martedí, 25 agosto 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

52 super series    regate    j24    palermo-montecarlo    sailgp    america's cup    turismo    star    the ocean race    les voiles de saint-tropez    press    dragoni    kite   

MARINA DI VARAZZE

Marina di Varazze: Vela Senza Barriere

marina di varazze vela senza barriere
redazione

Il primo weekend d’estate in Marina di Varazze è all’insegna del ‘mare senza barriere’.  Il  24 e 25 giugno prossimo si svolgerà, nelle acque antistanti la città di Varazze, la seconda prova del circuito italiano Homerus. La formula è quella dei match race, appassionanti sfide uno contro uno, che vedranno impegnate imbarcazioni monotipo meteor condotte da equipaggi costituiti da soli nonvedenti.
I  partecipanti potranno gareggiare in completa autonomia e sicurezza grazie al metodo Homerus ideato dal campione mondiale bresciano Alessandro Gaoso.
Il sistema permette di ovviare alla mancanza della vista utilizzando un apparato costituito da 5  strumenti acustici: 3  posti sulle boe che delimitano il triangolo di gara  e  due installati sulle prue delle imbarcazioni. Questi ultimi, emettendo suoni differenti a seconda delle mura, consentono di individuare sia la posizione dell’avversario sia gestire le precedenze agli incroci. In questo modo gli equipaggi possono gareggiare seguendo le medesime regole adottate dai normodotati e farlo senza la necessità di alcun aiuto esterno.
La manifestazione è organizzata da Marina di Varazze, la sezione locale della Lega Navale Italiana e dall’associazione Handarpermare, Onlus che da una decina di anni promuove la vela per la disabilità nel ponente ligure.
 
RISTORANTI PESCE PAZZO E BOMA: OGNI SETTIMANA SI CENA CON MUSICA LIVE
 
Oltre ai concerti gratuiti di musica leggera e classica del #marinasummerfestival 2017 di cui verranno comunicate le date a breve, il divertimento e  la buona musica in Marina non mancheranno per tutta l’estate, abbinati, questa volta, ad esperienze gastronomiche di grande qualità, grazie alle iniziative dei ristoranti Pesce Pazzo e Boma.
Tutti i mercoledì di Giugno e Luglio l’incredibile voce di Nicole Magolie, accompagnata al pianoforte da Gabriele Gentile allieterà le serate al Pesce Pazzo, mentre, a partire dal 29 Giugno, tutti i giovedì sera nei mesi di Luglio e Agosto, le cene al Restaurant Cafè Boma saranno all’insegna del live jazz. Il programma del mese di Luglio prevede la partecipazione di Roberto Izzo Jazz Trio, Clemente Gaspari, Laura Fedele, Briozzo & Cravero Acoustic Duet e Mandarini Jazz Quartet.
 
 
CON VARAZZE CLUB NAUTICO CAMPUS ESTIVI ALL’INSEGNA DELLA VELA E DEL WINDSURF. DAL 25 GIUGNO AL 1° LUGLIO IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE DIABETE GIOVANILE DEL GASLINI DI GENOVA

Come ogni anno, è ampia la scelta di corsi e attività proposti da Varazze Club Nautico che includono, oltre alla vela, anche windsurf, Canoa e kayak.  Particolarmente interessanti, in questo periodo, i Sail Camp, un’intera settimana dedicata all’apprendimento di vela e windsurf, con possibilità pernottamento dal lunedì al venerdì per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni: un’importante esperienza di vita comunitaria, oltre che di formazione. I Camp proseguono fino al 7 Luglio. La settimana dal 26 Giugno al 1° Luglio sarà dedicata al camp di vela dell’Associazione Diabete Giovanile che fa capo al Gaslini di Genova.
Domenica 25 Giugno, grande veleggiata aperta a tutte le imbarcazioni da diporto per la Festa del Mare, organizzata in collaborazione con i Lions Club di Novi Ligure a supporto dell’Associazione AIAS Novi in supporto alle disabilità.

10 GIORNI PER CONOSCERE E PROVARE LE ULTIME SMART DELLA GAMMA ‘ELECTRIC DRIVE’

Vela, musica e, per concludere, motori. Questa volta, elettrici. Dal 23 Giugno al 2 Luglio, in Marina di Varazze si potranno scoprire e testare le novità della gamma ‘electric drive’ di Smart. Perché non provarla per fare la spesa?
Dalle 8.00 di mattina alle 16.30, con la formula ‘Long test Drive’ (obbligatoria la prenotazione sul sito www.smart-ed.lpditalia.it) sarà, infatti, possibile utilizzare l’auto per un’ora, muovendosi liberamente nelle zone limitrofe al Marina.
A partire dalle ore 17.00 e fino alle 24.00 si potranno, invece, effettuare i più classici ‘test drive’ affiancati da un driver e previo superamento dell’alcool test.

 


20/06/2017 20:49:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Lignano Dinner Show di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori

Martedì 8 settembre Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori porterà per la prima volta a Lignano il suo Dinner Show,trasformando la spiaggia accanto alla Terrazza a Mare in un grande salotto gastronomico a cielo aperto

Palermo-Montecarlo 2026, partita la 21ª edizione: 39 barche verso il Principato

Partenza spettacolare da Mondello con 10-15 nodi da Ovest. La flotta ha scelto la rotta verso Ovest, ma la prima notte potrebbe già essere decisiva. Prime barche attese a Montecarlo giovedì 20 agosto

Palermo-Montecarlo, prime 24 ore: Black Jack 100 detta il ritmo, Arkas Blue Moon sogna il colpaccio

Al comando in tempo reale c'è il maxi Black Jack 100. Il grande 100 piedi ha coperto 202 miglia nelle prime 24 ore e nel tardo pomeriggio di martedì 19 agosto è arrivato al passaggio della boa di Porto Cervo

Palermo-Montecarlo: après Black Jack ...le déluge!

Vince (come sempre) Black Jack in tempo reale ma la novità è che dalle 5:00 alle 13:00 di domani venerdì 21 agosto la regata verrà sospesa e le barche dovranno trovare un riparo per il passaggio di una forte perturbazione

Tre azzurri al Mondiale Juniores Formula Kite

Julio e Luis Houze e Maddalena Spanu al via in Turchia dal 17 al 23 agosto per il Campionato del Mondo Youth della classe olimpica del kiteboarding

I Dragoni tornano a Cowes: 49 barche per l'Edinburgh Cup

Il Solent torna a essere il teatro della grande vela dei Dragoni. Da oggi al 21 agosto, 49 equipaggi di 11 nazioni si sfidano per l'Edinburgh Cup e per l'UK Dragon Grand Prix, in una delle edizioni più importanti degli ultimi trent'anni

Les Voiles de Saint-Tropez 2026, una flotta da record tra Maxi, J Class e grandi classiche

I numeri annunciati dalla Société Nautique de Saint-Tropez promettono una settimana di vela di altissimo livello: oltre 260 imbarcazioni, quasi 50 Maxi e tre J Class

Elba d’autunno: cosa fare quando si scende dalla barca

Il filo conduttore degli appuntamenti di settembre e ottobre è proprio questo: l'Elba non finisce sulla linea di costa. Anzi, quando il ritmo estivo rallenta, diventa più facile entrare nel suo paesaggio e nelle sue storie

Chi naviga alle Eolie non perda "Insolito Marsala"

Ormeggiare la barca e godersi l'isola, dal 30 settembre al 4 ottobre, con 5 giornate dedicate al vino e all’ospitalità che diventano, un invito a conoscere la Sicilia occidentale con occhi diversi

The Ocean Race Atlantic premia l'impegno per l'oceano

Il "Racing For The Ocean Teams Challenge" si amplia e introduce nuovi premi dedicati all'impatto sull'oceano

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci