Dal produttore al… ristoratore. La filiera corta del cibo legato ai prodotti tipici del territorio, a “chilometri zero” diventa in Liguria un’opportunità non solo per i consumatori ma anche per i ristoratori . Per favore l’incontro fra agricoltori e titolari di ristorante e trattorie e privilegiare ortaggi freschi, frutta di stagione, vini, miele formaggi, olio extravergine di oliva , paste, insaccati e tante altre specialità liguri , la Regione Liguria ha pronto un progetto ad hoc.
Lo ha anticipato nel pomeriggio a Imperia l’assessore al turismo Margherita Bozzano, ospite a “Olioliva 2009 dell ’incontro della Commissione Ministeriale per la Promozione e il sostegno del turismo enogastronomico con le rappresentanze dell’intero comparto economico. Un appuntamento importante e molto significativo che si è svolto nella sede della Camera di Commercio inaugurata ieri.
“Il progetto è frutto di una stretta collaborazione fra la Regione Liguria, la Fondazione Carige, il sistema delle Camere di Commercio Liguria, Slow Food e l’avvia è previsto a primavera.
Pensiamo che occorra allargare il concetto di km zero e accorciare la filiera anche tra produttore e ristoratore.
L’idea, per superare l’obiettiva frammentazione di micro imprese agricole, è di creare piattaforme sul territorio cui gli operatorio possono rivolgersi per approvvigiornarsi di prodotti tipici.
Risultato:poter offrire alla clientela e ai turisti i piatti tipici della tradizione alimentare ligure, spesso dimenticati, con prodotti di qualità di cui si conosce la provenienza, le qualità specifiche, il medotodo di coltivazione, i valori nutrizionali.
L’iniziativa della Regione Liguria prevede la sottoscrizione di un disciplinare sia da parte dei produttori, sia da parte dei ristoratori che vi aderiranno.
E la scommessa turistica sul mangiar bene e sulle eccellenze agroalimentari del Belpaese (e la Liguria può vantare una lista di prodotti straordinari, a partire dall’olio extravergine…) è uno dei cavalli di battaglia della Commissione Ministeriale voluta dal Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla convinta che il rilancio del brand Italia passi anche attraverso l'enogastronomia. Al centro dell’incontro, il tema dell’export del settore agroalimentare nei Paesi dell’Unione Europea. Gli obiettivi sono essenzialmente due.
Innanzitutto creare un incoming della Liguria turistica nei circuiti dell’enogastronomia internazionale e esportare le eccellenze agroalimentari italiane nelle principali capitali europee. La Commissione ministeriale del Turismo ha portato a Imperia il numero zero della rivista “Magic Italy” presentata ufficialmente con enorme successo al Salone di Londra e all’Expo di Shangai.
La pubblicazione contiene uno special di diverse pagine dedicate all’oro italiano, l’olio extravergine d’oliva. Della commissione, fanno parte Roy Berardi, Walter Brunello, Paolo Caldana, Ludovico Gay, Antonio Gobbato, Enrico Lupi, Gualtiero Marchesi, Paolo Massobrio, Terenzio Medri, Enrico Merenda, Pier Luigi Ronchetti, Lino Enrico Stoppani, Gianpaolo Pioli, Enrico Dandolo, Andrea Balli, Adele Cavalleri, Giorgio Medail, Anna Salomone. . Presidente onorario della Commissione Gualtiero Marchesi, ambasciatore a livello internazionale della grande ristorazione italiana, coordinatore il giornalista Pierluigi Ronchetti.
Gaeta saluta con una giornata finale lunga e intensa, ricca di vento, regate e divertimento, la Coppa Primavela Kinder Joy of moving, una delle più importanti regate FIV (Federazione Italiana Vela), kermesse storica dedicata alla vela giovanile
Meteo splendido, sole e vento, tante regate per tutte le classi. Le classifiche e la cronaca della giornata di divertimento in acqua e a terra
Secondo quanto reso noto dai promotori del ricorso, il TAR ha ritenuto fondati i rilievi avanzati nei confronti del procedimento autorizzativo, disponendo l'annullamento del decreto ministeriale di compatibilità ambientale
Dalla prudenza all'ottimismo: cosa raccontano i media francesi sul French Challenge verso la 38ª America's Cup
Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi
La 52 Super Series amplia i propri orizzonti e nel 2027 per la prima volta il circuito internazionale dei TP52 farà tappa in Asia, con due eventi in Thailandia, prima di tornare in Europa con due tappe italiane, Sorrento e Scarlino
In uno scenario internazionale di totale incertezza i porti italiani devono programmare il proprio sviluppo in funzione della domanda di specializzazione in tempi brevi oppure anche questa occasione storica sarà persa per l’Italia
La CentoMiglia del Garda guarda al futuro senza dimenticare la propria storia. La 76ª edizione della regata organizzata dal Circolo Vela Gargnano, in programma dal 4 al 6 settembre, è stata presentata nella suggestiva cornice di Villa Bettoni a Bogliaco
Si è chiusa a Salò la prima giornata della 41a Salò Sail Meeting, classica regata di metà estate organizzata dalla Società Canottieri Garda. In acqua 33 imbarcazioni tra Protagonist 7.50, Fun, Meteor e Dolphin 81
La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888