giovedí, 5 novembre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

route du rhum    rs21    open skiff    cnsm    vela oceanica    j24    confitarma    interlaghi    regate    swan    america's cup    alinghi    giovanni soldini    optimist   

MARINA DI VARAZZE

Marina di Varazze: Vela Senza Barriere

marina di varazze vela senza barriere
redazione

Il primo weekend d’estate in Marina di Varazze è all’insegna del ‘mare senza barriere’.  Il  24 e 25 giugno prossimo si svolgerà, nelle acque antistanti la città di Varazze, la seconda prova del circuito italiano Homerus. La formula è quella dei match race, appassionanti sfide uno contro uno, che vedranno impegnate imbarcazioni monotipo meteor condotte da equipaggi costituiti da soli nonvedenti.
I  partecipanti potranno gareggiare in completa autonomia e sicurezza grazie al metodo Homerus ideato dal campione mondiale bresciano Alessandro Gaoso.
Il sistema permette di ovviare alla mancanza della vista utilizzando un apparato costituito da 5  strumenti acustici: 3  posti sulle boe che delimitano il triangolo di gara  e  due installati sulle prue delle imbarcazioni. Questi ultimi, emettendo suoni differenti a seconda delle mura, consentono di individuare sia la posizione dell’avversario sia gestire le precedenze agli incroci. In questo modo gli equipaggi possono gareggiare seguendo le medesime regole adottate dai normodotati e farlo senza la necessità di alcun aiuto esterno.
La manifestazione è organizzata da Marina di Varazze, la sezione locale della Lega Navale Italiana e dall’associazione Handarpermare, Onlus che da una decina di anni promuove la vela per la disabilità nel ponente ligure.
 
RISTORANTI PESCE PAZZO E BOMA: OGNI SETTIMANA SI CENA CON MUSICA LIVE
 
Oltre ai concerti gratuiti di musica leggera e classica del #marinasummerfestival 2017 di cui verranno comunicate le date a breve, il divertimento e  la buona musica in Marina non mancheranno per tutta l’estate, abbinati, questa volta, ad esperienze gastronomiche di grande qualità, grazie alle iniziative dei ristoranti Pesce Pazzo e Boma.
Tutti i mercoledì di Giugno e Luglio l’incredibile voce di Nicole Magolie, accompagnata al pianoforte da Gabriele Gentile allieterà le serate al Pesce Pazzo, mentre, a partire dal 29 Giugno, tutti i giovedì sera nei mesi di Luglio e Agosto, le cene al Restaurant Cafè Boma saranno all’insegna del live jazz. Il programma del mese di Luglio prevede la partecipazione di Roberto Izzo Jazz Trio, Clemente Gaspari, Laura Fedele, Briozzo & Cravero Acoustic Duet e Mandarini Jazz Quartet.
 
 
CON VARAZZE CLUB NAUTICO CAMPUS ESTIVI ALL’INSEGNA DELLA VELA E DEL WINDSURF. DAL 25 GIUGNO AL 1° LUGLIO IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE DIABETE GIOVANILE DEL GASLINI DI GENOVA

Come ogni anno, è ampia la scelta di corsi e attività proposti da Varazze Club Nautico che includono, oltre alla vela, anche windsurf, Canoa e kayak.  Particolarmente interessanti, in questo periodo, i Sail Camp, un’intera settimana dedicata all’apprendimento di vela e windsurf, con possibilità pernottamento dal lunedì al venerdì per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni: un’importante esperienza di vita comunitaria, oltre che di formazione. I Camp proseguono fino al 7 Luglio. La settimana dal 26 Giugno al 1° Luglio sarà dedicata al camp di vela dell’Associazione Diabete Giovanile che fa capo al Gaslini di Genova.
Domenica 25 Giugno, grande veleggiata aperta a tutte le imbarcazioni da diporto per la Festa del Mare, organizzata in collaborazione con i Lions Club di Novi Ligure a supporto dell’Associazione AIAS Novi in supporto alle disabilità.

10 GIORNI PER CONOSCERE E PROVARE LE ULTIME SMART DELLA GAMMA ‘ELECTRIC DRIVE’

Vela, musica e, per concludere, motori. Questa volta, elettrici. Dal 23 Giugno al 2 Luglio, in Marina di Varazze si potranno scoprire e testare le novità della gamma ‘electric drive’ di Smart. Perché non provarla per fare la spesa?
Dalle 8.00 di mattina alle 16.30, con la formula ‘Long test Drive’ (obbligatoria la prenotazione sul sito www.smart-ed.lpditalia.it) sarà, infatti, possibile utilizzare l’auto per un’ora, muovendosi liberamente nelle zone limitrofe al Marina.
A partire dalle ore 17.00 e fino alle 24.00 si potranno, invece, effettuare i più classici ‘test drive’ affiancati da un driver e previo superamento dell’alcool test.

 


20/06/2017 20:49:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Route du Rhum 2026, Marco Guerra: «Un sogno da realizzare, attraversare l'Atlantico in solitario»

A 2 giorni dalla partenza, il velista pugliese di 53 anni si prepara alla sua prima partecipazione. Affronterà le 3.542 miglia fino a Pointe-à-Pitre, al timone di una barca che ha immaginato, progettato e costruito personalmente

Route du Rhum, partenza con il vento in poppa: rotta a nord verso l’Irlanda e le Azzorre

Domani alle 13:02 il via da Saint-Malo. Una meteo insolita promette una prima parte veloce, ma senza gli alisei per la traversata. Per Ambrogio Beccaria e Francesca Clapcich si prospetta una sfida tattica molto intensa

Route du Rhum: e ora dateci dentro!

Mai tanti italiani sulla linea di partenza della classica transoceanica che parte da Saint Malò. I tempi eroici sono finiti e ora c'è tanta organizzazione ma ancora qualcuno che parte in puro spirito "Simone Bianchetti"

Domenica la conclusione della prima fase del Sardinia Team Race World Championship

Seconda giornata di sfide nelle acque di Cagliari, con tre round robin completati e il quarto interrotto da un temporale. Otto vittorie ciascuno per Francia e Polonia 2, mentre Italia 1 risale al terzo posto

Kenichi Horie: il Moitessier del Sol Levante ci riprova a 88 anni

Nel marzo 2027 il navigatore giapponese partirà da San Francisco per raggiungere il Giappone in solitario e senza scali. A bordo della nuova Suntory Mermaid IV tenterà di migliorare il record mondiale che già gli appartiene, stabilito nel 2022 a 83 anni

Alla Francia i Mondiali a squadre Openskiff, argento per l'Italia

A Cagliari la Francia bissa il titolo mondiale conquistato nel 2025, superando in finale Italia 1 della Lega Navale del Sulcis, che ha eliminato in semifinale Polonia 2, tra le favorite dopo i tre round robin. Bronzo a Polonia 1

La Cinquanta chiude la stagione offshore 2026 del Circolo Nautico Santa Margherita

Edizione veloce, Line Honour a Mecube e Hauraki. Mayflower, Oxygen e Amabell si aggiudicano il Trofeo Caorle X2 Xtutti

Route du Rhum, partenza senza sorprese: Beccaria subito all’attacco, Clapcich è ottava

Vento leggero e sole hanno accompagnato il via della XII edizione della transatlantica. Tra gli IMOCA Sam Goodchild precede Allagrande Mapei di Ambrogio Beccaria, mentre Francesca Clapcich è nelle prime dieci. Luca Rosetti sesto tra i Class40

RS21: titolo iridato a "Mela" di Andrea Rossi e Giulio Desiderato

Ancora una volta l’Italia conquista il titolo mondiale della classe RS21 con “Mela”, dell’armatore e timoniere carrarese Andrea Rossi, con Giulio Desiderato alla tattica, Simon Sivitz Kosuta e Stefano Orlandi

Route du Rhum, undici donne sull’Atlantico: Clapcich e Bonafous nelle prime posizioni

Francesca Clapcich è ottava negli IMOCA, Élodie Bonafous quarta. Alexia Barrier è settima negli Ultim, Anne-Claire Le Berre quinta negli Ocean Fifty

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci