LAN Airlines (ora LATAM Airlines), è stata nominata “Migliore Compagnia Aerea dell’America Latina” durante gli Skytrax World Airline Awards, celebrati durante la giornata di ieri al Farnborough International Airshow, a Londra.
I premi vengono assegnati ogni anno da un'organizzazione qualificata nel settore del trasporto aereo internazionale, Skytrax Research, e si basano su un sondaggio che misura il grado di soddisfazione dei passeggeri delle più grandi compagnie aeree del mondo e che nel 2016 ha coinvolto la valutazione di 280 compagnie aeree attraverso 19 milioni di passeggeri in rappresentanza di 104 nazionalità diverse.
A ricevere il premio è stato José Maluf, VP Fleet LATAM Airlines, che ha dichiarato: "E 'un grande onore essere riconosciuti ancora una volta come la Migliore Compagnia Aerea dell’America Latina. I World Airline Awards riflettono le opinioni dei passeggeri di tutto il mondo che valutano diversi aspetti in rapporto alla qualità dei prodotti e dei servizi, che sono ciò che i nostri passeggeri apprezzano di più".
Per il quarto anno consecutivo, LAN è stata eletta Migliore Compagnia Aerea dell’ America Latina. A partire dal 2000, i primi posti in questa categoria, sono stati ricoperti in alternanza da LAN e TAM – entrambe le compagnie già consolidate sotto il marchio globale di LATAM Airlines.
Durante il Sondaggio Mondiale delle Compagnie Aeree di Skytrax, condotto tra agosto 2015 e maggio 2016, LAN e TAM hanno adottato il marchio unico, LATAM Airlines. Si prevede che l’implementazione del nuovo marchio richieda circa tre anni, anche se i passeggeri possono già avere una "esperienza LATAM" acquistando sul sito web di LATAM, accumulando km attraverso i programmi dei Frequent Flyers, facendo il check-in ai banchi Latam, visitando le VIP Lounge della compagnia e soprattutto volando su aeromobili che hanno la nuova immagine del marchio LATAM. Il primo volo commerciale di un aereo a marchio LATAM è decollato il 5 Maggio 2016.
"Come LATAM Airlines, vogliamo continuare il successo di LAN e TAM, continuando a semplificare e migliorare l'esperienza dei passeggeri attraverso l'innovazione digitale e mostrando la cultura latinoamericana", ha affermato Maluf.
Edward Plaisted, CEO di Skytrax, ha dichiarato: "Ci congratuliamo con il team e l’amministrazione di LAN Airlines per essere stata eletta Migliore Compagnia Aerea dell’America Latina. In un momento di grande cambiamento del mercato del trasporto aereo latino americano, questa è naturalmente l'ultima volta che utilizzeremo il nome di LAN Airlines per premiare la compagnia, lasciando il posto al nuovo brand LATAM Airlines. Speriamo che con il nuovo brand l’esperienza di viaggio continui a soddisfare e superi le aspettative dei passeggeri".
La cerimonia: International Airshow di Farnborough International 2016
La cerimonia degli World Airline Awards di quest'anno ha avuto luogo durante la più grande esposizione aerospaziale del mondo, il Farnborough International Airshow, che si tiene ogni due anni in questo luogo di nascita dell'aviazione britannica, situato ad ovest di Londra.
Indagine Mondiale Annuale delle Compagnie Aeree da parte di Skytrax
I premi vengono assegnati in base ai risultati del Sondaggio Mondiale delle Compagnie Aeree di Skytrax, che è riconosciuto a livello internazionale come strumento principale di riferimento per quanto riguarda il livello di soddisfazione verso le compagnie aeree di tutto il mondo, costituendo uno strumento di analisi unico che considera come prioritario il parere dei passeggeri . Nel 2016, sono stati presi in esame più di 19 milioni di passeggeri, in rappresentanza di 104 nazionalità.
I passeggeri sono stati invitati a valutare la loro esperienza riguardo ai servizi aeroportuali e a bordo attraverso 41 criteri relativi alla qualità del prodotto e al livello di servizio: dal check-in e il processo d’imbarco fino al comfort dei sedili, alle condizioni della cabina, al servizio di catering e intrattenimento di bordo. Il sondaggio di quest'anno ha valutato 280 compagnie aeree, dai più importanti operatori internazionali ai minori operatori nazionali.
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio
Si è chiuso a Bermuda il quinto appuntamento della sesta stagione del Rolex SailGP Championship, andato in scena questo fine settimana nelle spettacolari acque della Great Sound in occasione dell’Apex Group Bermuda Sail Grand Prix