venerdí, 13 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup   

TURISMO

Lignano: con "EnoTour" alla scoperta dei vitigni e dei sapori friulani

"EnoTour" è un progetto ideato dall'Associazione Lignano nel Terzo Millennio ed ha l'obiettivo di incentivare l'eno-escursionismo dai luoghi di villeggiatura come Lignano, presso alcune delle cantine più tipiche e caratteristiche.
Il fine dell'iniziativa è quello di offrire un servizio di qualità a quanti soggiornano a Lignano, e vogliono godere appieno delle bellezze paesaggistiche e delle eccellenze enogastromiche della Regione Friuli Venezia Giulia.
"L'enoturismo è un'esperienza unica, soprattutto per i vacanzieri balneari e sviluppare così un concetto di vacanza attiva in cui sia possibile fare esperienze nuove e conoscere realtà interessanti come quelle di vignaioli della Regione" - afferma l'enologo Giovanni Munisso selezionatore delle aziende vitivinicole per gli "Incontri con l'autore e con il vino" e per le tre tappe di "EnoTour '09".
Le eno-escursioni sono organizzate per venerdì 17 luglio, venerdì 31 luglio e venerdì 28 agosto con partenza da Lignano Sabbiadoro, Pineta e Riviera nel primo pomeriggio in confortevoli pullman della SAF Autoservizi F.V.G.
s.p.a. con aria condizionata.
Le gite, ricche di suggestioni e sapori, prevedono la visita a due cantine e la degustazione di quattro vini accompagnanti da un leggero spuntino. I gruppi sono accompagnati dall'esperto enologo Giovanni Munissio, che spiega le peculiarità della viticoltura in Friuli Venezia Giulia ed è a disposizione per soddisfare tutte le curiosità relative al mondo del vino. Nelle singole aziende vitivinicole gli eno-appassionati sono guidati all'analisi sensoriale dei vini degustati per cogliere ogni sfumatura del prezioso nettare di bacco ed assaporare con cognizione di causa alcune delle pregiate tipologie di vino della Regione.
I partecipanti alla manifestazione collegata "Incontri con l'autore e con il vino", che si svolge ogni giovedì alle ore 18.30 al Tenda Bar di Lignano, possono approfittare dell'evento per iscriversi agli EnoTour.

Luogo e orari di partenza del pullman:
Sabbiadoro - Lungomare Trieste presso la Terrazza a Mare ore 14.00; Lungomare Trieste presso Hotel Capanna d'Oro ore 14.15; Pineta - Piazza Marcello D'Olivo ore 14.25; Riviera - Viale della Musica presso Hotel Meridianus ore 14.35.
Rientri: ore 20.30 circa

Date e aziende vitivinicole in programma:

- 1° tappa "EnoTour '09" 17 luglio
Le D.O.C. Aquileia e Isonzo: vitingi storici tra il fiume ed il mare.
Valpanera a Villa Vicentina: visita alla "casa del Refosco", con degustazione nella medesima cantina di almeno due tipologie dello storico Refosco dal peduncolo rosso D.O.C. Aquileia.
Tenuta di Blasig a Ronchi dei Legionari: visita alla suggestiva e rinnovata cantina con degustazione e spuntino nella bella e fresca sala sopra le botti di affinamento.

- 2° tappa "EnoTour '09" 31 luglio
Tra antichi borghi ed aziende di fascino: bellezze e bontà della D.O.C.
Aquileia. Ariis di Clauiano di Trivignano Udinese: nel cuore dell'antico borgo di Clauiano visita e degustazione dei vini dell'azienda e di altri prodotti del territorio.Tenuta Ca' Bolani di Strassoldo di Cervignano:
visita guidata in pullman al più grande vigneto del nord Italia e degustazione di alcuni vini con spuntino nella splendida tenuta di Molin di Ponte, nei pressi del borgo medioevale di Strassoldo.

- 3° tappa "EnoTour '09" 28 agosto
Un viaggio guidato tra i sapori della tradizione e le bellezze d'epoca. Salumificio Mio di
Pravisdomini: approfondimento dell'arte di produrre i nobili salumi ed insaccati da parte del titolare e degustazione nella sala di accoglienza.
Museo Civico delle Carrozze d'epoca di San Martino di Codroipo: visita guidata a cura della conservatrice del museo, un viaggio nella "belle epoque" tra carrozze, cavalli ed accessori di allora. Cantina Kechler a San Martino di Codroipo: visita alla cantina e degustazione di alcuni vini con spuntino.

Per maggiori informazioni:
Associazione culturale "Lignano nel Terzo Millennio"
info@lignanonelterzomillennio.it
www.lignanonelterzomillennio.it


05/07/2009 10:25:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci