Una storia comincia solitamente quando l’ancora è stata salpata, soprattutto se è una storia di mare. In questo libro la storia comincia invece ben prima, col racconto di come si arriva al fatidico momento di prendere il mare. Dopo Boatpeople e i suoi divertenti consigli per acquistare una barca, si avvicina infatti il tempo di mollare gli ormeggi. Anche arrivare al momento di salpare rappresenta comunque di per sé un vero e proprio viaggio, un’altra storia di mare. Immaginare una rotta e un punto di arrivo, preparare se stessi e la propria barca, assortire la cambusa e l’equipaggio, programmare un ormeggio non improvvisato può essere a volte più avventuroso che doppiare Capo Horn. Questo e altro ci racconta, con la sua consueta ironia, Carlo Romeo, conducendoci tra porti, barche e persone, in un divertente viaggio che è anche un viaggio dentro di noi, nelle nostre fantasie, nelle nostre insicurezze.
UN BRANO:
"Sono i porti che rovinano sia gli uomini che le barche, sosteneva Lord Nelson che non praticava le mezze misure. Una barca nasce per prendere il mare e poco importa se si mollano gli ormeggi per una breve traversata oppure per una crociera che potrebbe durare una vita.
Prepararsi a partire vuoi dire conoscere i porti e la vita che in essi si svolge, con le sue abitudini e le sue regole, così come vuol dire aver chiaro cosa comporta formare un equipaggio, faccenda notoriamente complessa e rischiosa. Contribuisce a una buona navigazione conoscere inoltre altri aspetti potenzialment critici come i legami fra barca e famiglia, le operazioni di pianificazione della crociera e magari farsi qualche idea in più sulla manutenzione necessaria pei preparare la barca, sulla meteo e sulla cambusa. Meglio poi non ignorare alcuni luoghi intimi sottocoperta, il cui utilizzo erroneo crea regolarmente um serie di scompensi neurologici collettivi. Infine è preferibile saper immaginare per tempo la prossima sosta in rada oppure in qualche altro porto, prevedendo — e quindi governando — la ricerca raramente rilassante del prossimo ormeggio."
IL GIUDIZIO:
"Carlo Romeo appartiene a quella ristrettissima categoria di autori che dello scrivere non hanno un concetto sacrale, che non temono di far opera blasfema muovendo al riso il lettore, che adoperano sapientemente l'arma dell'ironia per alleggerire, distanziare certe situazioni e, soprattutto, per difendersi da se stessi."
Andrea Camilleri
L'AUTORE:
Carlo Romeo, giornalista radiotelevisivo, reporter di guerra, manager Rai, consigliere di amministrazione di Pubblicità Progresso, autore di saggi di paleografia altomedievale, capitano del Ferian e anche scrittore di cose di mare.
MOLLARE GLI ORMEGGI
Carlo Romeo
Mare
Longanesi
Collana: I libri del mare
Pagine: 208
Prezzo: € 12.60
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio
Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo
L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya