venerdí, 26 dicembre 2025

MATCH RACE

Match Race: Ian Williams conquista la Monsoon Cup

match race ian williams conquista la monsoon cup
redazione

VELA - Vento abbastanza costante e un insolito sole hanno caratterizzato la giornata riservata ai quarti di finale. La forte corrente sempre presente sul campo di regata ha come al solito influito sulle scelte tattiche dei team in acqua.

Il Bruni racing team è sceso in acqua contro l’avversario diretto nella corsa al titolo mondiale, l’inglese Ian Williams e il suo GAC Pindar team. Lo scontro si è svolto al meglio delle cinque regate, con Williams che entrava dal lato favorito della linea di partenza nella prima regata. Prima regata che partiva subito con una dubbia penalità a Bruni che manteneva sul percorso un piccolo vantaggio, non sufficiente per togliersi la penalità. La seconda regata è invece cominciata con un’aggressiva mossa dello skipper palermitano fatta per togliersi da una posizione difficile, culminata con una collisione e inevitabile penalità.

Una pausa di qualche ora ha consentito agli italiani sotto due a zero di riprendere fiducia e di vincere così il terzo match. La rincorsa è però finita nella quarta regata della serie con una partenza vinta ma con una bolina sui lati opposti del campo di regata che ha regalato all’inglese tre metri di vantaggio alla prima boa, poi sono andati ad aumentare fino al traguardo.

Francesco Bruni conclude quindi la Monsoon Cup all’ottavo posto, guadagnando i punti sufficienti ad assicurarsi la piazza d’onore nella classifica 2011 del World Match Racing Tour, il campionato mondiale della specialità del match race.

“Ringraziamo tutti i nostri supporter e tutte le persone che ci hanno seguito durante questa intensa stagione” è il pensiero di tutto il team “ Ci dispiace non aver portato in Italia il titolo mondiale ma siamo comunque contenti di quest’anno trascorso sempre ad alto livello”

Bruni Racing Team sta promuovendo nell’ambito del WMRT l’imbarcazione GALA. Gala One Design nasce da una sfida raccolta dallo studio Vallicelli: ripensare ex-novo una piccola keel boat per farne un purosangue da match race in singolo. Gala One Design rispetta una rigida monotipia per garantire ai timonieri pari opportunità.



27/11/2011 16:44:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci