mercoledí, 22 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

52 super series    rs21    fiv    vaurien    ilca 6    palermo-montecarlo    class 40    ilca    ryccs    the ocean race    lega navale italiana    manifestazioni    2.4mr    regate    j24   

MARINA DI VARAZZE

Marina di Varazze: Vela Senza Barriere

marina di varazze vela senza barriere
redazione

Il primo weekend d’estate in Marina di Varazze è all’insegna del ‘mare senza barriere’.  Il  24 e 25 giugno prossimo si svolgerà, nelle acque antistanti la città di Varazze, la seconda prova del circuito italiano Homerus. La formula è quella dei match race, appassionanti sfide uno contro uno, che vedranno impegnate imbarcazioni monotipo meteor condotte da equipaggi costituiti da soli nonvedenti.
I  partecipanti potranno gareggiare in completa autonomia e sicurezza grazie al metodo Homerus ideato dal campione mondiale bresciano Alessandro Gaoso.
Il sistema permette di ovviare alla mancanza della vista utilizzando un apparato costituito da 5  strumenti acustici: 3  posti sulle boe che delimitano il triangolo di gara  e  due installati sulle prue delle imbarcazioni. Questi ultimi, emettendo suoni differenti a seconda delle mura, consentono di individuare sia la posizione dell’avversario sia gestire le precedenze agli incroci. In questo modo gli equipaggi possono gareggiare seguendo le medesime regole adottate dai normodotati e farlo senza la necessità di alcun aiuto esterno.
La manifestazione è organizzata da Marina di Varazze, la sezione locale della Lega Navale Italiana e dall’associazione Handarpermare, Onlus che da una decina di anni promuove la vela per la disabilità nel ponente ligure.
 
RISTORANTI PESCE PAZZO E BOMA: OGNI SETTIMANA SI CENA CON MUSICA LIVE
 
Oltre ai concerti gratuiti di musica leggera e classica del #marinasummerfestival 2017 di cui verranno comunicate le date a breve, il divertimento e  la buona musica in Marina non mancheranno per tutta l’estate, abbinati, questa volta, ad esperienze gastronomiche di grande qualità, grazie alle iniziative dei ristoranti Pesce Pazzo e Boma.
Tutti i mercoledì di Giugno e Luglio l’incredibile voce di Nicole Magolie, accompagnata al pianoforte da Gabriele Gentile allieterà le serate al Pesce Pazzo, mentre, a partire dal 29 Giugno, tutti i giovedì sera nei mesi di Luglio e Agosto, le cene al Restaurant Cafè Boma saranno all’insegna del live jazz. Il programma del mese di Luglio prevede la partecipazione di Roberto Izzo Jazz Trio, Clemente Gaspari, Laura Fedele, Briozzo & Cravero Acoustic Duet e Mandarini Jazz Quartet.
 
 
CON VARAZZE CLUB NAUTICO CAMPUS ESTIVI ALL’INSEGNA DELLA VELA E DEL WINDSURF. DAL 25 GIUGNO AL 1° LUGLIO IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE DIABETE GIOVANILE DEL GASLINI DI GENOVA

Come ogni anno, è ampia la scelta di corsi e attività proposti da Varazze Club Nautico che includono, oltre alla vela, anche windsurf, Canoa e kayak.  Particolarmente interessanti, in questo periodo, i Sail Camp, un’intera settimana dedicata all’apprendimento di vela e windsurf, con possibilità pernottamento dal lunedì al venerdì per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni: un’importante esperienza di vita comunitaria, oltre che di formazione. I Camp proseguono fino al 7 Luglio. La settimana dal 26 Giugno al 1° Luglio sarà dedicata al camp di vela dell’Associazione Diabete Giovanile che fa capo al Gaslini di Genova.
Domenica 25 Giugno, grande veleggiata aperta a tutte le imbarcazioni da diporto per la Festa del Mare, organizzata in collaborazione con i Lions Club di Novi Ligure a supporto dell’Associazione AIAS Novi in supporto alle disabilità.

10 GIORNI PER CONOSCERE E PROVARE LE ULTIME SMART DELLA GAMMA ‘ELECTRIC DRIVE’

Vela, musica e, per concludere, motori. Questa volta, elettrici. Dal 23 Giugno al 2 Luglio, in Marina di Varazze si potranno scoprire e testare le novità della gamma ‘electric drive’ di Smart. Perché non provarla per fare la spesa?
Dalle 8.00 di mattina alle 16.30, con la formula ‘Long test Drive’ (obbligatoria la prenotazione sul sito www.smart-ed.lpditalia.it) sarà, infatti, possibile utilizzare l’auto per un’ora, muovendosi liberamente nelle zone limitrofe al Marina.
A partire dalle ore 17.00 e fino alle 24.00 si potranno, invece, effettuare i più classici ‘test drive’ affiancati da un driver e previo superamento dell’alcool test.

 


20/06/2017 20:49:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tanti Vaurien italiani ai mondiali sul Mar Baltico

Dal 20 al 24 luglio la Travemünder Woche è una delle più leggendarie manifestazioni veliche al mondo. Vela in purezza alla quale dà un contributo la classe italiana dei Vaurien

ILCA 6: belle prove degli Azzurrini a Salonicco

ILCA 6 Youth Europei: gli azzurri protagonisti a Salonicco, Murri sale sul podio provvisorio e Berteotti guida tra le Under 17

Ilca: giornata complicata agli Europei giovanili di Salonicco

ILCA 6 Youth Europeans: vento instabile a Salonicco, qualificazioni ancora apertissime. Sofia Berteotti brilla tra le Under 17

Un nuovo Imoca per Paul Meilhat e Mariana Lobato

The Ocean Race: nasce "United by the Ocean", Paul Meilhat e Mariana Lobato lanciano la sfida per il 2026 e il giro del mondo 2027

I forti venti previsti a Lanzarote rappresentano la prossima sfida per la 52 SUPER SERIES

Al Marina Rubicon di Lanzarote il team da battere è Sled, il team di Takashi Okura, recentemente incoronato campione del mondo

DRHEAM-CUP, Rosetti sfiora il podio nella Class40

Per la vela italiana il bilancio è positivo. Il quarto posto di Rosetti conferma la competitività del progetto Maccaferri Futura, mentre Sericano e Fornaro proseguono il loro percorso di crescita in una classe molto competitiva

Europei Giovanili ILCA 6: Italia protagonista a Salonicco

Murri sale al secondo posto e Berteotti consolida la leadership Under 17

Un mese al via della Palermo-Montecarlo

Aumentano gli iscritti, arrivano barche importanti e protagonisti prestigiosi. La sfida dell’86 piedi Marta 07 con Furio Benussi e la figlia Marta con i guidoni dello Yacht Club de Monaco e del Circolo della Vela Sicilia

ILCA 6: Oro a Salonicco per Sofia Berteotti

Grande soddisfazione anche per Marina Murri, protagonista di un campionato estremamente regolare che le vale la medaglia d'argento nella classifica europea femminile e per Manuel Henk Vos, che conquista uno splendido secondo posto assoluto

A Malcesine "Rosa" vince l'Act4 della RS21 Cup

A soli 17 anni Gabriele Antoniazzi vincel l’ACT 4 Open della RS21 Cup - Nei Corinthian si conferma "Magique et Terrible” di Malika Bellomi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci