posto della categoria Corinthian, come lo scorso anno, “Jeco Team” di Marco Cavallini del Circolo Velico Gargnano, proveniente da Lago di Garda.
La classifica completa è visibile sul sito www.avav.it
Degna di nota l’organizzazione dell’Associazione Velica Alto Verbano, sia in acqua nelle complesse operazioni di posa dei campi di regata e dell’assistenza, sia a terra per le operazioni di varo ed alaggio delle barche, per l’accoglienza riservata agli ospiti nella sede sociale. Nella serata di sabato 13 ottobre si è festeggiato l’equipaggio di “Gullisara”, barca Campione del Mondo 2102, dell’armatore Pino Comerio.
Alla premiazione erano presenti il Sindaco di Luino Andrea Pellicini, che ha portato il saluto e le sue congratulazioni da velista di lunga data, ed il consigliere Mario Contini.
Durante la premiazione il Presidente dell’A.V.A.V. Alberto Fiammenghi ha consegnato all’ing. Pino Comerio un trofeo in ricordo di quanto fatto per la vela in questi 30 anni.
Il Presidente dell’A.V.A.V. Alberto Fiammenghi ha inoltre ringraziato gli atleti per le belle regate disputate e tutti i soci che in questi giorni hanno collaborato per il successo della manifestazione.
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin
Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale
Dopo lo stop legato alle festività natalizie, si scende di nuovo in mare per la 4a giornata del Campionato Invernale d’Altura di Napoli. Di scena, il Circolo Canottieri Napoli, che mette in palio la Coppa Ralph Camardella
La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio, dopo le otto prove nei primi tre week end comprendenti anche la Tigullio 50 Race, è pronta a regalare nuove emozioni
Il 2026 si preannuncia come una stagione cruciale per il Team Banque Populaire, impegnato su più fronti con l’obiettivo dichiarato di vincere e innovare