domenica, 9 novembre 2025

LASER

Laser: la Winter Sailing Challenge baciata dal vento

laser la winter sailing challenge baciata dal vento
redazione

Vela, Classe Laser - Come ci fosse un tacito accordo, per la seconda domenica consecutiva le condizioni meteomarine di Monopoli subiscono una repentina variazione, che consente il regolare svolgimento della Winter Sailing Challenge.

Il resto d’Italia, ed anche la vicina Bari, sono attanagliate dal freddo, mentre Monopoli ha potuto contare oggi su un bellissimo vento da Levante, uno scirocco, 140 gradi, sostenuto alla fine della regata, con una bella onda corta, che ha consentito ai ragazzi di disputare le due prove in programma.

I malanni di stagione hanno colpito alcuni degli atleti, ma la classifica comincia a prendere forma, con quattro risultati utili.

Nella 4.7 è terza Francesca Amorico,  secondo Alberto Lillo, mentre si piazza primo Davide Serafino.

Per i Radial, è terzo Gianluigi Pizzolante, “monopolitano di Lecce”, tornato ad allenarsi dopo un periodo di stop, che ha subito ripreso la forma e si prepara a nuovi e più importanti traguardi.

Seconda Alessandra Pedone, e prima femminile. Alessandra si ha recuperato oggi la giornata no di domenica scorsa. “Marcolino Traversa”, come lo chiama Coach Franco D’Andria, allenatore della classe Laser per la Lega Navale Monopoli, è arrivato primo con due primi posti.

Negli Standard terzo è Gianni Annicchiarico, secondo Marco Raeli, che è tornato in settimana dagli allenamenti sostenuti con la squadra nazionale giovanile, ed al primo appuntamento annuale con la Winter. E’ primo Giancarlo Ostuni, che resta in testa alla classifica, e si candida mantenere il titolo guadagnato lo scorso anno. Ma la concorrenza è tanta, e agguerrita!  Nel corso della premiazione gli atleti si sono scambiati gli auguri di Natale, rinnovandosi l’appuntamento per l’anno nuovo e la “winter epifania”.

È passato già un anno da quando, nel corso dell’assemblea Deliberativa, l’Assolaser ha decretato l’inserimento della Winter Sailing Challenge, per le date del 4, 5 e 6 dicembre, fra le regate valide ai fini della Ranking Nazionale di Classe.

Le iscrizioni sono già aperte sul sito dell’assolaser, www.assolaser.org, “E’ un appuntamento utile per quanti hanno bisogno di far punteggio in ranking, al fine di poter accedere alle competizioni nazionali” è il consiglio di Coach Franco. La Winter Sailing Challenge ha già una lunga tradizione di “presenze importanti”, fra gli atleti ai primi posti della classifica nazionale, che potrebbero approfittare della “Winter della Befana” per fare nuovamente tappa a Monopoli!

 


19/12/2010 22:31:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci