Vela, Coppa Primavela - Dopo il grande successo dei Campionati Nazionali Giovanili Under 16, terminati ieri, tutto è pronto per il secondo grande appuntamento velico della Federazione Italiana Vela dedicato ai giovanissimi.
Complessivamente sono 406 gli iscritti all'evento, tutti nati tra il 1999 e il 2001, che a bordo di 379 imbarcazioni prenderanno parte a questa vera e propria festa della vela.
Optimist, Techno 293 e L'Equipe sono le tre classi in regata che concorreranno per aggiudicarsi la Coppa Primavela, la Coppa del Presidente e la Coppa Cadetti.
La Coppa Primavela è riservata alle classi:
- Optimist (equipaggio singolo): per gli atleti nati nel 2001 che abbiamo partecipato ad almeno uno dei raduni di selezione per la Coppa del Presidente - Coppa Cadetti (109 iscritti);
- Techno 293 (equipaggio singolo): per tesserati FIV della categoria "Kid" nati negli 2000 - 2001 (53 iscritti).
La Coppa del Presidente è riservata alle classi:
- Optimist: per la categoria Cadetti Under 12 nati negli anni 1999 - 2000 (79 iscritti);
- L'Equipe U12 (equipaggio in doppio): per tesserati FIV nati negli anni 1999 - 2000 (27 equipaggi iscritti);
- Techno 293: per i tesserati FIV nati nel 1999 (36 iscritti).
La Coppa Cadetti è riservata alla sola classe Optimist per i Cadetti U12 nati negli anni 1999 - 2000 e non selezionati per la Coppa del Presidente (75 iscritti).
Al 17.30 è in programma la sfilata degli equipaggi, mentre alle 18.30 presso il Complesso Monumentale di San Pietro, è prevista la cerimonia d'apertura della manifestazione. All'inaugurazione sono attesi Vito Rallo, Presidente del Comitato Organizzatore, Cettina Spataro, Assessore al Turismo della Provincia di Trapani, Renzo Carini, Sindaco di Marsala, Carlo Croce, Presidente della Federazione Italiana Vela e Glauco Briante, Vice Presidente FIV.
Per quanto riguarda i regatanti della classe Optimist impegnati nella Coppa del Presidente e Coppa Cadetti avranno come base logistica il Circolo Canottieri Marsala, i partecipanti della classe Optimist iscritti alla Coppa Primavela e L'Equipe U12 (Coppa del Presidente) saranno ospitati presso il Circolo della Vela Marsala, mentre le tavole a vela della classe Techno 293 (Coppa del Presidente e Coppa Primavela) faranno riferimento alla sede della Lega Navale di Marsala.
La competizione prenderà il via domani alle ore 14.00 e prevede in totale sei prove per classe (due al giorno). Martedì 7 settembre, al termine dell'ultima prova, si svolgerà la cerimonia di premiazione durante la quale saranno assegnati i seguenti trofei: la Coppa Prima-Vela “Challenge” sarà consegnata alle Società dei vincitori delle Classi Optimist e Techno 293, la Coppa Cadetti “Challenge” alla Società del cadetto primo classificato e la Coppa del Presidente FIV “Challenge” alle Società dei vincitori di ciascuna delle classi Optimist, Techno293, L’Equipe U12.
La Targa del Presidente FIV andrà alla Zona che avrà conseguito il maggior punteggio secondo i parametri previsti dallo speciale Regolamento.
I vincitori riceveranno una copia delle Coppe mentre i primi tre classificati di ogni classe saranno premiati con le Medaglie FIV.
Vento tra 15 e 20 nodi, sole e 251 equipaggi in acqua per una giornata intensa. Al via anche le 77 barche della flotta Tradition, mentre NorthStar III sorprende ancora tra i Maxi
Domenica 27 settembre è stata la giornata degli arrivi e degli ultimi allenamenti, con il Golfo animato dalle vele dei Maxi e dei Modern e, nel pomeriggio, dall'ingresso delle imbarcazioni classiche provenienti da Cannes
1.294 nuovi tesserati della Federazione Italiana Vela in Campania in una sola settimana, dal 22 al 28 settembre. È successo con il tennis, dove i successi di Jannik Sinner hanno contribuito a portare al tennis migliaia di giovani
La squadra americana, nata appena sei mesi fa, conquista la prima prova della Preliminary Regatta e chiude quarta nella classifica finale. Ken Read: «Siamo chiaramente gli outsider, ma possiamo crescere».
Due secondi posti e un terzo nella Preliminary Regatta non bastano a Tudor Team Alinghi per raggiungere la finale. Un errore in strambata nell'ultima regata di flotta compromette il risultato della squadra svizzera, che chiude settima
Dal ritorno a ottobre al rafforzamento della fascia alta, passando per multiscafi, business internazionale e una nuova Blue Arena dedicata ai giovani: Genova si prepara ad accogliere la nautica mondiale
L’armatore di “Les Freaks”, portacolori del Royal Hong Kong Yacht Club e presidente di classe, ha centrato il titolo vincendo l’Act 5 conclusivo della RS21 Cup nelle acque del Tirreno, a Scarlino, nel Golfo di Follonica
Luna Rossa chiude con una giornata praticamente perfetta la Preliminary Regatta della Louis Vuitton 38th America’s Cup a Napoli. Due vittorie nelle regate di flotta e poi il successo netto nella finale di match race contro Emirates Team New Zealand
Sole, vento leggero e regate combattute nella prima giornata di prove per le flotte Modern e Maxi. Svea precede Rainbow tra i giganti della Coppa America, mentre Jethou si impone nei Maxi GP. Oggi entrano in acqua anche le barche della tradizione
Andrea Musone, imprenditore riminese di 56 anni, direttore sportivo del Club Nautico Rimini, armatore e timoniere di “Freccia Blu” è il vincitore dell’edizione della RS21 Cup di vela Open, nel calendario Fiv, conclusa in Toscana a Scarlino