Il mistral non accenna a fermarsi, e anche oggi sulla città di Marsiglia un vento intenso 25 nodi spazzava il cielo, regalando al Circuito Audi MedCup 2008 una nuova giornata ricca di emozioni.
Nella prima corsa, iniziata con circa un"ora di ritardo per apettare che il vento si placasse leggermente, USA-17 si conferma in gran forma vincendo la gara davanti ai "cugini" di Artemis, a Platoon Powered by Team Germany e a Corporation Caixa Galicia.
La seconda regata vede invece la vittoria di Quantum, capace di staccare di circa un minuto Corporation Caixa Galicia e Artemis, rispettivamente secondo e terzo. Quarto posto per Mean Machine. Solo decimo, invece, USA-17, anche a causa di una penalità per partenza anticipata che ha compromesso la gara degli americani.
Un curioso episodio ha animato il dopogara: Russel Coutts, James Spithill e Michele Ivaldi, i tre leader (Larry Ellison a parte) di USA-17 e di Oracle Racing, si sono infatti presentati in sala stampa per visionare attentamente tutte le immagini dei fotografi del circuito, in vista di un possibile reclamo dopo la penalità di gara-2.
Artemis vola al primo posto
Nel Trofeo Città di Marsiglia, grazie alle due ottime prestazioni di oggi, Artemis, team satellite di USA-17, scalza così proprio i statunitensi dalla testa della classifica, andando a condurre con 20 punti. Gli americani con 23 punti perdono anche la seconda posizione, superati da Bribon (22 punti). Il team spagnolo grazie ai due quinti posti di oggi (e a Mean Machine che ha portato a casa soltanto un nono e un quarto posto), allunga così il passo nella classifica generale del circuito, lasciando il team monegasco a 8 lunghezze di distanza.
Ancora male Simoneschi e Vascotto
Anche oggi, nulla da fare per gli italiani. Audi TP52 Powered by Q8 porta a casa un tredicesimo e un nono posto, mentre Mutua Madrileña di Vasco Vascotto non va oltre a un decimo e undicesimo posto, anche a causa della rottura dello spinnaker, la seconda in due giornate.
E ora la costiera
Dopo le due sessioni di ieri e di oggi, domani sarà il momento della regata costiera. Se le condizioni rimarrano le stesse di oggi, ci sarà ancora da divertirsi. Ma, soprattutto, si comincerà a capire quale dei team potrà realmente competere per il Trofeo Città di Marsiglia.
Vasco Vascotto, timoniere di Mutua Madrileña:
"La barca è malata. Ha il raffreddore, e sta a noi ora riuscire a trovarle una cura. Continuiamo a fare errori, e anche se proprio da questi errori stiamo imparando sempre nuove cose, dobbiamo cominciare a essere più attenti. Perché solo così possiamo riuscire a dire la nostra nel Circuito."
Riccardo Simoneschi, timoniere di Audi TP52 Powered by Q8
"Anche se ancora non si vedono i risultati, la barca sta migliorando giorno per giorno. Se continuiamo così, credo che presto potremo cominciare a prenderci le nostre soddisfazioni. Anche oggi è venuto fuori il grande livello del circuito, e soprattutto come qualunque barca possa fare facilmente un primo e un ultimo posto nella stessa regata."
Terry Hutchinson, timoniere di Quantum, vincitore della seconda regata odierna:
"È stato un gran lavoro di squadra, complessivamente una giornata molto positiva. Nella seconda regata abbiamo fatto un"ottima prestazione nell"ultimo lato di poppa, Siamo ovviamente felicissimi, ma dobbiamo ricordarci che la stagione è lunghissima. percui ci soffermeremo su questa vittoria per 5 minuti, e poi cominceremo a pensare a domani. Comunque oggi la barca andava velocissima. E te ne rendi conto quando hai le gambe in fuori e la forza dell"acqua te le sbatte indietro. E questo è divertente!"
Oggi nel BLOG di Audi MedCup
Brendan Darrer (IRL) - Project Manager di Cristabella
Trofeo Città di Marsiglia
Classifica provvisoria dopo 5 regate
(Piazzamento, Barca, Paese, R1, R2, R3, R4, R5, Tot. punteggio)
1 Artemis SWE (12, 1, 2, 2, 3, 20)
2 Bribón ESP (4, 4, 4, 5, 5, 22)
3 USA-17 (6, 5, 1, 1, 10, 23)
4 Quantum Racing USA (3, 6, 12, 6, 1, 28)
5 Matador ARG (2, 2, 7, 7, 12, 30)
6 Platoon by Team Germany GER (7, 9, 5, 3, 6, 30)
7 Mean Machine MON (1, 14, 3, 9, 4, 31)
8 CxG Caixa Galicia ESP (9, 11, 6, 4, 2, 32)
9 Audi by Q8 ITA (8, 7, 8, 13, 9, 45)
10 El Desafío ESP (11, 10, 9, 8, 8, 46)
Circuito Audi MedCup 2008
Classifica provvisoria dopo 13 regate
(Piazzamento, Barca, Paese, Tot. punteggio)
1 Bribón ESP 64
2 Mean Machine MON 72
3 Quantum Racing USA 74
4 Artemis SWE 80
5 Platoon by Team Germany GER 88
6 Matador ARG 97
7 El Desafío ESP 111
8 Mutua Madrileña ESP 113
9 CxG Caixa Galicia ESP 121
10 Audi by Q8 ITA 131
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo