Nell’anno dell’80esimo anniversario dalla sua fondazione l’Associazione Velica Alto Verbano, quest’anno festeggia anche un altro importante compleanno: domani prenderà il via il 50° Trofeo del Nostromo, una classica regata d’altura del lago Maggiore.
Il 50° Trofeo del Nostromo è valido come quarta prova del Campionato del Verbano 2018 e come Act 1 del Campionato del Verbano Italo Svizzero Nord Altura 2018.
Saranno una quarantina le imbarcazioni che domani mattina, con segnale d’avviso alle ore 13.55, prenderanno il via nello specchio d’acqua antistante la sede del sodalizio velico luinese.
La flotta sarà suddivisa in due gruppi e seguiranno due percorsi di lunghezza differente: le imbarcazioni delle classi ORC A-B, e Amatoriali A-B seguiranno il Percorso Lungo mentre le classi ORC C e Amatoriale C saranno seguendo il Percorso Corto.
La prima parte dei percorsi è comune a tutte le imbarcazioni in gara: partenza da Luino, boa a Punta Lavello, boa a Tronzano, Scoglio dei Castelli di Cannero. A quel punto è previsto un cancello Overall per le imbarcazioni ORC che proseguiranno verso una nuova boa a Caldè prima di fare ritorno alla linea d’arrivo di nuovo a Luino.
Il passaggio dallo Scoglio dei Castelli segnerà la linea d’arrivo per le classi minori e sarà anche valido come linea d’arrivo per il Campionato del Verbano Italo Svizzero Nord Altura 2018.
Il prestigioso Trofeo del Nostromo – un’opera in bronzo della scultrice Matilde Magnaghi, moglie di Emilio indimenticato presidente AVAV durante molti mandati – verrà assegnato all’imbarcazione prima classificata in tempo compensato nel Percorso Lungo, al vincitore in Tempo Reale verrà consegnata la Coppa Benito Gatti. Il Trofeo Nino Ferrario sarà riservato alla prima barca classificata in Tempo Compensato sul Percorso Corto, mentre a quella prima in Tempo Compensato andrà la Coppa Chirola. Sono previsti premi ai vincitori di ciascun raggruppamento e ai partecipanti delle Classi Amatoriali.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra