domenica, 26 gennaio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

swan    snipe    vendee globe    giancarlo pedote    campionati invernali    circoli velici    attualità    sailgp    confindustria nautica    dragoni    confitarma    rs21    press    turismo   

AMERICA'S CUP

Luna Rossa, "Never Surrender"

luna rossa quot never surrender quot
Roberto Imbastaro

Dopo aver visto ieri Regata 8 con Luna Rossa che, reduce da una brutta rottura, dominava la regata nonostante uno scafo impecettato alla bene e meglio, mai avremmo pensato che oggi la barca italiana sarebbe stata praticamente dominata da Ineos. 

Una scelta sbagliata, quella del fiocco in gara 1, e una partenza fiacca in gara 2 hanno condizionato le prestazioni di Luna Rossa che mai è stata in grado, se non per un momento causato da un piccolo errore di Ineos, di essere competitiva per la vittoria. A questo si deve aggiungere che Sir Ben Ainslie è in una forma strepitosa. La sua “finta” ad una delle boa di poppa è stata geniale e a costretto Luna Rossa a cambiare boa all’ultimo momento e a perdere metri. E’ in uno stato di forma eccezionale dal punto di vista sportivo, ma non, forse, da quello umano. In conferenza stampa si è scagliato contro i media italiani.  “Oggi abbiamo dimostrato- ha dichiarato Ainslie -  che si sbagliavano quei media italiani che sostenevano che noi potessimo vincere solamente regatando da soli“. Non sappiamo a chi si riferisse, ma di certo il quattro volte campione olimpico poteva risparmiarsi la battuta. Comunque non è finita, fino a quando non è finita.

 

---------------------------

Ineos Britannia piazza il primo break, vince entrambe le regate di oggi e allunga a +2 su Luna Rossa nella Finale della Louis Vuitton Cup 2024, torneo di selezione che stabilirà l’avversaria del Defender Emirates Team New Zealand nella 37ma America’s Cup. Il Challenger of Record si trova adesso in vantaggio 6-4 ed è quindi ad un solo punto dal successo nella serie.

Il sodalizio britannico si è dimostrato superiore a quello italiano nella giornata odierna a Barcellona con vento medio-forte e onda formata di quasi un metro, avendo la meglio nel primo lato di bolina e non concedendo possibilità di sorpasso nel resto di entrambi i match race. Fondamentale come di consueto la partenza, in cui il team Ineos è stato praticamente impeccabile.

È grandioso. Il team ha fatto un grande sforzo, perché è complicatissimo condurre gli AC75 con queste onde. È difficile spiegare alla gente quanto sia complesso. La squadra ha fatto un ottimo lavoro e ovviamente è fantastico aver portato a casa le due vittorie, ma c’è ancora tanta strada da fare per arrivare a 7″, le parole a caldo di Sir Ben Ainsliedopo l’affermazione in gara-10.

Una giornata difficile per Luna Rossa Prada Pirelli, che perde entrambe le regate contro Ineos Britannia. La sesta giornata delle finali della Louis Vuitton Cup ha presentato condizioni complesse sia per l'equipaggio italiano che per quello britannico, con un forte vento da est di 17 nodi e onde incrociate alte più di un metro. In queste condizioni, controllare gli AC75 durante le manovre è estremamente difficile, e anche i più piccoli errori possono avere conseguenze significative.

Horacio Carabelli, Coordinatore del Design, ha commentato: «È stata una giornata dura per il team. Nella prima regata la scelta del fiocco non è stata ottimale perché il vento non è aumentato come ci aspettavamo, quindi abbiamo avuto un deficit di velocità nelle andature di poppa. Inoltre, i britannici hanno navigato bene e c'era poco che potessimo fare. Anche la seconda partenza non è stata perfetta; abbiamo dovuto rallentare mentre ci avvicinavamo alla linea, mentre i britannici hanno fatto una partenza migliore e hanno navigato bene. Siamo riusciti a ridurre il distacco a un certo punto, ma non è stato sufficiente e hanno vinto la regata. Tuttavia, siamo un team forte che guarda avanti. Ci concentriamo su venerdì, che sarà una giornata cruciale. Saremo pronti, uniti e determinati a dare il massimo e vincere le regate necessarie per arrivare alla Coppa America, che è il nostro obiettivo e la ragione per cui lavoriamo duramente da quattro anni.»

MATCH #09 – ITA vs GBR
Dopo una partenza con virata separata, entrambe le barche si sono allontanate, con Luna Rossa che ha scelto il lato destro del campo di regata. Nella prima bolina, le barche si sono affrontate con diverse manovre e incroci, con numerosi cambi di leadership. Alla prima boa, GBR era in testa con un vantaggio di soli 2 secondi. Tuttavia, nella tratta di poppa, il divario si è ampliato a causa dello svantaggio legato al fiocco più piccolo. Nonostante il team italiano abbia navigato bene in condizioni difficili e tentato di ribaltare la situazione, non è riuscito a trovare l'opportunità di sorpassare.
Vincitore: GBR (+ 1 punto)

MATCH #10 – GBR vs ITA
Partendo sopravvento rispetto a Ineos Britannia, Luna Rossa è stata costretta a virare subito dopo la linea e dirigersi verso il lato destro del campo. Dall'altro lato, la barca britannica ha sfruttato meglio il vento e ha girato la prima boa con un vantaggio esiguo di 3 secondi. Luna Rossa ha fatto un forte recupero alla quinta tratta, anche grazie a un problema di controllo della barca britannica, riducendo gran parte del distacco, ma non abbastanza per cambiare il risultato.
Vincitore: GBR (+ 1 punto)

 


02/10/2024 21:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Tigullio: tris di successi per Chestress3, Melgina e Mary Star of the Sea

Tre prove per il primo week end della seconda manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025 organizzato dal Comitato Circoli Velici Tigullio

Prestazioni in crescita per il Red Bull Italy SailGp Team nella tappa di Auckland

La squadra italiana brilla nel weekend di gara in Nuova Zelanda. Progressi significativi danno fiducia al team intento a proseguire la scalata nella classifica del Rolex SailGP Championship

Trapani: una barca a vela sequestrata ricorderà il giudice Giangiacomo Ciaccio Montalto

Sarà dedicata a Giangiacomo Ciaccio Montalto la barca a vela della legalità affidata alla Lega Navale Italiana – sezione di Trapani. Domenica 26 la cerimonia di intitolazione

Vendée Globe: Jérémie Beyou e Sam Goodchild, lotta per il 4° posto

Thomas Ruyant:" Si sente che le barche sono stanche, è ora di riportarle al sicuro. I rumori non sono più gli stessi, le corde sono più ruvide, gli accessori non fanno più lo stesso suono, si percepisce l’usura accumulata nel tempo"

Vendée Globe: la mancanza di vento frena Giancarlo Pedote

Giancarlo Pedote: « La sensazione di essere nel Pot-au-Noir fin dal 25° parallelo sud! »

Invernale Napoli: Raffica vince il trofeo Ralph Camardella “Galleria Navarra”

È Raffica di Pasquale Orofino il vincitore del trofeo Ralph Camardella “Galleria Navarra”, messo in palio dal Circolo Canottieri Napoli per la regata valida come quinta prova del Campionato Invernale Vela d’Altura

Ritorno sul Verbano della classe Snipe

A Luino – AVAV – procedono i preparativi per il Trofeo Ezio Braga “2” in programma all'inizio di maggio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci