Nel week end appena concluso ha preso il via la seconda parte del XXXIII Campionato Invernale Altura Anzio Nettuno, organizzato dal Circolo della Vela di Roma, dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, dalla Lega Navale Italiana , dal Nettuno Yacht Club e dalla Sezione Velica Marina Militare in collaborazione con l’UVAI .
Dopo la conclusione della prima manche, la pausa per le festività natalizie e il nulla di fatto a causa delle avverse condizioni meteo del 12 e 13 gennaio scorso (prima tappa in calendario per il 2008), la flotta Platu25 impegnata in questo Campionato è scesa nuovamente nelle acque di Anzio per disputare altre quattro prove, tutte caratterizzate da vento debole e sole.
Undici le imbarcazioni (delle sedici iscritte all’intero Campionato) sulla linea di partenza ma le assenze erano giustificate dalla concomitanza con la Primo Cup a Montecarlo che ha visto grandi protagonisti i Platu25, una delle classe più numerose in acqua.
Bonaventura con un equipaggio di bravissimi finanzieri capitanati da Gigi Ravioli si è aggiudicato entrambe le regate disputate nella giornata di sabato, confermandosi più agguerrito e in forma che mai.
La vittoria nella prima prova di domenica è, invece, andata ad Astragalo di Alberto Cappiello ma Bonaventura ha ripreso il comando nella seconda regata.
La prima tappa di questa seconda manches si chiude pertanto con Bonaventura a 9 punti seguito da Nanù di Simone e Benedetta Cerciello (2,5,2,5 i parziali) a 14 punti, Just a Coyote di Milo Castrichella (7,3,3,2) e Ghibly della Marina Militare (4,4,4,3) entrambi a 15, e Flocking Siddharta (3,6,7,6) a 22.
La prossima tappa dell’ Invernale Altura Anzio Nettuno è fissata per sabato 8 e domenica 9 marzo.
Il Campionato si concluderà con le regate in programma nel week end del 12 e 13 aprile. La premiazione si svolgerà domenica 13 aprile alle ore 18.00, presso i locali del Circolo della Vela di Roma.
Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR
Sarà il Club Velico Castiglionese ad accogliere, su delega della Fiv, nelle giornate del 9 e 10 maggio, il Campionato Italiano Match Race della Classe Meteor, uno degli appuntamenti nazionali della Classe
La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti
Occhi puntati su Bermuda per il Red Bull Italy SailGP Team: al via la quinta tappa della stagione 6 del Rolex SailGP Championship
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”