venerdí, 30 gennaio 2026

PLATU25

La Flotta Platu25 al XXXIII Campionato Invernale Altura Anzio Nettuno

la flotta platu25 al xxxiii campionato invernale altura anzio nettuno
Red

Nel week end appena concluso ha preso il via la seconda parte del XXXIII Campionato Invernale Altura Anzio Nettuno, organizzato dal Circolo della Vela di Roma, dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, dalla Lega Navale Italiana , dal Nettuno Yacht Club e dalla Sezione Velica Marina Militare in collaborazione con l’UVAI .
Dopo la conclusione della prima manche, la pausa per le festività natalizie e il nulla di fatto a causa delle avverse condizioni meteo del 12 e 13 gennaio scorso (prima tappa in calendario per il 2008), la flotta Platu25 impegnata in questo Campionato è scesa nuovamente nelle acque di Anzio per disputare altre quattro prove, tutte caratterizzate da vento debole e sole.
Undici le imbarcazioni (delle sedici iscritte all’intero Campionato) sulla linea di partenza ma le assenze erano giustificate dalla concomitanza con la Primo Cup a Montecarlo che ha visto grandi protagonisti i Platu25, una delle classe più numerose in acqua.
Bonaventura con un equipaggio di bravissimi finanzieri capitanati da Gigi Ravioli si è aggiudicato entrambe le regate disputate nella giornata di sabato, confermandosi più agguerrito e in forma che mai.
La vittoria nella prima prova di domenica è, invece, andata ad Astragalo di Alberto Cappiello ma Bonaventura ha ripreso il comando nella seconda regata.
La prima tappa di questa seconda manches si chiude pertanto con Bonaventura a 9 punti seguito da Nanù di Simone e Benedetta Cerciello (2,5,2,5 i parziali) a 14 punti, Just a Coyote di Milo Castrichella (7,3,3,2) e Ghibly della Marina Militare (4,4,4,3) entrambi a 15, e Flocking Siddharta (3,6,7,6) a 22.
La prossima tappa dell’ Invernale Altura Anzio Nettuno è fissata per sabato 8 e domenica 9 marzo.
Il Campionato si concluderà con le regate in programma nel week end del 12 e 13 aprile. La premiazione si svolgerà domenica 13 aprile alle ore 18.00, presso i locali del Circolo della Vela di Roma.


12/02/2008 23:29:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Sodebo conquista il Trofeo Jules Verne!

L'equipaggio di Thomas Coville al suo quarto tentativo fa il record in 40 giorni, 10 ore, 45 minuti e 50 secondi, vale a dire 12 ore, 44 minuti e 40 secondi in meno rispetto al tempo di Francis Joyon del 2017

IDEC al traguardo, il "The Famous Project" è stato realizzato!

L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso

Alberto Bona co-skipper di Francesca Clapcich

Team Francesca Clapcich presenta il calendario delle regate 2026 e sceglie Alberto Bona come co-skipper e Sailing Performance Manager

Argentario 2026 inaugura un nuovo percorso internazionale

Il territorio si racconta attraverso un progetto identitario che ne valorizza l’essenza in chiave contemporanea e autentica

ILCA: è tutto Oro quello che luce!

Si è chiuso il Mondiale ILCA U21 con l’Italia che festeggia con i tre Ori di Ginevra Caracciolo di Brienza (LNI Napoli), Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) e Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva)

Trofeo Jules Verne: domani arriverà anche IDEC

L'equipaggio tutto al femminile di The Famous Project CIC taglierà il traguardo domani nel primo pomeriggio dopo l'ultima prova da superare, un Golfo di Biscaglia in tempesta

Napoli: al Club Nautico iscrizioni aperte per i corsi di avvicinamento alla vela

Nella storica sede ai piedi di Castel dell'Ovo si respira già aria di America's Cup

Trofeo Jules Verne, Dee Caffari: “Se fosse facile, lo farebbero tutti”

La frase pronunciata due giorni fa dalla velista britannica Dee Caffari, dopo il primo strappo alla randa del Maxi Trimarano IDEC SPORT, assume miglio dopo miglio un significato sempre più crudo e reale

Maccaferri Futura presenta la squadra e il programma sportivo per il 2026

Il 2026 sarà una stagione di forte spinta, con la Route du Rhum e il Campionato Class 40 come obiettivi chiave. Insieme a Francesco Bruni, entra nel team anche il velista oceanico Alberto Bona come Performance Specialist

Garda: il "foiling" volano del turismo

A boot Düsseldorf il Garda Veneto, Malcesine e la Foiling Week raccontano come si costruisce una destinazione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci