Massimo Perotti, Presidente dei cantieri Sanlorenzo e già Vice Presidente dell’Associazione dal 2012 al 2014, è il nuovo Presidente di UCINA Confindustria Nautica, l’associazione di categoria che rappresenta le industrie e le imprese della filiera della nautica da diporto nazionale, per il quadriennio 2014-2018.
Questo il risultato della votazione avvenuta nel corso dell’Assemblea dei Soci UCINA, svoltasi quest’oggi a Santa Margherita Ligure nell’ambito del Satec, la convention annuale delle aziende associate alla Confindustria nautica.
Perotti, 53 anni, subentra ad Anton Francesco Albertoni, giunto alla naturale scadenza del proprio mandato dopo 8 anni alla guida dell’Associazione, dal 2006 al 2014.
Laureato in Economia presso l’Università di Torino - Facoltà di Economia e Commercio, Perotti ha ricoperto nel 1993 l’incarico di Direttore Generale di Azimut e, dal 1996 al 2004, quello di Amministratore Delegato di Azimut.
Nel 2005 Perotti ha acquisito i cantieri Sanlorenzo, portando in pochi anni l’azienda tra le realtà di riferimento della cantieristica internazionale.
“Ringrazio le aziende associate a UCINA per aver sostenuto la mia candidatura in questi mesi di lavoro di consultazione della Commissione Saggi e aver confermato in Assemblea la volontà di affidarmi questo incarico che mi onora” – ha commentato Massimo Perotti, subito dopo la nomina.
“In un momento certamente non facile per la nautica italiana - ha proseguito Perotti - è fondamentale che le aziende del comparto sentano in prima persona l’importanza di fare sistema.
In questo contesto - ha concluso il neo Presidente - l’Associazione dovrà sempre più saper esercitare un ruolo di accompagnamento sulla strada della ripresa e per farlo dovrà puntare su precise attività quali, tra le altre, il supporto alle aziende nel percorso di internazionalizzazione attraverso la nuova società di servizi di UCINA, il dialogo con il sistema bancario e del leasing per facilitare l’accesso al credito, la riconquista del cliente attraverso prodotti e servizi innovativi, la prosecuzione delle attività istituzionali volte a promuovere le istanze del comparto sotto il profilo della semplificazione e sburocratizzazione, lo sviluppo del Salone Nautico Internazionale di Genova in un salone permanente attraverso la nuova società I Saloni Nautici S.p.a.
Nel passaggio di consegne al suo successore, Anton Francesco Albertoni ha dichiarato: “In questi 8 anni alla guida di UCINA ho vissuto un’esperienza associativa e umana straordinaria. Termino il mio mandato con la consapevolezza di aver sempre svolto l’incarico con onestà e trasparenza, al servizio dell’Associazione e delle aziende che ne fanno parte. Sono orgoglioso di aver avuto il nuovo Presidente al mio fianco in Giunta negli ultimi due anni e auguro a Massimo Perotti di non perdere mai l’entusiasmo e la determinazione con cui ha deciso di intraprendere questa importante sfida”.
L’Assemblea dei Soci UCINA ha inoltre eletto il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione: accanto al neo Presidente Massimo Perotti siederanno:
Settore Produzione - unità rigide a motore
Attilio ANTONELLI, Wider srl
Barbara AMERIO, Permare srl
Cataldo APREA, Apreamare SpA
Maurizio BALDUCCI, Overmarine SpA
Umberto CAPELLI, Cantieri Capelli srl
Carla DEMARIA, Montecarlo Yachts Spa
Renato LUGLIO; Maltese SpA
Ugo PELLEGRINO, Arcadia Yachts srl
Lamberto TACOLI, C.R.N. SpA
Giovanna VITELLI, Azimut Benetti SpA
Settore Produzione – unità rigide a vela
Fabio PLANAMENTE, Cantiere del Pardo SpA
Settore Produzione – unità pneumatiche
Piero FORMENTI, Zar Formenti srl
Settore Produzione – motori marini
Maurizio Davide SELVA, Selva SpA
Settore Produzione – accessori
Luciano PAISSONI, Foresti & Suardi SpA
Andrea RAZETO, F.lli Razeto & Casareto SpA
Corrado SALVEMINI, Mase Generators SpA
Settore Commercio – unità da diporto
Pietro Carlo VASSENA, Lepanto Marine srl
Settore Commercio – motori marini
Nicola POMI, AB Volvo Penta sede italiana
Ferruccio VILLA, Brunswick Marine in Italia Spa
Settore Commercio – accessori
Alberto OSCULATI – Osculati SpA
Settore Servizi – porti, approdi, punti di ormeggio
Roberto PEROCCHIO, Marina del Cavallino srl
Settore Servizi – servizi per il diporto
Ugo SALERNO – RINA SpA
Organizzazioni di imprese e soci aggregati
Renato MARTUCCI, ANRC-Associazione Nautica Regionale Campana
Inoltre, parteciperanno ai lavori del Consiglio Direttivo il Delegato della Regione Sardegna, Andrea Pirro, SNO Yachts, e il Direttore Generale di Assilea, Associazione Italiana Leasing, Gianluca De Candia.
Il Satec proseguirà questa sera con la consegna del Premio Pionieri della Nautica, riconoscimento giunto quest’anno alla XXV edizione, dedicato a manager, giornalisti, progettisti e maestranze che, con il loro operato, hanno contribuito in maniera determinante alla storia della nautica in Italia.
Il Premio è stato assegnato a Maurizio Baldoni per la categoria manager, Floriano Grilli per la categoria maestranze, Giorgio Tonta per la categoria progettisti e designer nautici, Roberto Franzoni per la categoria giornalisti italiani, Martin H. Redmayne per la categoria giornalisti esteri. Premio speciale 2014 alla carriera a Piera Palumbo.
In programma domani presso il Centro Congressi del Grand Hotel Miramare la tavola rotonda “Adesso la nautica. I vantaggi di una svolta, i danni dell’immobilismo”, appuntamento che ospiterà contributi di operatori del settore e rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, chiamati a confrontarsi sulle misure e gli interventi necessari per la ripresa del comparto (industria e turismo nautico).
La tavola rotonda, che si svolgerà alla presenza dell’On Maurizio Lupi, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, vedrà anche la presentazione di uno studio dell’Osservatorio Nautico Nazionale sulle potenzialità di incremento del gettito erariale legato al turismo nautico derivanti dall’attuazione delle proposte presentate da UCINA Confindustria Nautica in tale ambito.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter