Nel week end appena concluso ha preso il via la seconda parte del XXXIII Campionato Invernale Altura Anzio Nettuno, organizzato dal Circolo della Vela di Roma, dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, dalla Lega Navale Italiana , dal Nettuno Yacht Club e dalla Sezione Velica Marina Militare in collaborazione con l’UVAI .
Dopo la conclusione della prima manche, la pausa per le festività natalizie e il nulla di fatto a causa delle avverse condizioni meteo del 12 e 13 gennaio scorso (prima tappa in calendario per il 2008), la flotta Platu25 impegnata in questo Campionato è scesa nuovamente nelle acque di Anzio per disputare altre quattro prove, tutte caratterizzate da vento debole e sole.
Undici le imbarcazioni (delle sedici iscritte all’intero Campionato) sulla linea di partenza ma le assenze erano giustificate dalla concomitanza con la Primo Cup a Montecarlo che ha visto grandi protagonisti i Platu25, una delle classe più numerose in acqua.
Bonaventura con un equipaggio di bravissimi finanzieri capitanati da Gigi Ravioli si è aggiudicato entrambe le regate disputate nella giornata di sabato, confermandosi più agguerrito e in forma che mai.
La vittoria nella prima prova di domenica è, invece, andata ad Astragalo di Alberto Cappiello ma Bonaventura ha ripreso il comando nella seconda regata.
La prima tappa di questa seconda manches si chiude pertanto con Bonaventura a 9 punti seguito da Nanù di Simone e Benedetta Cerciello (2,5,2,5 i parziali) a 14 punti, Just a Coyote di Milo Castrichella (7,3,3,2) e Ghibly della Marina Militare (4,4,4,3) entrambi a 15, e Flocking Siddharta (3,6,7,6) a 22.
La prossima tappa dell’ Invernale Altura Anzio Nettuno è fissata per sabato 8 e domenica 9 marzo.
Il Campionato si concluderà con le regate in programma nel week end del 12 e 13 aprile. La premiazione si svolgerà domenica 13 aprile alle ore 18.00, presso i locali del Circolo della Vela di Roma.
Gaeta saluta con una giornata finale lunga e intensa, ricca di vento, regate e divertimento, la Coppa Primavela Kinder Joy of moving, una delle più importanti regate FIV (Federazione Italiana Vela), kermesse storica dedicata alla vela giovanile
In gara 421 atlete e atleti dai 9 ai 17 anni nelle derive Optimist, ILCA 4 e O’Pen Skiff e nel windsurf Techno 293
Meteo splendido, sole e vento, tante regate per tutte le classi. Le classifiche e la cronaca della giornata di divertimento in acqua e a terra
Dalla prudenza all'ottimismo: cosa raccontano i media francesi sul French Challenge verso la 38ª America's Cup
Secondo quanto reso noto dai promotori del ricorso, il TAR ha ritenuto fondati i rilievi avanzati nei confronti del procedimento autorizzativo, disponendo l'annullamento del decreto ministeriale di compatibilità ambientale
La Call for Young Sailors è finalizzata alla selezione di massimo quattro atleti che entreranno a far parte del programma Young Azzurra. Promossa dallo YCCS, l’iniziativa si rivolge a veliste e velisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni
Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi
La 52 Super Series amplia i propri orizzonti e nel 2027 per la prima volta il circuito internazionale dei TP52 farà tappa in Asia, con due eventi in Thailandia, prima di tornare in Europa con due tappe italiane, Sorrento e Scarlino
In uno scenario internazionale di totale incertezza i porti italiani devono programmare il proprio sviluppo in funzione della domanda di specializzazione in tempi brevi oppure anche questa occasione storica sarà persa per l’Italia
La CentoMiglia del Garda guarda al futuro senza dimenticare la propria storia. La 76ª edizione della regata organizzata dal Circolo Vela Gargnano, in programma dal 4 al 6 settembre, è stata presentata nella suggestiva cornice di Villa Bettoni a Bogliaco