venerdí, 13 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup   

CONGRESSIONAL CUP

Match Race: Taylor Canfield vince la Congressional Cup

match race taylor canfield vince la congressional cup
redazione

14 aprile, Long Beach (California): si è conclusa ieri la 50a edizione della Congressional Cup, evento top del match race mondiale organizzato dal Long Beach Yacht Club; Taylor Canfield, numero 1 al mondo nel ranking di match race, ha battuto Ian Williams in finale ed è il nuovo campione. Il terzo gradino del podio è andato all'italiano Francesco Bruni mentre Keith Swinton ha chiuso al quarto posto. 

Simone Ferrarese dopo aver disputato un brillante secondo round robin con 7 vittorie su 9 flight si è fermato ad un passo dalle semifinali; infatti per parità di punteggio tra l'atleta di Bari, Keith Swinton e Mathieu Richard, il quarto posto si è deciso al tie-break che tiene conto del numero di prove vinte nei 6 flight disputati negli scontri diretti tra i tre skipper, e, alla fine, ha avuto la meglio l'australiano Keith Swinton. Simone Ferrarese, numero 8 al mondo nel match race, che quest'anno scendeva in acqua da campione in carica dopo la storica vittoria del 2013, conclude dunque la sua quarta partecipazione consecutiva alla Congressional Cup con un quinto posto. 

 

"E' un vero peccato. Abbiamo disputato davvero un bel secondo round robin, vincendo le ultime quattro prove contro Dickinson, Bruni, Richard e Berntsson, ma purtroppo siamo finiti a pari punti con Swinton e Richard e il tie-break ci a fatto scivolare al quinto posto, lasciandoci fuori dalle semifinali. Ad ogni modo sono contento del lavoro svolto dal team, che tenuto duro e ha dato il massimo anche nel momento di massima pressione."

 

Nella giornata di ieri, oltre alle finali si è disputata una regata di flotta tra gli equipaggi rimasti fuori dalle finali, che è stata vinta da Phil Robertson seguito da Mathieu Richard al secondo posto e da Simone Ferrarese al terzo.

 

Il team, portacolori del Circolo della Vela di Bari, alla Congressional Cup era composto da: Simone Ferrarese, Sandro Montefusco (randista) , Tommaso Chieffi (tattico), Stefano Rizzi (tailer), Ivan Peute (prodiere) e Pietro Mantovani  (pitman). 


14/04/2014 09:12:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci