giovedí, 20 novembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vendée globe    campionati invernali    j24    transat café l'or    libri    circoli velici    attualità    regate    veleziana    open skiff    rs aero    fiv   

ROLEX SWAN CUP

La Rolex Swan Cup incorona i suoi vincitori

la rolex swan cup incorona suoi vincitori
redazione

Si chiude oggi il sipario su questa speciale diciannovesima edizione della Rolex Swan Cup & Swan 45 World Championship. La manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Nautor's Swan e lo sponsor Rolex, ha segnato un numero record di iscritti, 125 imbarcazioni, riunite a Porto Cervo per celebrare il cinquantesimo anniversario del cantiere finlandese. Dopo quattro giorni effettivi di spettacolari competizioni, i cigni del mare che hanno volato più in alto di tutti, conquistando la supremazia assoluta sono: Freya (Maxi), Arobas (Mini Maxi), Music (Grand Prix), Sleeper X (Sparkman & Stephens) e Natalia (Swan 42). Campione del Mondo tra gli Swan 45 è Elena Nova di Christian Plump.
L'anticipazione delle competizioni alle 10.30 di questa mattina ha permesso a tutte le divisioni di poter completare i percorsi costieri stabiliti dal Comitato di Regata prima che il vento si intensificasse eccessivamente. La flotta ha costeggiato nell'ordine le Isole di Soffi e Mortorio e mentre le divisioni dei Grand Prix, Sparkman & Stephens e Swan 42 hanno tagliato il traguardo subito dopo, le altre categorie hanno proseguito verso una boa posta davanti a Capo Ferro per dirigersi poi all'arrivo nel Golfo del Pevero.

Maxi
Festeggia lo Swan 90 Freya che, collezionando oggi un'altra vittoria, conquista la vetta più alta nella classe Maxi. Riesce nello sprint finale e si piazza alla seconda posizione overall Plis Play di Vicente Garcia Torres che, con il secondo posto nella costiera odierna, scavalca Selene di Wendy Schmidt, terzo classificato overall, con alle spalle una giornata difficile.

Don Macpherson, armatore di Freya, commenta così la vittoria: "Dovevamo fare una buona prova, essere cauti ma partire davanti a tutti. Quando il vento si è intensificato toccando una media di 17 nodi abbiamo regatato bene. Non potrei essere più felice e mi sento molto onorato di vincere qui alla Rolex Swan Cup. Siamo veramente soddisfatti della competizione. Mi è dispiaciuto vedere che Selene ha avuto problemi nel pomeriggio, siamo stati testa a testa per tutta la settimana, e regatano molto bene."

Mini Maxi
Dopo il secondo posto nella Maxi Yacht Rolex Cup, aggiunge al suo palmarès il trionfo nella divisione Mini Maxi della Rolex Swan Cup il francese Arobas di Gerard Logel. Nonostante la seconda posizione di oggi, chiude a pari punti con il primo classificato la giapponese Yasha, seconda overall seguita tre punti dietro dall'italiana Gaetana di Riccardo Pavoncelli, vincitrice nella costiera di oggi.
La classifica riservata agli Swan 60 premia Tsaar Peter come vincitore overall seguito al secondo e terzo posto rispettivamente da Spirit of Europe e Vertical Smile.

Grand Prix
Festeggia tra i Grand Prix lo Swan 53 Music di James Blakemore che, firmando oggi la quarta vittoria di seguito, si siede sul gradino più alto della classifica. Sorpasso riuscito per un soffio allo Swan 53 Crilia che per mezzo punto si aggiudica la medaglia d'argento, lasciando il terzo posto overall all'italiana Solenia II. 

Sparkman & Stephens
Nella divisione dei classici Sparkman e Stephens conclude da trionfatore con la terza vittoria consecutiva, lo Swan 48 Sleeper X di Jonty Layfield mentre il secondo posto è dell'italiano Mascalzone Latino, quattro punti dietro. Sorpresa in terza posizione overall con lo Swan 47 Sarabande che strappa il podio per un punto al britannico Six Jaguar, quarto overall.

Swan 45
La tedesca Elena Nova è la nuova Campionessa Mondiale negli Swan 45 e, con lo scarto entrato oggi in gioco, chiude davanti a tutti con ben 11 punti di divario dal secondo classificato Esthec. Medaglia di bronzo invece, per il quattro volte vincitore dell'evento, il tedesco Earlybird.

Christian Plump, armatore di Elena Nova, esprime così la sua soddisfazione per questa vittoria: "Abbiamo passato una bella settimana. È stato tutto molto competitivo ed è questo che rende interessante una regata. C'erano cinque barche ugualmente veloci, quindi è stata una questione di abilità e tattica e qui a Porto Cervo c'è sempre il fattore vento che non è molto prevedibile."

Swan 42
Regina incontrastata fin dall'inizio, con la sesta vittoria, Natalia è la vincitrice nella categoria Swan 42 per la terza volta di fila alla Rolex Swan Cup. Indietro di dieci punti, al secondo gradino del podio con un terzo posto oggi, si conferma l'italiano Bewild seguito dallo spagnolo Pez de Abril terzo classificato overall.

Natalia Brailoiu, al timone dell'omonima Natalia dichiara: "Sono veramente felice di essere stata di nuovo presente alla Rolex Swan Cup dato che non avevo più regatato dall'ultima edizione, due anni fa. È stato il lavoro di squadra che ci ha permesso di vincere. Essere bravi di bolina e tenere costante la velocità della barca sono le cose importanti."

Durante la Cerimonia di Premiazione finale sono stati premiati con gli orologi Rolex i vincitori delle varie categorie e sono stati consegnati anche dei premi speciali. Il Trofeo per la Line Honours è dello Swan 115 Highland Fling 15, Marietta Strasoldo con Lunz Am Meer riceve il premio per il miglior piazzamento tra i soci YCCS, Checkmate il trofeo Swan 45 Corinthian e Sleeper X l'Owner Driver Swan 48.


18/09/2016 21:22:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Marie Descoubes riappare a Porto Rico: un finale sereno dopo giorni di apprensione

La navigatrice era attesa alle Bermuda il 6 novembre, ma la sua imbarcazione non era mai arrivata. Una mancanza di notizie che aveva acceso l’allarme nella comunità velica e tra i familiari

Wisdomless Club: il mare ha uno spazio segreto nel centro di Roma

Il Wisdomless Club è una vera wunderkammer contemporanea, con la presenza, discreta ma costante, di cimeli nautici. Non si tratta solo di abbellimenti decorativi, bensì di una vera trama narrativa che attraversa le stanze

Veleziana: la cerimonia delle premiazioni nell'isola di San Giorgio

Ultimo atto domenica 16 novembre a Venezia per la Veleziana Sailing Week, con la cerimonia di premiazioni della XVIII Veleziana – supported by Generali, presso la Sede Nautica della Compagnia della Vela nell'isola di San Giorgio

Transat Cafè L’Or: bella rimonta nel finale per Maccaferri Futura

Luca Rosetti e Matteo Sericano al timone di Maccaferri Futura, il Class40 realizzato insieme ad Officine Maccaferri, hanno tagliato oggi il traguardo della Transat Cafè L’OR intorno alle 11:45 ora locale (16:45 ora italiana), posizionandosi sesti

San Foca: in acqua per "Più Vela per Tutti"

È tornata in acqua, a San Foca, la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ per la diciassettesima edizione dell’omonimo campionato invernale

Parte l’Invernale di vela di Napoli, la Coppa Knight a Raffica di Pasquale Orofino

La prima prova organizzata dal CRV Italia ha visto il successo del team campione in carica nella classe ORC. Tra le Sport Boat vittoria di Eurosia Pompa Pa', in Gran Crociera successo per Blues

Lignano Sabbiadoro: partito il Campionato Autunnale

Sole, borino e ottima partecipazione: il 36° Campionato Autunnale della Laguna e il 12° Trofeo del Diporto organizzati dallo Yacht Club Lignano iniziati nel migliore dei modi

Alla Francia il Primo Sardinia team race World Championship OpenSkiff

Ottimo argento per Italia Lega Navale del Sulcis; terzo posto della Polonia

Libri: Ambrogio Beccaria "Mare Selvaggio"

Esce oggi in tutte le librerie Mare Selvaggio. Storie di vita e di vela (Mondadori), il libro di Ambrogio Beccaria scritto insieme a Matteo Caccia

La classe OpenSkiff al Sardinia Team Race World Championship di Cagliari

Da giovedì 14 novembre il Sardinia Team Race World Championship OpenSkiff: velisti under 17 in arrivo da 5 Paesi, format a 3 per squadra e spettacolo garantito a Su Siccu

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci