Balatonfured, 4 maggio 2014 - Sono sessantadue gli equipaggi che, tra domani e venerdì, si contenderanno il massimo alloro continentale della classe Melges 24 tra le boe dell'MKB Bank Melges 24 European Championship. In programma sulle acque ungheresi del lago Balaton, dove le condizioni dovrebbero volgere al bello, l'evento conta su partecipanti provenienti da diciotto Nazioni, con Ungheria (12), Danimarca (8) e Germania (7) a farla da padroni in fatto di team iscritti. L'Italia schiera cinque team: Marrakech Express, Giogi, Altea, Maidollis e Audi tron.
Allo stato attuale, presso l'MKB Bank Sailing Club c'è grande fermento, tra equipaggi impegnati nelle rifiniture del caso, stazzatori al lavoro e membri dell'organizzazione intenti a verificare la documentazione presentata dai veri team al momento dell'iscrizione. Attività destinate a esaurirsi nel corso del pomeriggio, quando si svolgerà la cerimonia di apertura officiata da Hank Stuart, ormai da diverse stagioni deus ex machina della classe presieduta da Riccardo Simoneschi.
Come sempre accade in eventi di questo genere, la entry list si divide tra una nutrita schiera di team composti da professionisti e un'agguerrito raggruppamento Corinthian, ovvero di amatori. Entrambi i gruppi regateranno radunati in un'unica flotta e a essere premiati saranno il vincitore della classifica overall e il migliore tra i non professionisti, determinato da un'apposita classifica estrapolata dalla graduatoria assoluta.
I pronostici della vigilia sono alquanto incerti e faticano a individuare un favorito comune. Di certo, nella rosa dei pretendenti al successo finale vanno indicati i campioni uscenti di Blu Moon, che sostituiscono l'infortunato Flavio Favini con Matteo Ivaldi, Audi tron di Riccardo Simoneschi, ICZ Margarita di Martin Trcka, Strange Brew di Ian Ainslie, Giogi di Matteo Balestrero e Nicola Celon, Altea di Andrea Racchelli, Maidollis di Giovanni Pizzati e Niccolò Bianchi e Storm Capital Sail Racing di Oyvind Jahre.
Tra i Corinthian, invece, i riflettori sono puntati su Lenny di Tonu Toniste, due volte medagliato olimpico nel 470 (bronzo a Seul 1988 e argento a Barcellona 1992) e da svariati anni tra i protagonisti indiscussi della classe.
L'evento, gestito tra le boe dal Principal Race Officer Gert Schmidleitner, profondo conoscitore del lago Balaton, si articolerà su un massimo di dieci prove, con un limite giornaliero di tre regate. Per rendere valido il campionato saranno necessari almeno tre risultati; uno scarto sarà conteggiato dopo il termine della sesta regata.
La navigatrice era attesa alle Bermuda il 6 novembre, ma la sua imbarcazione non era mai arrivata. Una mancanza di notizie che aveva acceso l’allarme nella comunità velica e tra i familiari
Luca Rosetti e Matteo Sericano al timone di Maccaferri Futura, il Class40 realizzato insieme ad Officine Maccaferri, hanno tagliato oggi il traguardo della Transat Cafè L’OR intorno alle 11:45 ora locale (16:45 ora italiana), posizionandosi sesti
Il Wisdomless Club è una vera wunderkammer contemporanea, con la presenza, discreta ma costante, di cimeli nautici. Non si tratta solo di abbellimenti decorativi, bensì di una vera trama narrativa che attraversa le stanze
Ultimo atto domenica 16 novembre a Venezia per la Veleziana Sailing Week, con la cerimonia di premiazioni della XVIII Veleziana – supported by Generali, presso la Sede Nautica della Compagnia della Vela nell'isola di San Giorgio
È tornata in acqua, a San Foca, la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ per la diciassettesima edizione dell’omonimo campionato invernale
Esce oggi in tutte le librerie Mare Selvaggio. Storie di vita e di vela (Mondadori), il libro di Ambrogio Beccaria scritto insieme a Matteo Caccia
La prima prova organizzata dal CRV Italia ha visto il successo del team campione in carica nella classe ORC. Tra le Sport Boat vittoria di Eurosia Pompa Pa', in Gran Crociera successo per Blues
Ottimo argento per Italia Lega Navale del Sulcis; terzo posto della Polonia
Una stagione lunga undici mesi: tradizione, crescita e oltre quindici appuntamenti in mare
Nel fine settimana del 15-16 novembre ad Anzio si sono svolte due bellissime e impegnative giornate di regata valide per il Campionato invernale monotipi, con quattro prove disputate con vento di scirocco tra 12 e 15 nodi e onda formata