martedí, 19 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

solitaire du figaro    vele d'epoca    salone di genova    vela olimpica    nacra 17    yacht club costa smeralda    regate    protagonist    optimist    normative    brindisi-corfù    figaro    orc    tre golfi    maxi   

LASER

Laser: doppietta sarda con Meloni e Stazzera

laser doppietta sarda con meloni stazzera
redazione

Il circuito dell’Italia Cup della Classe Laser arriva per l’ultima tappa dell’anno a Gaeta, per l’appuntamento di fine stagione con la Coppa dei Campioni 2012, organizzata da Assolaser, Yacht Club Gaeta E.V.S., Club Nautico Gaeta e Base NFlavio Gioia.

Nonostante le previsioni meteo sfavorevoli, il Golfo di Gaeta si è riconfermato un ottimo campo di regata: oggi pomeriggio, il maltempo, che la scorsa notte ha causato danni alla rete idrica di Gaeta, ha allentato la morsa, consentendo lo svolgimento di una prova ai 260 timonieri delle classi Laser Standard, Radial e 4.7 in lizza per la "Coppa dei Campioni".

La regata, che si è disputata su un percorso a quadrilatero nello specchio d'acqua antistante lo Yacht Club Gaeta E.V.S., è partita alle 15 circa con 20 nodi di Libeccio, sprazzi di sole e poca onda.

Nella categoria Standard, i cagliaritani Giovanni Meloni ed Enrico Strazzera (entrambi portacolori dello Y.C. Cagliari) hanno fatto proprie le prime due piazze d'onore mentre Marco Gallo (Sezione Vela Fiamme Gialle) ha chiuso al terzo posto, dopo un serrato testa a testa con i primi due.

Da segnalare l'8° tempo del polacco Jonasz Stelmaszyk, unico straniero in gara, con alle spalle un argento al Campionato Europeo.

Tra i Radial, suddivisi nelle flotte blu e gialla, primi di giornata per due gardesani per Joyce Floridia e Tommaso Rosà, entrambi della F.V. Riva del Garda. Secondi Laura Cosentino (Y.C. Cortina D'Ampezzo) e Zeno Gregorin (S.V. Oscar Cosulich, favoriti alla vigilia. Ottimo terzo posto per un altro sardo, Josef Maleci (Y.C. Cagliari), appena salito di categoria, e Riccardo Benvenuto (C.C.Domaso).

Nei Laser 4.7, raggruppati nelle flotte blu e gialla, posizione d'onore per Niccolò Villa (C.V. Bellano) e Roberto Pollara (C.V. Torbole), che hanno preceduto Martina Schirru (Y.C. Cagliari) e Michele Meotto (Y.C. Lignano). Federico Benamati (F.V. Malcesine) e Francesca Bergamo (C.V. Alto Adriatico) condividono la terza piazza nella classifica provvisoria.

Sul campo di regata ma non in gara, si è fatto notare l'olimpico Michele Regolo, reduce dai Giochi di Londra 2012 e attuale c.t. delle Fiamme Gialle. "La variabilità del meteo, dovuta alla perturbazione che ha coinvolto il Lazio, ha reso difficile il campo di regata - ha commentato Regolo- Il livello del Laser nel nostro paese è molto alto, soprattutto nella categoria Standard, dove una decina di atleti è in corsa per la vittoria. Tra questi, ci sono anche i nostri timonieri, Gallo e Coccoluto, di cui sottolineo i miglioramenti tecnici e atletici".

Domani sono in programma le 3 prove (incluso il recupero della prova non disputata oggi), che si svolgeranno su un percorso identico a quello adottato oggi dai giudici di gara. Il segnale di partenza dovrebbe essere data alle 11, compatibilmente con le condizioni meteo-marine, attese in attenuazione.

 


01/11/2012 20:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

Cape 31: da domani in acqua a Puntaldia

Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

America's Cup: c'è anche l'Australia!

Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

Sorrento: assegnati i titoli del Mondiale ORC

Condizioni impegnative nell’ultima giornata, Summer Storm, Ran, Katara e Robe da Mat sono i nuovi Campioni del Mondo

Luca Rosetti e Maccaferri Futura al via della Armen Race

Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio

IMA Maxi Europeans 2026: a Napoli torna la grande sfida dei maxi yacht

L’evento è organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia insieme all’International Maxi Association, nell’ambito della Tre Golfi Sailing Week, con il supporto di Rolex e Loro Piana

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci