Con un vento intorno agli 8/10 nodi Campione del Garda ha regalato un’altra bella giornata di vela ai 230 laseristi accorsi sul lago di Garda per la terza tappa stagionale dell’Italia Cup 2013, giunta sabato alla seconda giornata di prove.
Erano in programma due prove, la terza e la quarta complessivamente dopo le due effettuate venerdì, e due prove sono state disputate. Ingresso in acqua leggermente posticipato rispetto alle previsioni ma poi andamento assolutamente regolare.
Negli Standard sono stati il gardesano della Fraglia Vela G. D’annunzio Marco Baruzzi ed il cerviese Minotti ad aggiudicarsi le due prove ma in classifica balza il livornese Federico Tocchi (CN Livorno) che domani dovrà difendere il primato da Francesco Drago (YC Italiano) e Giovanni Meloni (YC Cagliari) staccati di un solo punto.
Viene invece da Bari Davide Cuppone che è in testa nella classe Radial con una condotta di regata regolare. Protagonista oggi il prodigio della Fraglia Vela Malcesine Gianmarco Planchestainer che ha vinto entrambe le prove della flotta gialla, salvo poi ricevere la blck flag nella prima prova di giornata. Planchestainer è comunque secondo a pari merito con Nicolò Villa (CV Bellano) ad un punto da Cuppone.
Tra le ragazze la meglio piazzata è invece Laura Cosentino (Compagnia della vela Venezia), quarta in classifica generale.
I 106 Radial in gara domenica saranno divisi in Gold e Silver fleet: i migliori 53 in gold, i restanti in Silver.
Nei Laser 4.7 Vittorio Gallinaro della Fraglia Vela Riva è in testa. Lo insegue Andrea Ribolzi (CV Intra) mentre più staccato è Francesco Barberis (Canottieri Domaso). In ambito femminile partirà con un grande vantaggio Elena Puddu (YC Cagliari), quinta in classifica generale.
Appuntamento dunque a domenica, giornata conclusiva dell’Italia Cup Campione del Garda, nella quale si scopriranno i vincitori. A rendere il tutto più interessante, la prima regata sarà alle ore 08.00 sfruttando il Peler del mattino.
Classifiche complete sul sito www.assolaser.org
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins